annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

aumento!
Utente della Community

Vorrei chiedere un consiglio a chi è pratico di queste situazioni con acquisti tramite PayPal..

 

Ho acquistato un oggetto pagandolo con PayPal,  il 14 Marzo del 2019 da un venditore che ovviamente non lo conosco ma sentendolo per email "sembra" una brava persona .

Ora sono passati però  già tre mesi (90 giorni) ho contattato il venditore e gli ho chiesto info riguardo la spedizione. Lui mi aveva assicurato prima dell'acquisto con 'PayPal per email che ci sarebbero voluti almeno sicuramente più di 35 giorni e io gli ho risposto dicendogli che anche se ne passavano 45 giorni non era un gran problema, ma adesso mi stà iniziando a venire l'ansia, visto la spesa di 450 euro pagati per questo oggetto..  la fiducia nella stuazione inizia a sparire e ho paura di rimanere fregato riguardo la copertura rimborso di PayPal.. se passano praticamente i 180 giorni dormendoci sopra perdo la possibilità di riavere il rimborso.

Ora però l'ho sentito per email  circa 7 giorni fà è mi ha detto che bisogna avere pazienza perchè  i tempi delle dogane a volte possono essere snervanti ! 

Ora il problema è che se passa pure il mese di Luglio tra poco ci sarà di mezzo anche il mese di Agosto e io ho tempo per aprire una contestazione amichevole da PayPal 180 giorni successivi dal pagamento per cercare di riavere il rimborso (tre mesi se ne sono già andati, 90 giorni trascorsi dal pagamento sono già passati)
Essendo ora il pensiero per il mese di Agosto che sta per arrivare con molta probabilità che il negoziante chiude i battelli e se ne va in vacanza (giusto anche che sia) cosa mi consigliate di fare ?

Lui mi aveva scritto per email che il prodotto acquistato sarebbe arrivato normalmente dopo 30 giorni

ma qui i tempi in dogana iniziano a farsi lunghi, siamo a metà Giugno..  e stò iniziando a guardare i 180 giorni (entro il 14 Settembre poi sono fuori dai tempi indicati da PayPal) per aprire una contestazione amichevole e alle brutte convertirlo in reclamo da PayPal per paura di andare oltre i tempi dei 180 giorni (essendoci il mese di Agosto di mezzo)

Cosa mi consigliate di fare ? ?

Non devo pensare di andare oltre 180 giorni per cui..

Voi In quale giorno aprireste da PayPal una contestazione amichevole per rientrare nei 180 giorni in questo mio periodo di tempo specificato in alto dalla data del pagamento ?  ?

 

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal


@aumento!  ha scritto:

Comunque spero di non arrivarci.. il 179 giorno aprirò in caso una controversia da Pay PAL e poi dopo 19 giorni lo trasformo in reclamo ma spero di non arrivarci

 

La mia era una iperbole, serviva solo a spiegare quanto larghi fossero i magini, ma se proprio vuoi procedere in questo modo non fidarti ciecamente dei miei calcoli, inoltre i sensi di colpa sono fuori luogo non farai nulle di illecito avvalendosi di quella facoltà di cui è perfettamente consapevole anche il venditore.

 


@aumento!  ha scritto:
 
A volte mi chiedo se è meglio pagare queste cose particolari provenienti dal Giappone tramite PayPal oppure se si é più tutelati con un normale Bonifico.
 

E' uno scherzo spero.............con Bonifico la "tutela" è ZERO, o meglio esclusivamente quella che, spontaneamente, potrebbe fornirti il venditore..........nient'altro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

Non capisco cosa intendi per "contestazione amichevole".

 

Non esiste una contestazione amichevole, quando aprirai la controversia PayPAl bloccherà i fondi sul conto del venditore e se non ve ne sono lo manderà in rosso, se la convertirai in reclamo e ti verrà riconosciuto il diritto al rimborso i soldi verranno mpresi al venditore e girati a te anche se il venditore ha fatto tutto ciò che doveva (cosa che mi pare tu non metta assolutamente in dubbio).

 

Come non esiste un termine ultimo per aprire una controversia PayPal che valga per tutti, c'è chi non avrebbe durato 10 giorni..........figurarsi attenderne 90 o persino 179.......sono scelte del tutto ed esclusivamente personali su cui il parere mio o di chiunque altro non conta assolutamente nulla.

 

In linea puramente teorica potresti aprire controversia il giorno 9 settembre (centosettantanovesimo giorno dopo il pagamento, ho fatto il calcolo) e poi attendere ancora altri 19 giorni (il termine ultimo sono 20) per convertirla in reclamo, con ciò non ti sto dicendo di farlo, né di non farlo..............i soldi sono tuoi, il rischio è tuo, la decisione è solo ed esclusivamente tua.

 

Quello che posso dirti con assoluta sicurezza è che 90 giorni di attesa non sono affatrto anomali purtroppo con le nostre dogane di mezzo, come pure posso dirti con altrettanta sicurezza che anche nel caso in cui tu venga rimborsato e riceva ugualmente l'oggetto acquistato nulla ti impedirà di ripagarlo sanando l'ingiustizia verso il venditore.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

aumento!
Utente della Community
Questo oggetto che sto aspettando è un ordine pagato a un venditore italiano che a sua volta ha fatto l’ordine dal Giappone 🇯🇵 e come spiegato mi dice che il pacco è fermo in dogana prima che gli arrivi per rispedirlo a me.. Comunque spero di non arrivarci.. il 179 giorno aprirò in caso una controversia da Pay PAL e poi dopo 19 giorni lo trasformo in reclamo ma spero di non arrivarci a questo (altrimenti nel caso se non lo facessi non avrebbe senso pagare gli acquisti con PayPal) . A volte mi chiedo se è meglio pagare queste cose particolari provenienti dal Giappone tramite PayPal oppure se si é più tutelati con un normale Bonifico.
Mah.. ?
Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal


@aumento!  ha scritto:

Comunque spero di non arrivarci.. il 179 giorno aprirò in caso una controversia da Pay PAL e poi dopo 19 giorni lo trasformo in reclamo ma spero di non arrivarci

 

La mia era una iperbole, serviva solo a spiegare quanto larghi fossero i magini, ma se proprio vuoi procedere in questo modo non fidarti ciecamente dei miei calcoli, inoltre i sensi di colpa sono fuori luogo non farai nulle di illecito avvalendosi di quella facoltà di cui è perfettamente consapevole anche il venditore.

 


@aumento!  ha scritto:
 
A volte mi chiedo se è meglio pagare queste cose particolari provenienti dal Giappone tramite PayPal oppure se si é più tutelati con un normale Bonifico.
 

E' uno scherzo spero.............con Bonifico la "tutela" è ZERO, o meglio esclusivamente quella che, spontaneamente, potrebbe fornirti il venditore..........nient'altro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

Praticamente hai anticipato i soldi a uno perchè ti comprasse una cosa in giappone...

dunque suppongo che il pacco bloccato in dogana viaggia a nome del venditore, gusto?

 

Una domanda semplice...ma tua hai un tracciamento o qualche altra prova che il pacco sia effettivamente in dogana o è semplicemente quello che ti ha detto il venditore?

 

Se io avessi un pacco bloccato in dogana da tre mesi avrei gia provato a rintracciare un recapito dell'ufficio doganale in questione,

ma ovviamente se la spedizione viaggia a nome suo è il venditore che deve farlo, tu non puoi.

Posso ipotizzare che questo, visto che i soldi li ha già presi, non si stia sbattendo più di tanto, non trovi?

 

Anche se non è colpa sua, tu un briciolo di pressione dovresti fargliela.

 

La controversia aprila comunque,

Hai pagato con paypal che è l'unico metodo a darti un po' di tutela, dunque approfittane.

 

Tanto non è che lo mandi in galera....ma almeno sarà più mtivato nel cercare di sbloccare la situazione.

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

Devo dare ragione all'utente sopra. io compro tantissimo da lontano (parecchio appunto dal giappone) e sono conscio dei tempi della dogana. in tanti (tanti!!) anni di acquisti all'estero devo dire che (almeno statisticamente) tre mesi fermi in dogana puo' starci .... ma è in effetti estemamente anomalo !!!  personalmente la controversia la aprirei e anche piuttosto celermente. alla fine se tutto va come deve andare potrai sempre ripagare il venditoresuccessivamente mica uno si tiene oggetto e soldi.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

aumento!
Utente della Community
Credo che tra qualche giorno aprirò la controversia da PayPal se servirà a qualcosa .. queste è l’ultima email che il venditore mi ha inviato (quando gli ho chiesto novità in proposito)

Risposta del venditore: Ciao,si vero ma non è ancora arrivato anzi arrivati perchè ne stiamo aspettando 6 pezzi, purtroppo con questa merce particolare che arriva dal giappone è normale ,ti posso assicurare che arrivano ma i tempi delle dogane ecc sono da esaurimento nervoso! in ogni caso ti aggiorno al più presto!
Questa che avete appena letto era la risposta del venditore che ho ricevuto in data: 04/06/3019 alla mia domanda che gli dicevo che tre mesi di attesa di dogana mi sembrano troppi..
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

aumento!
Utente della Community
3019 😀
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

aumento!
Utente della Community
Volevo scrivere 2019 e il cellulare mi ha scritto 3019.. 😀 mi consigliate di aspettare ancora qualche altro giorno ? Oppure aspetto i primi di settembre per aprire la controversia da PayPal ?
Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rif.: Oggetto fermo in dogana da tre mesi, se continua così.. si può chiedere il rimborso a PayPal

aumento!
Utente della Community
Ok ringrazio tutti in particolare modo moriadellevacche
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta