02-09-2013 15:05 - modificato 02-09-2013 15:09
Ho acquistato una ps3 e qualche giorno fa, dopo aver già pagato, ricevo la richiesta di annullamento da parte del venditore poichè l'oggetto è caduto e non è più funzionante.
Quando vado per accettare l'annullamento vedo il messaggio di ebay che mi avverte di confermare solo se non ho ancora pagato o mi è già stata rimborsata la somma. Ho avvertito il venditore che appena ricevo il rimborso confermo l'annullamento però non l'ho più sentito da allora.
Potrebbe benissimo essere stato occupato, io sto solo mettendo le mani avanti..
Esattamente cosa dovrei fare, ci sono delle scadenze da rispettare?
Edit: dimenticavo di dire che ho pagato con paypal
Risolto Andare alla soluzione.
in data 02-09-2013 15:48
Se avesse rimborsato la transazione PayPal lo riporterebbe, è vero che ci sono anche gli avvisi via mail ma a volte non funzionano e possono anche finire nello spam inavvertitamente, per questo consiglio sempre di consultare la transazione sul conto.
Hai tempo 10 giorni per confermare l'annullamento ma dopo 7 giorni esatti dalla richiesta anche il venditore può confermarlo autonomamente.
In realtà non c'è un legame tra l'eventuale tua conferma all'annullamento ed il rimborso o una eventuale controversia PayPal da parte tua, non perdi questo diritto nemmeno se accetti adesso in assenza di rimborso.
Ma è una questione di forma, prima il venditore ti avverte concordando con te l'annullamento, poi ti rimborsa ed infine chiede l'annullamento in modo formale, così dovrebbe girare tutta la giostra nella nealtà invece il venditore di solito pensa prima ai propri interessi.
Contattalo telefonicamente (se non ci sono i dati nell'inserzione puoi chiederli ad eBay con questo:Informazioni di contatto), parlatevi.
Ciao
in data 04-09-2013 11:23
Se rifiuti l'annullamento, cosa logica e corretta da fare se la transazione viene comunque completata con la sped dell'oggetto, la transazione resta valida e quindi restano integre tutte le garanzie PayPal, oggetto non ricevuto ed oggetto non conforme.
Anche nel caso di accettazione dell'annullamento o di annullamento unilaterale della transazione il pagamento, se non rimborsato, resta valido e quindi anche il tuo diritto a contestare o il mancato ricevimento di quanto pagato o la non conformità di quanto ricevuto, purchè ciò avvenga entro e non oltre i 45 gg esatti dal pagamento stesso (non un minuto di più).
E' chiaro?
L'unica cosa che annulla questo tuo diritto è un rimborso integrale della somma pagata.
Ciao
in data 02-09-2013 15:18
Sicuro che il rimborso non sia già stato emesso?
Controlla lo stato della transazione sul tuo conto PayPal, se risulta rimborsata è solo questione di tempi di accredito della somma sulla carta e puoi già confermare l'annullamento.
In caso contrario insisti con il venditore perchè emetta il rimborso.
Ciao
in data 02-09-2013 15:38
Grazie della risposta.
Riceverei una mail di notifica da paypal per ogni operazione avvenuta sul conto e comunque di tanto in tanto controllo, non ci sono altri record dopo il mio pagamento.
Quello che mi interessa è la tempistica. Per quanto si può protrarre questa situazione di stallo in caso non risponda?
in data 02-09-2013 15:48
Se avesse rimborsato la transazione PayPal lo riporterebbe, è vero che ci sono anche gli avvisi via mail ma a volte non funzionano e possono anche finire nello spam inavvertitamente, per questo consiglio sempre di consultare la transazione sul conto.
Hai tempo 10 giorni per confermare l'annullamento ma dopo 7 giorni esatti dalla richiesta anche il venditore può confermarlo autonomamente.
In realtà non c'è un legame tra l'eventuale tua conferma all'annullamento ed il rimborso o una eventuale controversia PayPal da parte tua, non perdi questo diritto nemmeno se accetti adesso in assenza di rimborso.
Ma è una questione di forma, prima il venditore ti avverte concordando con te l'annullamento, poi ti rimborsa ed infine chiede l'annullamento in modo formale, così dovrebbe girare tutta la giostra nella nealtà invece il venditore di solito pensa prima ai propri interessi.
Contattalo telefonicamente (se non ci sono i dati nell'inserzione puoi chiederli ad eBay con questo:Informazioni di contatto), parlatevi.
Ciao
in data 02-09-2013 16:01
uhm ok, aspetterò ancora qualche giorno poi mi farò sentire nuovamente. In ogni caso quindi i soldi o da lui o con paypal li posso riavere e non ho nulla da temere anche se accetto prima del rimborso o lasciando che lui confermi da solo dopo i 7 giorni.
Grazie dei chiarimenti.
in data 02-09-2013 20:27
Puoi chiedere le informazioni di contatto e provare a telefonargli.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 03-09-2013 21:09
Sembra che ci sia stato un problema con le mail. Gliene ho spedita un'altra poche ore fa alla quale ha subito risposto dicendomi che me ne aveva già mandata una in cui scriveva che se aspetto qualche giorno che gli arrivino i pezzi di ricambio(lettore bluray e case posteriore) me la spedisce.
Intanto ho lasciato la richiesta di annullamento transazione in sospeso..se declino e la ps che mi arriva è difettosa posso comunque aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione o mi viene negato questo diritto perchè ho rifiutato l'annullamento proprio perchè si era rotta?
in data 04-09-2013 11:23
Se rifiuti l'annullamento, cosa logica e corretta da fare se la transazione viene comunque completata con la sped dell'oggetto, la transazione resta valida e quindi restano integre tutte le garanzie PayPal, oggetto non ricevuto ed oggetto non conforme.
Anche nel caso di accettazione dell'annullamento o di annullamento unilaterale della transazione il pagamento, se non rimborsato, resta valido e quindi anche il tuo diritto a contestare o il mancato ricevimento di quanto pagato o la non conformità di quanto ricevuto, purchè ciò avvenga entro e non oltre i 45 gg esatti dal pagamento stesso (non un minuto di più).
E' chiaro?
L'unica cosa che annulla questo tuo diritto è un rimborso integrale della somma pagata.
Ciao
in data 06-09-2013 17:18
Ok tutto chiaro, grazie delle risposte veloci e dettagliate