in data 14-01-2016 15:13
Buon pomeriggio a tutti, ieri in data 13-Gen-2016 un acquirente sotto più nickname ha più volte deciso di comprare determinati oggetti nel mio negozio.
Io ho bloccato fin da subito la sua esperienza di acquisto poichè ripeteva sempre gli stessi acquisti, appunto con più account.
Oggi in data 14-Gen ricevo questa mail su gmail:
Certo che si tratti di un errore o disguido.
Distinti saluti.
XXXXXXXX XXXXXXXXX
Come è possibile? Cos'è successo?
Attendo delucidazioni da qualcuno esperto. Cosa deve fare un venditore in questi casi?
in data 14-01-2016 16:32
L'acquirente mi ha contattato dicendo:
Buongiorno signor Riccardo le voglio chiedere se mi poteva spedire quello che ho ordinato.
Grazie buonagiornata
Alessandro
(Ho chiamato paypal, loro mi hanno detto di emettere un rimborso e non spedire, così ho fatto)
Come mi devo comportare con l'acquirente, soprattutto quali potrebbero essere le sue intenzioni?
in data 14-01-2016 17:32
@cantina_customz ha scritto:L'acquirente mi ha contattato dicendo:
Buongiorno signor Riccardo le voglio chiedere se mi poteva spedire quello che ho ordinato.
Grazie buonagiornata
Alessandro
(Ho chiamato paypal, loro mi hanno detto di emettere un rimborso e non spedire, così ho fatto)
Come mi devo comportare con l'acquirente, soprattutto quali potrebbero essere le sue intenzioni?
Delle sue intenzioni non saprei che dire per quanto riguarda gli ID a lui riconducibili...mettili tutti in blacklist con questo link
http://offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?BidderBlockLogin
in data 14-01-2016 17:36
Io veramente non sono riuscito a capire se le due mail sono riconducibili alla stessa persona o se parliamo di oggetti diversi e di persone diverse.
Ciao
in data 14-01-2016 17:41
@moriadellevacche ha scritto:Io veramente non sono riuscito a capire se le due mail sono riconducibili alla stessa persona o se parliamo di oggetti diversi e di persone diverse.
Ciao
Ciao Alf,
per come la vedo io...c'è un'email legata ad un conto paypal che è stata trafugata nei dati d'accesso
in data 14-01-2016 18:47
15-01-2016 09:41 - modificato 15-01-2016 09:42
@cantina_customz ha scritto:
Il primo messaggio ricevuto stamattina, che ho citato nel primo post, proviene dal presunto vero intestatario della mail con cui è stato effettuato il pagamento. Tra l'altro sostiene di essere di Roma mentre l'indirizzo di spedizione è presso la provincia di Latina.
Mentre il secondo post si riferisce ad un messaggio eBay ricevuto dopo aver inviato la controversia per annullare il suo acquisto l'acquirente che mi chiede di spedire, io però ho già effettuato rimborso.
Quindi come sospettavo si tratta di due cose diverse anche se probabilmente la mano che muove tutto è la stessa (mi pare di aver capito che anche se gli acquirenti hanno ID diversi - "un acquirente sotto più nickname " - il soggetto sia sempre lo stesso).
Hai fatto bene a rimborsare, non spedire niente e cerca di ottenere gli annullamenti delle transazioni, nel caso in cui ciò non avvenisse prova a sottoporre il caso all'assistenza eBay (forse in chat ma secondo me l'ideale è la chiamata telefonica):
http://ocsnext.ebay.it/ocs/cusr?query=1471
documentando questa sospetta attività e chiarendo che i rimborsi sono stati da te effettuati proprio su consiglio dell'Assistenza PayPal.
L'ipotesi più probabile è che stiano usando carte rubate o conti PayPal rubati, la prima mail da te ricevuta potrebbe indicare che stanno utilizzando in "prestito" anche indirizzi email di persone ignare, resta da capire come abbia fatto quel tizio a trovare il tuo contatto gmail (forse è quello che usi per incassare con PayPal?).
