in data 14-06-2015 23:55
Ciao a tutti,
il 20 maggio ho acquistato su Ebay, pagando tramite Paypal, due libri usati (a due euro ciascuno) che il venditore mi avrebbe dovuto spedire assieme, con piego di libri ordinario. Il 12 giugno ho ricevuto il pacchetto contenente uno solo dei due libri, e ho fatto presente la situazione al venditore, che mi ha chiesto di attendere fino al 15 giugno così da poter controllare se il libro non spedito si trovasse ancora nel suo magazzino, proponendomi un rimborso in caso contrario. La mia domanda è questa: avendo io acquistato il libro ad un prezzo conveniente (il prezzo del nuovo è sui dieci euro) il mio primo interesse è ricevere il libro e non un rimborso. Trattandosi di un libro e quindi di un oggetto prodotto in serie vorrei sapere se è previsto che io possa chiedere che mi venga spedita un'altra copia dello stesso libro (anche una copia usata, ovviamente), in luogo del rimborso. Grazie a tutti.
Sebastiano
in data 15-06-2015 20:54
Oggi non voglio fare polemiche in quanto ne ho già avuto abbastanza, devi imparare tu a leggere meglio
Il postante questo scrive:La mia domanda è questa: avendo io acquistato il libro ad un prezzo conveniente (il prezzo del nuovo è sui dieci euro) il mio primo interesse è ricevere il libro e non un rimborso. Trattandosi di un libro e quindi di un oggetto prodotto in serie vorrei sapere se è previsto che io possa chiedere che mi venga spedita un'altra copia dello stesso libro (anche una copia usata, ovviamente), in luogo del rimborso. Grazie a tutti.
Se la vendita non era in blocco (e non mi pare questo il caso) in quanto ha specificato che li ha pagati 2 euro ciascuno, se ricevi metà merce e il costo di questa è la metà del totale (escluse spedizioni) questo ricevi.
Ora passiamo al tuo messaggio
@atomicstore ha scritto:
Aprire una controversia magari ti farebbe riavere indietro i soldi, ma considera che se apri troppe controversie in un lasso di tempo limitato, Paypal potrebbe chiuderti l'account, quindi valuta bene se farla o meno,specie se nei breve periodo hai programmato di effettuare acquisti "a rischio", e se hai intenzione di farlo miraccomando: Apri la controversia prima della scadenza dei 45 giorni, altrimenti non potrai far nulla, e perderai i tuoi soldi.
Se l'ordine era "unico" (hai pagato entrambi gli oggetti in un' unica "botta", la controversia devi aprirla per oggetto non conforme, dicendo che hai ricevuto un solo libro anzichè due.
Hai ragione sul fatto del prezzo, il venditore dovrà darti un giusto risarcimento che comprenda anche il danno dovuto al calo della convenienza in caso di assenza dell'altro libro, quindi dovrebbe rimborsarti il libro che non hai ricevuto e anche qualcosina in più, altrimenti penso che dovresti lasciargli il feedback che merita.
e la mia risposta
@the*viking ha scritto:
1... Per la controversia si hanno 180 giorni se l'acquisto è stato fatto da un venditore in Italia.
2... Se apre la controversia DEVE restituire anche il libro che ha ricevuto.... e da come leggo non è questo che lui vuole.
3... Calo di convenienza? Risarcire qualcosa di più? ... È una barzelletta vero?
e questo il tuo ultimo messaggio
@atomicstore ha scritto:Devi imparare a leggere meglio:
1) I giorni non sono sempre 180, sono 180 se acquisti da venditori in ALCUNI paesi tra cui Cina.
2) Lui non vole il rimborso per UN SOLO libro, dato che ne ha acquistati due perchè l'offerta era conveniente, se il venditore non li avesse venduti entrambi magari l'acquirente li avrebbe comprati ALTROVE, e questo spiega anche il punto 3).
Vedi di metterti d'accordo con te stesso perchè qui chi parlava di 180giorni ero io non tu che hai parlato di 45. Altra cosa: che c'entra la Cina? E ora rileggi tutto per bene dall'inizio e ripeti: la prossima volta leggerò meglio e rifletterò prima di rispondere
in data 15-06-2015 22:05
Per semplice presa visione di un paragrafo della sezione 13 del regolamennto paypal riguardante la protezione acquirenti
Cos'è la Protezione acquisti? Cosa devo fare per essere coperto?
Se fai un acquisto con PayPal e si verifica un problema, puoi avere diritto a un rimborso se:
Per essere protetto dovrai soddisfare tutti i requisiti elencati di seguito:
Per verificare tutti i requisiti di idoneità, i termini e le condizioni della Protezione acquisti PayPal, consulta le nostre Condizioni d’uso alla sezione 13.
17-06-2015 01:42 - modificato 17-06-2015 01:43
Roberto anche io ho sentito della variazione del numero dei giorni per aprire la controversia da 45 a 180 in vigore dal 2015, eppure ho qualche incertezza a riguardo, ho sentito di utenti che dicono che i 180 giorni sono validi solo per la Cina, altri che sono validi per tutti,
Persino Paypal stessa talvolta è cotraddittoria, basta andare alla pagina
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/security/security-protection
E si legge:
Usa il pulsante Paga adesso
Paga l'oggetto con PayPal usando il pulsante Paga adesso sul sito eBay o sull'email di fine asta. Se preferisci pagare dal sito PayPal, devi associare il pagamento con il numero dell'oggetto eBay.
Apri la contestazione entro 45 giorni
Se non ricevi l'oggetto o se è molto diverso dalla descrizione, contatta il venditore: offrigli una possibilità di risolvere il problema per te. Se non trovate un accordo, hai 45 giorni dal pagamento per aprire una contestazione nel Centro risoluzioni PayPal. PayPal ti aiuterà a comunicare con il venditore.
Trasforma in reclamo entro 20 giorni
Se ci fosse da scommettere, io scommetterei sui 180 giorni come ho scritto in altri post, ma non voglio prendermi la responsabilità di dire a priori 180 giorni all'utente col rischio che magari dopo 45 non possa più aprirla, tra l'altro in questo caso, non vedo la necessità di attendere 180 giorni, il venditore o il libro ce l'ha e spedisce o non spedisce.
@TheViking:
Penso tu non abbia compreso la situazione:
( 20 maggio ho acquistato su Ebay, pagando tramite Paypal, DUE libri usati (a due euro ciascuno) che il venditore mi avrebbe dovuto spedire assieme, con piego di libri ordinario.) Cit.
Se io acquirente, acquisto 2 libri dallo stesso venditore in un unico ordine, con ogni probabilità ho effettuato un'acquisto con spedizione COMBINATA
Il che consiste nell'acquistare più oggetti pagando MENO(di quanto pagherei comprandoli in ordini separati,si tratterebbe di costi di spedizione doppi!) sulla spedizione, E' QUESTO IL VANTAGGIO (oltre al fatto che aveva trovato il libro ad un prezzo basso)
Bene, ora se il venditore mi spedisce un SOLO LIBRO, su due acquistati e poi mi rimborsa l'altro che non mi ha inviato, io ci ho perso, perchè il secondo libro dovrò acquistarlo ALTROVE, pagando daccapo nuovamente le spese di spedizione,ergo nessuna "barzelletta" come l'hai definita tu, ma giustizia, dato che l'utente se il venditore non spedisce l'altro oggetto ne subirebbe un DANNO, certo che l'acquirente non vuole il semplice riborso di un libro su due, perchè ci perde! Ecco perchè in caso di rimborso PARZIALE non sarebbe giusto restituire la sola somma del libro non ricevuto, ma anche una parte delle spese di spedizione, fosse in me, le pretenderei tutte dato che il venditore con la sua negligenza mi ha creato un danno ingiusto.
Detto questo l'acquirente deve aprire la controversia necessariemente per l'INTERO ORDINE dato che ha pagato in un'unica "botta" entrambi gli oggetti e Paypal sceglierà se l'utente abbia diritto ad un rimborso completo dovendo rispedire l'oggetto ricevuto per poi avere il rimborso totale oppure tenersi l'unico libro ricevuto ed ottenere il rimborso PARZIALE dovuto al libro che non ha ricevuto.
Chiarito questo, se la cosa fosse capitata a me avrei optato per un RIMBORSO TOTALE per poter nuovamente acquistare entrambi i libri da un'altro venditore potendo fare la spedizione combinata, dunque ottenendo un RISPARMIO.
E rispondo all'ultima domanda dell'acquirente: Nessuno può costringere il venditore a spedirti qualcosa, l'unica cosa che puoi ottenere usando Paypal è il rimborso,che potrà essere TOTALE O PARZIALE, e poi lasciare al venditore negligente il feedback che si merita.
17-06-2015 02:14 - modificato 17-06-2015 02:15
P.S:
Aggiungo per Roberto
https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Comportamento-scorretto/m-p/682328#U6823...
A questo link trovi anche la siegazione di Moria al post N* 8 sul fatto dei 180 giorni: Dipende dalla nazionalità del venditore, alcune volte possono essere 45 giorni, altre 180 giorni, io per andare sul sicuro consiglio sempre entro 45 per non correre rischi,
Anche perchè in questo caso l'utente non ha specificato di che nazionalità è il venditore in questione: Italiano,Tedesco,inglese,cinese, quindi dovrebbe valere sempre il principio di cautela
Meglio un utente spaventato, che un utente "fregato" 😉
17-06-2015 16:10 - modificato 17-06-2015 16:14
@atomicstore ha scritto:@TheViking:
Penso tu non abbia compreso la situazione:
( 20 maggio ho acquistato su Ebay, pagando tramite Paypal, DUE libri usati (a due euro ciascuno) che il venditore mi avrebbe dovuto spedire assieme, con piego di libri ordinario.) Cit.
Se io acquirente, acquisto 2 libri dallo stesso venditore in un unico ordine, con ogni probabilità ho effettuato un'acquisto con spedizione COMBINATA
Il che consiste nell'acquistare più oggetti pagando MENO(di quanto pagherei comprandoli in ordini separati,si tratterebbe di costi di spedizione doppi!) sulla spedizione, E' QUESTO IL VANTAGGIO (oltre al fatto che aveva trovato il libro ad un prezzo basso)
Bene, ora se il venditore mi spedisce un SOLO LIBRO, su due acquistati e poi mi rimborsa l'altro che non mi ha inviato, io ci ho perso, perchè il secondo libro dovrò acquistarlo ALTROVE, pagando daccapo nuovamente le spese di spedizione,ergo nessuna "barzelletta" come l'hai definita tu, ma giustizia, dato che l'utente se il venditore non spedisce l'altro oggetto ne subirebbe un DANNO, certo che l'acquirente non vuole il semplice riborso di un libro su due, perchè ci perde! Ecco perchè in caso di rimborso PARZIALE non sarebbe giusto restituire la sola somma del libro non ricevuto, ma anche una parte delle spese di spedizione, fosse in me, le pretenderei tutte dato che il venditore con la sua negligenza mi ha creato un danno ingiusto.
Detto questo l'acquirente deve aprire la controversia necessariemente per l'INTERO ORDINE dato che ha pagato in un'unica "botta" entrambi gli oggetti e Paypal sceglierà se l'utente abbia diritto ad un rimborso completo dovendo rispedire l'oggetto ricevuto per poi avere il rimborso totale oppure tenersi l'unico libro ricevuto ed ottenere il rimborso PARZIALE dovuto al libro che non ha ricevuto.
Chiarito questo, se la cosa fosse capitata a me avrei optato per un RIMBORSO TOTALE per poter nuovamente acquistare entrambi i libri da un'altro venditore potendo fare la spedizione combinata, dunque ottenendo un RISPARMIO.
E rispondo all'ultima domanda dell'acquirente: Nessuno può costringere il venditore a spedirti qualcosa, l'unica cosa che puoi ottenere usando Paypal è il rimborso,che potrà essere TOTALE O PARZIALE, e poi lasciare al venditore negligente il feedback che si merita.
La questione federico è che io posso comperare due oggetti per avere un risparmio su una sola spedizione, ma il fatto è che nessuno ti risarcisce la spedizione se risulta arrivato un solo oggetto laddove la spedizione era combinata, nè tantomento il danno da convenienza (è questa la barzelletta).
Potresti ricevere il secondo oggetto (se il venditore lo trova in magazino) senza pagare le spedizioni. E in questo caso avresti ritrovato la tua convenienza. O il rimborso del secondo oggetto che non hai ricevuto. Quantificati in 2 euro. Punto.
Aprendo controversia per oggetto non conforme come dici tu lui dovrebbe rispedire anche quell'unico libro,(che se ha acquistato è perchè gl'interessava) riavrebbe indietro i suoi soldi, eventualmente le spese di reso con l'iscrizione al programma, e poi? ritroverà i libri alla stessa convenienza? Se il secondo libro veramente m'interessa lo prendo anche altrove, ma se era solo per ammortizzare le spese di spedizione, pazienza.
in data 17-06-2015 21:12
Ciao federico,
io questa e-mail da Paypal,l'ho ricevuta nella mia casella di posta pvt associata ad ebay,sin dal 06 novembre 2014...altro non posso aggiungere:
| ||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||
|
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/upcoming-policies-full?locale.x=it_IT
in data 25-06-2015 08:33