in data 02-02-2017 16:15 - data ultima modifica 02-02-2017 16:24 autore kh-valeria
Ho acquistato un oggetto in Germania
acquisto del 12.12.2016, ad oggi mai pervenuto. Paypal rifiuta il rimborso perchè il venditore ha fornito la prova della spedizione, ma sul sito della DHL se fai la ricerca si vede subito che l'oggetto non è stato consegnato. (www.DHL.de spedizione n, 538061620028) ma telefonando a Paypal dice che per loro basta che il venditore fornisca la prova della spedizione. Quindi a questo punto vorrei capire, ma quale garanzia per oggetto non ricevuto offre Paypal: NESSUNA !!! Io non ho ricevuto l'oggetto e non sono stato rimborsato. Queste cose faranno crollare sia ebay che paypal. Vorrei un vostro parere.
in data 02-02-2017 20:42
Io ho una carta di credito prepagata. Il venditore diceva che mi avrebbe fatto avere notizie sulla spedizione, ma in realtà non mi ha mai fornito alcuna informazione utile. Inoltre non ha risposto alla mia richiesta di rimborso che ho fatto anche a lui, sempre attraverso Paypal. MI E' CADUTO UN MITO, PAYPAL !
in data 02-02-2017 20:48
Ho fatto l'appello, non mi è stato accolto, perchè dice che "il destinatario indicato dal venditore è esatto" (sic!) ma che c'entra? Dopo essere stato mezz'ora a telefono a spiegargli come stavano le cose...Ah, mi hanno scritto di rivolgermi a DHL ! Ma mica mi devono dire loro cosa devo fare, loro avrebbero solo dovuto ottemperare ai loro obblighi di garanzia nei miei confronti per oggetto non ricevuto, e non mandarmi a comprare il pepe, come si dice dalle mie parti.
in data 02-02-2017 20:51
Il venditore dovrebbe assolutamente evitare di spedire tramite DHL tedesca, perchè non fornisce, come si vede dal mio caso, alcuna informazione di tracciamento una volta che lìoggetto oltrepassi la loro frontiera. Nei fatti il venditore ha scelto un metodo di spedizione che non da alcuna garanzia e si è messo, in tal modo, nelle condizioni di non poter fornire alcuna informazione, anche se è possibile che le abbia chieste.
in data 02-02-2017 20:59
Grazie del suggerimento. In linea di principio io non sono arrabbiato tanto con il venditore a cui imputo solo la scelta poco felice di utilizzare DHL che non è tracciabile oltrefrontiera tedesca; io sono rammaricato con Paypal perchè in un caso evidente di oggetto non ricevuto non emette il rimborso. In fondo il venditore l'oggetto lo ha spedito e non vedo perchè debba perderci per colpa di DHL, è Paypal che guadagna solo perchè offre una funzione di garanzia nei casi di smarrimento che si dovrebbe far carico del rimborso. Anche perdendoci ma tanto noi gli facciamo pure guadagnare un sacco di soldini. Io, per mia correttezza, non farò chargeback. Sarebbe diverso se il venditore si accollasse, in questi casi, lui il rischio, sarebbe una sua scelta di politica commerciale, ma nel mio caso non è stato così.
03-02-2017 00:01 - modificato 03-02-2017 00:05
@gianfranco-toys ha scritto:
Non è che per la Germania gli accordi siano diversi?
Gli Accordi legali di PayPal, le condizioni d'uso, sono tutte consultabili dal sito PayPal, effettivamente ci sono differenze tra le Condizioni applicate nei vari Paesi.
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full
Nella Pagina c'è un menu a tendina attraverso il quale si può passare da una versione all'altra.
In effetti ci sono differenze, non da poco:
Italia
13.4 Qual è il livello di copertura offerto dalla Protezione acquisti PayPal?
Germania
Covered cases
The Buyer can benefit from PayPal Buyer Protection in these cases:
4.1 Item Not Received
For a paid item, if shipment has been agreed, the item has not been shipped by the Seller, or the Seller has not complied with the Seller’s duties described in this clause 4.1.
PayPal Buyer Protection for items that have not been shipped does not cover items lost in transit. If the Seller can provide within the required time frame a valid proof of shipment (as described in more detail in the PayPal Seller Protection Policy) or a respective equivalent as agreed between PayPal and the Seller, PayPal will refuse to grant PayPal Buyer Protection.
Quindi nella versione Tedesca c'è una esclusione specifica che riguarda la perdita durante il trasporto, esclusione che non è presente nella versione Italiana.
A me pare una supercazzola sovrumana, non tanto per il fatto in se' (diciamo che il colpevole è il trasportatore) quanto per la pretesa di dover conoscere tutte le possibili varianti regolamentari e di sapere in ogni occasione quale di esse è applicabile per la transazione.
C'è da dire che anche la versione Italiana lascia spazio ad interpretazione, nel senso che lo smarrimento non mi sembra così esplicitamente contemplato come in genere si ritiene.
in data 03-02-2017 14:00
Come volevasi dimostrare Alfonso. Usare paypal negli acquisti NON vuol dire "sicurezza al 100%" di non pigliare la fregatura. E...hai letto la differenza tra noi e la Germania e.....le differenze in TUTTE le altre nazioni??? Dio solo sà quali mai possono essere! Quindi usare sempre BUON SENSO e non pensare che usando paypal si ha SEMPRE la copertura. Meglio poi usare una carta di credito VALIDA ad un eventuale chargeback (sono una o due le nazioni che non lo permettano) in caso di non arrivo della merce. Ciao
03-02-2017 14:07 - modificato 03-02-2017 14:08
@gianfranco-toys ha scritto:
Usare paypal negli acquisti NON vuol dire "sicurezza al 100%" di non pigliare la fregatura.
Cosa che, me lo riconoscerai, io scrivo da sempre!
Mi piacerebbe capire in quali casi si applicano le regole di un paese ed in quali dell'altro.
Ad esempio se compro da un Tedesco dal sito eBay.it quali accordi legali si applicano, quelli Italiani o quelli tedeschi?
E se io Italiano, residente in Italia, faccio shopping su eBay.de?
Forse Misterious lo sa ................. ma è mooolto malato!
In attesa che si materializzi volevo puntualizzare che un'altra cosa che dico da tempi non sospetti è che considerare PayPal una assicurazione sulle spedizioni è un grossolano errore, come ho già scritto le condizioni "Italiane" anche se non esplicite come quelle "Tedesche" non garantiscono proprio nulla in tal senso.
in data 03-02-2017 15:55
Cosa che, me lo riconoscerai, io scrivo da sempre!
Certo e concludendo? La maniera migliore e più sicura di acquistare?
"Pagare moneta...Vedere cammello"
in data 03-02-2017 16:11
Scherzi a parte Alfonso. Sarei dell'idea che se IO acquisto da un venditore ITALIANO IN ITALIA o da uno STRANIERO DELL'ISOLA DEI FAMOSI... si "dovrebbero "mettere in pratica le REGOLE del SITO ITALIANO e...NON IO ma... "dovrebbe" essere FRIZ dell'isola dei famosi a conoscere le REGOLE ITALIANE per VENDERE e SPEDIRE in Italia ! Sbaglio?
Altrimenti è veramente una bella minchiata! Ciao.
in data 03-02-2017 16:19