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Intendevi dire: 

Pacco spedito con tracciatura il cliente apre una contestazione per merce non arrivata

max.deza
Utente della Community

Buongiorno vi sottopongo un caso strano che mi sta capitando, 

un utente di ebay estero mi acquista 3 oggetti chiedendomi di combinare la spedizione per risparmiare i costi, io acconsento

pacco spedito con tracciatura e assicurato, messo tracking su ebay lui apre una contestazione dopo 7gg su un solo oggetto dicendo che non è arrivato (nb la tracciatura è su tutti e 3) naturalmente è in viaggio controllabile sul sito, ebay apre la contestazione bloccando i fondi per quel pagamento. 

Adesso mi chiedo se il pacco è in viaggio come puo' ebay consentire un'azione del genere ? Allora noi venditori siamo sempre in torto per Ebay ??? 

questa è la risposta di ebay riuardo la mia contestazione:

 

Gentile massimo,

 

grazie per averci contattato, io sono XXXX e sono lieto di risponderti.

 

Mi dispiace che l'acquirente xxxxx' abbia aperto una controversia per Oggetto non ricevuto e i tuoi fondi ci sono stati bloccati. 

 

Innanzi tutto, chiediamo all'acquirente di attendere che sia passata la data di consegna stimata o sette giorni dal pagamento (se non viene fornita la data di consegna stimata) prima di aprire una controversia per oggetto non ricevuto. Dopo aver ricevuto l'oggetto, l'acquirente puo aprire in qualsiasi momento una controversia per oggetto non corrispondente alla descrizione dell'inserzione.

 

In alcuni casi possiamo chiedere all'acquirente di attendere più tempo, per tenere conto dei tempi di sdoganamento, dei ritardi dovuti al maltempo o ad altri tipi di emergenze. Per le spedizioni celeri gli acquirenti possono aprire una controversia dopo la data di consegna stimata.

 

Se hai caricato le informazioni di tracciamento e queste indicano che il pacco è ancora in transito, chiediamo all'acquirente di aspettare ancora un po'. Devi rispondere alla controversia nello Spazio soluzioni entro sette giorni, anche se hai trovato una soluzione con l'acquirente parlandone al telefono o tramite email. Sia tu che l'acquirente potete chiedere a eBay di esaminare la controversia e di prendere una decisione definitiva.

 

Quando un acquirente apre una controversia per oggetto non ricevuto, i venditori sono protetti se:

  • spediscono l'oggetto entro i tempi di imballaggio dichiarati;
  • possono produrre una prova dell'avvenuta spedizione contenente informazioni di tracciamento che mostrano che l'oggetto è stato consegnato, la data di consegna e l'indirizzo dell'acquirente (almeno la città o il codice postale);
  • forniscono una conferma della consegna con firma per le transazioni di 750 $/£ e oltre (se l'indirizzo dell'acquirente non consente di confermare la consegna con la firma, ad esempio nel caso di una base militare, è necessario utilizzare la conferma della consegna).

 

Sei protetto anche nel caso in cui l'acquirente riceve l'oggetto ma apre ugualmente una controversia per non averlo ricevuto. eBay accetta le controversie per oggetto non ricevuto solo nel caso in cui l'acquirente può dimostrare che non hai spedito l'oggetto nei tempi di spedizione che hai dichiarato.

 

Se la controversia viene chiusa a tuo favore, non dovrai rimborsare l'acquirente.

 

Se una controversia viene chiusa a favore dell'acquirente, puoi appellarti contro questa decisione nello Spazio soluzioni entro 30 giorni fornendo una documentazione comprovante che l'oggetto è stato ricevuto (entro la data di consegna stimata) o è stato descritto correttamente. Per ulteriori informazioni sulle regole del Programma eBay per la protezione dell'acquirente e su come sono protetti i venditori, vai alla pagina: 

 

Mi auguro di averti spiegato in maniera esaustiva come il Programma eBay per la protezione dell'acquirente protegge anche i venditori. Non esitare a ricontattarci in caso di ulteriori domande.

 

Cordiali saluti,

 

XXXX.

Servizio Clienti di eBay

 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Pacco spedito con tracciatura il cliente apre una contestazione per merce non arrivata

pixgr
Utente della Community

Nel tuo caso ti consiglio di comunicare ad ebay il numero della tracciatura del pacco in questione e di far presente le mail intercorse tra te e l'acquirente dalla piattaforma ebay in cui accettavi la richiesta di spedizione combinata.

 

dalla risposta che ti è arrivata ci sono una serie di punti a tuo favore, come per esempio il fatto che  se hai inserito il codice di spedizione a fine aste su ebay per consentirne il tracciamento  , ebay stessa sta seguendo la situazione, è disponibile a tener conto degli eventuali ritardi di sdoganamento e a 'tenere a bada' l'acquirente .

 

 

per quanto riguarda poi le motivazioni di ebay .... ho delle difficoltà a rispondere ,non incarnando ebay  in prima persona.

 

il fatto è che se il regolamento consente operazioni del genere è ovvio che l'acquirente che procede in questo senso è in linea con le regole di  ebay per quanto poco logica sembri l'intera situazione

 

è probabile che  per garantire una maggior tutela degli acquirenti nel caso di venditori non altrettanto onesti come te si siano definite procedure che poi 'stonano' da qualche parte nei casi 'normali'

 

che dire?

 

contatta comunque ebay per far presente le tue ragioni e , se non l'hai fatto, inserisci il codice del pacco per tutti e tre gli oggetti 😉

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Pacco spedito con tracciatura il cliente apre una contestazione per merce non arrivata

ho già fatto tutto, quello che mi lascia perplesso è questo tipo di azione da parte dell'acquirente considerando che i tempi di spedizione sono quelli poiché lui abita in Danimarca e inoltre dal tracking si legge che la consegna è prevista per il 28
speriamo che non voglia fare il furbo
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Pacco spedito con tracciatura il cliente apre una contestazione per merce non arrivata

in un certo senso, se volesse fare il furbo, si è buttato la zappa sui piedi da solo

non è logico dichiarare non ricevuto un oggetto contenuto in un pacco attualmente ancora in fase di spedizione

in questo senso la sua affermazione è priva di credibilità e lo espone a delle perplessità per eventuali future rimostranze.

qualora alla fine della spedizione lamentasse il mancato recapito del terzo oggetto dovrebbe spiegare con quali poteri sovrannaturali di sensitività sia pervenuto a questa certezza in anticipo rispetto all'apertura del pacco... e con tutta la buona volontà e comprensione del caso la sua posizione sarebbe comunque dubbia.
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Pacco spedito con tracciatura il cliente apre una contestazione per merce non arrivata


@max.deza ha scritto:

Buongiorno vi sottopongo un caso strano che mi sta capitando, 

un utente di ebay estero mi acquista 3 oggetti chiedendomi di combinare la spedizione per risparmiare i costi, io acconsento

pacco spedito con tracciatura e assicurato, messo tracking su ebay lui apre una contestazione dopo 7gg su un solo oggetto dicendo che non è arrivato (nb la tracciatura è su tutti e 3) naturalmente è in viaggio controllabile sul sito, ebay apre la contestazione bloccando i fondi per quel pagamento. 

Adesso mi chiedo se il pacco è in viaggio come puo' ebay consentire un'azione del genere ? Allora noi venditori siamo sempre in torto per Ebay ??? 

questa è la risposta di ebay riuardo la mia contestazione:


 


Scusami ma ho bisogno di un dettaglio importante:

 

il pagamento è uno solo o sono stati fatti tre pagamenti diversi?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Pacco spedito con tracciatura il cliente apre una contestazione per merce non arrivata

ciao a tutti
personalmente vorrei chiedere chi aprirebbe una contestazione
prima del ricevimento della merce
qualcosa non quadra sia nella domanda che nelle risposte

un saluto a tutti
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta