in data 14-06-2019 02:39
Vorrei chiedere un consiglio a chi è pratico di queste situazioni con acquisti tramite PayPal..
Ho acquistato un oggetto pagandolo con PayPal, il 14 Marzo del 2019 da un venditore che ovviamente non lo conosco ma sentendolo per email "sembra" una brava persona .
Ora sono passati però già tre mesi (90 giorni) ho contattato il venditore e gli ho chiesto info riguardo la spedizione. Lui mi aveva assicurato prima dell'acquisto con 'PayPal per email che ci sarebbero voluti almeno sicuramente più di 35 giorni e io gli ho risposto dicendogli che anche se ne passavano 45 giorni non era un gran problema, ma adesso mi stà iniziando a venire l'ansia, visto la spesa di 450 euro pagati per questo oggetto.. la fiducia nella stuazione inizia a sparire e ho paura di rimanere fregato riguardo la copertura rimborso di PayPal.. se passano praticamente i 180 giorni dormendoci sopra perdo la possibilità di riavere il rimborso.
Ora però l'ho sentito per email circa 7 giorni fà è mi ha detto che bisogna avere pazienza perchè i tempi delle dogane a volte possono essere snervanti !
Ora il problema è che se passa pure il mese di Luglio tra poco ci sarà di mezzo anche il mese di Agosto e io ho tempo per aprire una contestazione amichevole da PayPal 180 giorni successivi dal pagamento per cercare di riavere il rimborso (tre mesi se ne sono già andati, 90 giorni trascorsi dal pagamento sono già passati)
Essendo ora il pensiero per il mese di Agosto che sta per arrivare con molta probabilità che il negoziante chiude i battelli e se ne va in vacanza (giusto anche che sia) cosa mi consigliate di fare ?
Lui mi aveva scritto per email che il prodotto acquistato sarebbe arrivato normalmente dopo 30 giorni
ma qui i tempi in dogana iniziano a farsi lunghi, siamo a metà Giugno.. e stò iniziando a guardare i 180 giorni (entro il 14 Settembre poi sono fuori dai tempi indicati da PayPal) per aprire una contestazione amichevole e alle brutte convertirlo in reclamo da PayPal per paura di andare oltre i tempi dei 180 giorni (essendoci il mese di Agosto di mezzo)
Cosa mi consigliate di fare ? ?
Non devo pensare di andare oltre 180 giorni per cui..
Voi In quale giorno aprireste da PayPal una contestazione amichevole per rientrare nei 180 giorni in questo mio periodo di tempo specificato in alto dalla data del pagamento ? ?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 15-06-2019 17:50
@aumento! ha scritto:
Comunque spero di non arrivarci.. il 179 giorno aprirò in caso una controversia da Pay PAL e poi dopo 19 giorni lo trasformo in reclamo ma spero di non arrivarci
La mia era una iperbole, serviva solo a spiegare quanto larghi fossero i magini, ma se proprio vuoi procedere in questo modo non fidarti ciecamente dei miei calcoli, inoltre i sensi di colpa sono fuori luogo non farai nulle di illecito avvalendosi di quella facoltà di cui è perfettamente consapevole anche il venditore.
@aumento! ha scritto:
A volte mi chiedo se è meglio pagare queste cose particolari provenienti dal Giappone tramite PayPal oppure se si é più tutelati con un normale Bonifico.
E' uno scherzo spero.............con Bonifico la "tutela" è ZERO, o meglio esclusivamente quella che, spontaneamente, potrebbe fornirti il venditore..........nient'altro.
Ciao
14-06-2019 09:16 - modificato 14-06-2019 09:17
Non capisco cosa intendi per "contestazione amichevole".
Non esiste una contestazione amichevole, quando aprirai la controversia PayPAl bloccherà i fondi sul conto del venditore e se non ve ne sono lo manderà in rosso, se la convertirai in reclamo e ti verrà riconosciuto il diritto al rimborso i soldi verranno mpresi al venditore e girati a te anche se il venditore ha fatto tutto ciò che doveva (cosa che mi pare tu non metta assolutamente in dubbio).