Ciao
in data 15-01-2016 09:42
Anche io ci ho capto poco. Ricapitoliamo: uno ti fa divesi acquisti sotto diversi account. Non è chiaro come tu possa dire che si tratta della stessa persona. Comunque, almeno uno di questi ha acquistato ed anche pagato, e tu non spedisci solo perché ti è arrivato quel messaggio del tizio che dice di non avere mai acquistato? E per quale motivo non spedisci se ti ha pagato? Che ti importa di quello che dice l'altro a te se hai ricevuto un legittimo pagamento?
Così sembrerebbe perché tu dici di avere "rimborsato". Se quello paga e ti chiede di spedire tu invece rimborsi? Mi sembra un comportamento alquanto bizzarro.
Siccome, in questa storia confusa, è molto probabile che io non abbia capito e stia equivocando, potresti spiegarti meglio e con più attenzione, così, giusto per capire veramente il problema?
in data 15-01-2016 09:47
Ma scusa Moria, una domanda: ma ha ricevuto un pagamento da un account e poi riceve il messaggio da un altro che dice di non avere un account ebay e che la mail utilizzata e nella quale arrivano i messaggi è la sua? E si tratta di un indirizzo gmail? Ho capito bene?
Allora temo che se le cose stanno così non si tratti di truffa ma di ben altro ed è dovuto ad un ingarbuglio dell'uso di gmail, ma vorrei prima una conferma per capire veramente il problema perchè adesso mi sembra tutto troppo confuso.
15-01-2016 10:08 - modificato 15-01-2016 10:10
Ti spiego il film che mi sono fatto io, poi vedremo (si spera) se è realtà o fantascienza:
Step 1:
"un acquirente sotto più nickname ha più volte deciso di comprare determinati oggetti nel mio negozio.
Io ho bloccato fin da subito la sua esperienza di acquisto poichè ripeteva sempre gli stessi acquisti, appunto con più account.
Oggi in data 14-Gen ricevo questa mail su gmail:"
Il testo della mail non lo ripeto ma è chiaro, la persona che lo contatta (via mail quindi non attraverso eBay) disconosce gli acquisti e, non si sa in che modo, è in possesso di un suo contatto gmail.
Sappiamo tutti che nelle mail di conferma di acquisto eBay non compare la mail diretta del venditore e questa mail non compare nemmeno nelle sue inserzioni (ho verificato), quindi l'unica plausibile fonte di quella informazione è la ricevuta di un pagamento PayPal, ricevuta in cui compare sempre la mail collegata al conto che riceve il denaro.
Il fatto che si tratti di acquisti multipli tutti effettuati dallo stesso soggetto ma con ID diversi anche questo è chiaro, è scritto due volte fin dal primo post.
Step 2:
"Mentre il secondo post si riferisce ad un messaggio eBay ricevuto dopo aver inviato la controversia per annullare il suo acquisto l'acquirente che mi chiede di spedire, io però ho già effettuato rimborso. "
Questo è riferito a chi ha effettuato l'ordine.
Step 3:
"Tra l'altro sostiene di essere di Roma mentre l'indirizzo di spedizione è presso la provincia di Latina."
Questo fa supporre che chi ha efettuato il pagamento si stia facendo inviare la merce ad un indirizzo diverso.
"(Ho chiamato paypal, loro mi hanno detto di emettere un rimborso e non spedire, così ho fatto)"
Questo fa supporre che PayPal sospetti un utilizzo non autorizzato di carta di credito o conto PayPal.
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Naturalmente c'è anche la possibilità che si tratti di un ismito che non ha capito il funzionamento della piattaforma e che ha acquistato varie volte da utente non registrato (sempre lo stesso oggetto, pare) prima di rendersi conto che bastava regolarizzare l'account provvisorio per poter visualizzare e gestire il proprio acquisto, ma questa ipotesi non spiegehrebbe la prima mail e nemmeno l'utilizzo non autorizzato di metodi di pagamento.
IMHO
Attendiamo chiarimenti dalla "parte lesa", la quale forse pensa di essere stato chiaro nella propria esposizione ma non lo è stato minimamente.
Ciao