09-02-2015 16:18 - modificato 09-02-2015 16:23
Salve ragazzi ho bisogno urgente di aiuto. Specifico subito che la mia richiesta è strettamente legata a un annuncio postato su eBay Annunci... non ho trovato un forum di supporto per questo sito in particolare, dunque preferisco chiedere a voi venditori più esperti, data l'urgenza della mia domanda.
Devo spedire uno smartphone del valore di 340 € a un'acquirente, tuttavia non riusciamo ad accordarci sul metodo di pagamento: siamo a 400 km di distanza, io non ho garanzia da offrire, proprio come lui. Eravamo d'accordo nel mettere l'annuncio su eBay.it, in modo da sfruttare la protezione acquirente offerta dal sito, ma purtroppo le tariffe di ebay mi hanno costretto a rinunciare al metodo: avrei incassato meno di 300 €!
Visto che l'acquirente è titubante al pagamento anticipato (e ovviamente comprendo tutti i timori del caso), avevo pensato di sfruttare il contrassegno. So bene che da questo punto di vista l'unico a rischiare sono io (ovviamente sulla mia onestà non ho dubbi): se l'acquirente dovesse rifiutare il pacco, io avrei perso i soldi spesi per la spedizione (è prevista una spesa ulteriore per la riconsegna del pacco al mittente?)
La mia idea era di richiedere all'acquirente un'anticipo pari al costo totale della spedizione, in modo da essere tutelato nel caso in cui egli non accettasse il pacco. Per la spedizione pensavo di sfruttare tnt-click, dove il contrassegno dovrebbe costare l'1.3 % + iva. In poche parole chiedendo un anticipo di circa 20 € via PayPal potrei sentirmi al sicuro? O c'è qualche rischio che non sto considerando?
Prima di proporre la cosa vorrei sentire la vostra opinione, che ne dite?
edit: l'urgenza di cui parlo nell'introduzione è dovuta al dover dare risposta ad altri acquirenti interessati, non voglio portarla troppo alla lunghe con questo ragazzo e perdere potenziali compratori
in data 09-02-2015 16:24
@mat.shop2015 ha scritto:
Prima di proporre la cosa vorrei sentire la vostra opinione, che ne dite?
Io dico che rovinarsi la vita in questo modo per una vendita online non ne vale proprio la pena, fissa delle condizioni tue e basta, poi vendi solo a chi le accetta.
La tua volontà di andare incontro al tuo acquirente ti fa onore ma oltre un certo limite secondo me si passa all'autolesionismo.
Con il contrassegno se vorrai tornare in possesso della merce dovrai pagare, non saprei dirti quanto ma penso che il corriere possa darti tutte le informazioni di dettaglio.
Ma la cosa più assurda di tutto è che il contrassegno non garantisce niente nemmeno all'acquirente, perchè nessuno (tranne un pazzo scatenato irresponsabile) gli farà aprire il pacco prima di aver pagato ed averlo svincolato, perchè fino a quel momento è sotto la completa responsabilità dell'addetto del corriere.
Ciao
in data 09-02-2015 17:58
Accordatevi per un pagamento paypal. Anche ebay annunci lo prevede.
in data 11-02-2015 14:53
L'acquirente DEVE leggere le modalità di pagamento inserita nell'annuncio,
Tutte queste titubanze ti stanno creando un danno,dato che hai altri acquirenti interessati,quindi
TAGLIA CORTO
pagamento anticipato con paypal,altrimenti AVANTI UN ALTRO