Come non esiste un termine ultimo per aprire una controversia PayPal che valga per tutti, c'è chi non avrebbe durato 10 giorni..........figurarsi attenderne 90 o persino 179.......sono scelte del tutto ed esclusivamente personali su cui il parere mio o di chiunque altro non conta assolutamente nulla.
In linea puramente teorica potresti aprire controversia il giorno 9 settembre (centosettantanovesimo giorno dopo il pagamento, ho fatto il calcolo) e poi attendere ancora altri 19 giorni (il termine ultimo sono 20) per convertirla in reclamo, con ciò non ti sto dicendo di farlo, né di non farlo..............i soldi sono tuoi, il rischio è tuo, la decisione è solo ed esclusivamente tua.
Quello che posso dirti con assoluta sicurezza è che 90 giorni di attesa non sono affatrto anomali purtroppo con le nostre dogane di mezzo, come pure posso dirti con altrettanta sicurezza che anche nel caso in cui tu venga rimborsato e riceva ugualmente l'oggetto acquistato nulla ti impedirà di ripagarlo sanando l'ingiustizia verso il venditore.
Ciao
in data 14-06-2019 18:11
in data 15-06-2019 17:50
@aumento! ha scritto:
Comunque spero di non arrivarci.. il 179 giorno aprirò in caso una controversia da Pay PAL e poi dopo 19 giorni lo trasformo in reclamo ma spero di non arrivarci
La mia era una iperbole, serviva solo a spiegare quanto larghi fossero i magini, ma se proprio vuoi procedere in questo modo non fidarti ciecamente dei miei calcoli, inoltre i sensi di colpa sono fuori luogo non farai nulle di illecito avvalendosi di quella facoltà di cui è perfettamente consapevole anche il venditore.
@aumento! ha scritto:
A volte mi chiedo se è meglio pagare queste cose particolari provenienti dal Giappone tramite PayPal oppure se si é più tutelati con un normale Bonifico.
E' uno scherzo spero.............con Bonifico la "tutela" è ZERO, o meglio esclusivamente quella che, spontaneamente, potrebbe fornirti il venditore..........nient'altro.
Ciao
in data 15-06-2019 18:33
Praticamente hai anticipato i soldi a uno perchè ti comprasse una cosa in giappone...
dunque suppongo che il pacco bloccato in dogana viaggia a nome del venditore, gusto?
Una domanda semplice...ma tua hai un tracciamento o qualche altra prova che il pacco sia effettivamente in dogana o è semplicemente quello che ti ha detto il venditore?
Se io avessi un pacco bloccato in dogana da tre mesi avrei gia provato a rintracciare un recapito dell'ufficio doganale in questione,
ma ovviamente se la spedizione viaggia a nome suo è il venditore che deve farlo, tu non puoi.
Posso ipotizzare che questo, visto che i soldi li ha già presi, non si stia sbattendo più di tanto, non trovi?
Anche se non è colpa sua, tu un briciolo di pressione dovresti fargliela.
La controversia aprila comunque,
Hai pagato con paypal che è l'unico metodo a darti un po' di tutela, dunque approfittane.
Tanto non è che lo mandi in galera....ma almeno sarà più mtivato nel cercare di sbloccare la situazione.
in data 17-06-2019 11:05
Devo dare ragione all'utente sopra. io compro tantissimo da lontano (parecchio appunto dal giappone) e sono conscio dei tempi della dogana. in tanti (tanti!!) anni di acquisti all'estero devo dire che (almeno statisticamente) tre mesi fermi in dogana puo' starci .... ma è in effetti estemamente anomalo !!! personalmente la controversia la aprirei e anche piuttosto celermente. alla fine se tutto va come deve andare potrai sempre ripagare il venditoresuccessivamente mica uno si tiene oggetto e soldi.
in data 19-06-2019 17:43
in data 19-06-2019 17:50
in data 19-06-2019 17:53
in data 23-06-2019 16:38