in data 05-03-2013 12:29
Ciao,
giorni fa ho acquistato qui un prodotto informatico e il venditore mi aveva chiesto Piva/codice fiscale a fine di emanare la fattura…
Mi interessa la fattura in quanto è legata alla garanzia del prodotto.
Se vado a comperare in un negozio pincopallino (esempio: panificio), non devo esibire il Piva/codice fiscale!
Cos'è sta cavolata? mica compero/vendo all'ingrosso.
in data 05-03-2013 13:00
E infatti dal panettiere mica ti rilasciano la fattura, ti danno uno scontrino.
Il commerciante per emettere fattura ad un privato ha semplicemente bisogno del codice fiscale, non mi sembra ci sia da spaventarsi..
Altra cosa, per le vendite online non ci sarebbe nemmeno l'obbligatorietà di emettere scontrino o fare fattura (bisogna semplicemente inserire la vendita nel registro dei corrispettivi) quindi direi che il tuo venditore è stato ancora più zelante visto che ti ha proposto un'ulteriore documento di vendita per tutelare la tua garanzia.
in data 05-03-2013 20:56
Grazie d. risposta.
? sembra allora è una procedura "normale". 😄
strano, perché se vado da un venditore di prodotti informatici (mondo reale) questi non mi chiede cf. Era mai successo prima d'ora. Sono confuso.
in data 06-03-2013 08:54
...... perché se vado da un venditore di prodotti informatici (mondo reale) questi non mi chiede cf...........
Anche in questo secondo caso il venditore di prodotti informatici ti rilascerà lo scontrino perchè ha, obbligatroriamente, il registratore di cassa e ti chiederà il c.f. solo se sei tu a chiedere fattura.
On-line funziona diversamente, non tutti hanno il registratore di cassa e quindi chiedono il c.f. per emettere ricevuta fiscale o fattura, ribadisco il concetto già spiegato prima da Thy:
- è una cosa che va nel TUO interesse, servirà a TE per esigere la garanzia su quel prodotto in caso di problemi.
Che altro c'è da dire?
Ciao
in data 06-03-2013 11:26
Si, c'è altro da dire:
Grazie ad entrambi.
Ciao