annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbio poiché sono un venditore Non Professionale

69m.d.m
Utente della Community

Salve, la faccio molto breve questa domanda, al fine di non tergiversare in altre mille domande che mi affliggono in merito a questa cosa.

 

Premettendo la mia mancanza di Partita IVA in quanto sono un venditore non professionale, ed attualmente non ho il "negozio ebay".

Ipotizzando che io riuscissi ad acquistare, presso un negozio (per non dire presso un altro ebayer), un oggetto, al costo di 100,00€. Il venditore in questione mi effettua il regolare scontrino fiscale, di 100,00€, dunque essendo lui un venditore avrà pagato il 22% di iva.

Sempre ipotizzando, mettiamo il caso che io riuscissi, sul mio ebay NON professionale, a vendere questo oggetto ad euro 200,00€, avrei ovviamente un guadagno lordo di €100, che andando a togliere la tassa ebay per venditori non professionali, dunque €20 (ad oggi……) e le varie tasse in base al tipo di pagamento (esempio 10€) ed eventuale spedizione (esempio 10€), avrei un guadagno netto di €60

 

Ma arrivo alla domanda, per quanto tempo può andare avanti? Quand'è che ebay mi chiederà di passare al negozio? e sopratutto, quando sarò obbligato ad aprire una P.Iva, semmai lo sarò? 

Secondo la mia totale ignoranza, sto acquistando un prodotto al dettaglio, e lo sto rivendendo pagando le tasse ebay, senza scaricare ne averne la pretesa, nulla da parte delle spese ebay.

Qualcuno può spiegarmi qualcosa in merito?

Sbaglio a pensare ad una stretta correlazione tra negozio ebay e partita iva?

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Dubbio poiché sono un venditore Non Professionale

Il problema non è eBay, potrebbe non importelo mai, il problema sono i controlli che una attività del genere, se protratta nel tempo, potrebbe attirare da parte delle autorità preposte.

 

Come privato puoi vendere esclusivamente in maniera occasionale, non organizzata e per realizzo, l'attività che tu descrivi è invece quantomeno organizzata e finalizzata a realizzare un margine, la frequenza dipenderà dal tuo successo ma date le premesse sarebbe comunque a tutti gli effetti una attività commerciale.

 

I beni che venderesti, pur essendo nuovi, non potranno essere venduti come nuovi perchè il nuovo è solo ciò che gode di garanzia (commerciale e legale).

 

Se lo fai una volta perchè sbagli un acquisto nessuno potrà metterci il becco, se diventa invece una prassi il problema si pone eccome.

 

Il negozio eBay non c'entra niente, è una opzione di vendita che può essere usata indifferentemente da venditori privati e professionali, ma non  esenta da Partita Iva se l'attività che conduci la richiede.

 

Non so se mi sono spiegato, è il tipo di attività che vuoi svolgere che ti identifica come professionale, se non hai intenzione di regolarizzarti non potresti neanche partire "in prova", in caso di controlli la Guardia di Finanza non si accontenterebbe di scuse tipo volevo vedere se ne valeva la pena.

 

Finisco con il solito esempio del negozio fisico, chi apre un negozio fisico deve partire in regola da subito e se l'attività funzionerà lo scoprirà vivendo, qui non è diverso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Dubbio poiché sono un venditore Non Professionale

Aggiungerei solo che quanto pagato a ebay e paypal non ha nulla a che vedere con le tasse, sono solo le loro commissioni.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta