annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cari amici mi sa che ho preso una bella in-cool-8 (rif. a Crozza)

ottox8
Utente della Community

Premetto che ho coscienza che molto probabilmente sono entrato a fare parte dell'universo dei polli fregati su EBay nonostante proprio io mi occupi di sicurezza ed abbia precedentemente fatto piu di 200 acquisti senza alcun problema.

Scrivo queste righe con lo spirito mesto di chi ha perso una bella somma e si scopre piu cretino di quanto non pensasse, ma sopratutto come sfogo circa il fatto che la reazione delle forze dell'ordine non credo servirà a nulla per proteggere altri potenziali polli come me.

Ecco il fatto: dopo averci pensato su a lungo decido di provare a fare felice la molgie facendole una bella sorpresa, un iPhone 6S Plus. Mi leggo bene molte aste chiuse, mi faccio una idea che potrei forse trovarne uno sui 500-600 euro.

Trovo una asta in corso con una 50na di offerte, con una certa varietà delle userid degli offerenti, alcuni con numero di feed bassi ma qualcuno pure con numero di feed alti.

Il venditore non aveva molti feed (14 al momento della mia offerta) ma tutti positivi, sparsi discretamente nel tempo.

Il venditore scrive nel testo della sua asta che avrebbe accettato solo un bonifico bancario (piccolo squillo di avvertimento).

L'asta scadeva alle 20 del 31/12 e prima di andare al cenone con gli amici piazzo una offerta.

Alle 20 e poco mi arriva email "hai vinto".

La mattina dopo scrivo al venditore chiedendo numero di matricola del cell in vendita (per provare a verificare modello preciso) e chiedo suo/a IBAN ed una fotocopia di un documento di identità.

Il venditore mi risponde con una strana frase circa l'impossibilità di mandare un seriale:

"Ai sensi delle leggi in materia di protezione dei dati sensibili di oggetti non ancora fatturati (DL 72/2004), non posso fornire alcun numero seriale, o numero identificativo del prodotto. Troverà ovviamente tutto in fattura all'arrivo dello stesso.

Nessun problema, invece, per il documento. Mi contatti a <rigolettostore@mail.com> (mail,non gmail) e le sottoporrò tutto."

Rispondo per mail che non capisco cosa c'entri quella legge ed il venditore mi risponde in modo rassicurante allegando fotocopia di una carta d'identità e di una tessera sanitaria ed un IBAN.

Qui finisco di infilarmi nell'errore e faccio il bonifico (500 euri ben sudati).

DOPO e SOLO DOPO mi scattano dubbi ... documento di una donna di Roma, IBAN Banca Sella a Biella e temo sia una carta prepagata, analisi migliore dei feedback e noto incongruenze tra la descrizione (iPhone 6S Plus) e le (brutte) foto di un iPhone 6S (non Plus).

Insomma dopo 48 ore rinsavisco e capisco di avere abboccato.

Nonostante la rabbia e la certezza di aver perso quei denari decido di andare alla Polizia sperando che riescano a fermare questo venditore che ha ancora un bel poco di oggetti simili in vendita e magari evitare che qualche altro pollo come me ci caschi.

Insomma non vi sto a descrivere la pena di far capire al funzionario cosa sia successo, mi basti solo dirvi che non aveva MAI SENTITO perlare di "questo EBay" (ma ci vuole il trattino mi ha chiesto).

Io gli ho detto che mi prendevo la perdita ma che almeno mi dicesse se i documenti inviati erano oggetto di qualche denuncia di furto/smarrimento e se l'intestario dell IBAN corrispondesse o no, ma mi ha spiegato che non poteva fare nulla di questo e che avrebbe potuto solo inoltrare la denuncia "alle autorità competenti" ...

Insomma poveraccio magari avrà pure ragione ma in ogni caso nei prossimi giorni questo truffatore potrà fare del male a parecchie altre persone e non ci posso fare nulla.

Amen

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

Ciao Alf,

ho visto il rosso dato da Luigi...non è lo stesso ID del Ns caro 8...potrebbe comunque trattarsi dell'stesso "venditore diversamente onesto" sotto mentite spoglie.

Comunque i follower sono solo 7

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 21 di 32
Ultima risposta

@robertobonsai ha scritto:

Ciao Alf,

ho visto il rosso dato da Luigi...non è lo stesso ID del Ns caro 8...potrebbe comunque trattarsi dell'stesso "venditore diversamente onesto" sotto mentite spoglie.

Ha tra i venditori preferiti lo stesso venditore che ha truffato ottox8.

E non torna neanche il conto, perchè l'Iphone per cui ha lasciato il negativo era svenduto a 720 euro, lui parla di 772 euro.

Quindi o è cascato in due truffe nell'arco di due mesi oppure ha postato nel thread sbagliato.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 32
Ultima risposta

Cavolo...il Ns Luigi allora è un recidivo!

Smiley Triste

Se li va' a cercare con il lanternino?

Messaggio 23 di 32
Ultima risposta

@moriadellevacche ha scritto:

@robertobonsai ha scritto:

Ciao Alf,

Ha tra i venditori preferiti lo stesso venditore che ha truffato ottox8.

E non torna neanche il conto, perchè l'Iphone per cui ha lasciato il negativo era svenduto a 720 euro, lui parla di 772 euro.

Quindi o è cascato in due truffe nell'arco di due mesi oppure ha postato nel thread sbagliato.

Oppure terza ipotesi:

Invece dello sconto gli ha pure messo un optional a pagamento!!!

Ohi sana ironia a sdrammatizzare i troppo ricorrenti fatti qui descritti...purtroppo Choppy aveva ragione...sacrosantissima quella firma

Messaggio 24 di 32
Ultima risposta

ragazzi state calmi! Non sono io il truffatore! o dovrei passare anche per quello? sn caduto in un'altra truffa in passato ma non ho pagato... stavolta invece si.. ce l'ho tra i venditori preferiti perchè pensavo facesse offerte ottime... e semplicemente non l'ho ancora tolto.. quindi prima di farvi dei film o trarre conclusioni affrettate date la possibilità di spiegare... il feed negativo non l'ho ancora lasciato perchè spero invano di comunicare con lui... ma probabilmente oggi o domani lo rilascio... grazie per avermi ascoltato!

Messaggio 25 di 32
Ultima risposta

@luigi_the_power ha scritto:

ragazzi state calmi! Non sono io il truffatore! o dovrei passare anche per quello? sn caduto in un'altra truffa in passato ma non ho pagato... stavolta invece si.. ce l'ho tra i venditori preferiti perchè pensavo facesse offerte ottime... e semplicemente non l'ho ancora tolto.. quindi prima di farvi dei film o trarre conclusioni affrettate date la possibilità di spiegare... il feed negativo non l'ho ancora lasciato perchè spero invano di comunicare con lui... ma probabilmente oggi o domani lo rilascio... grazie per avermi ascoltato!

Guarda che nessuno di noi ti sta' accusando di nulla...leggi bene quanto scritto.

L'unica eccezione che ti si può sollevare al pari del Ns 8...è del feed rosso non rilasciato immediatamente al rigoletto per non far perpetrare l'inganno a chi prima della befana ancora non lo aveva fatto.

Ormai passata l'Epifania ...(a che serve il negativo)...tutti i soldi son spariti via!!!

Messaggio 26 di 32
Ultima risposta

Mi sono reso conto solo l'altro ieri sera che ero sat truffato... proprio grazie alla vostra comunity... altrimenti lo avrei fatto prima... e scusate se non sono stato tempestivo... Sono ancora un pò sotto shok! Che dire non è giusto essere truffati.. ma vglio dire una cosa.. non sono solo in collera con me stesso e con quella canaglia di rigoletto! Sono anche in collera ocn ebay! Perchè ebay si ostina a mettere come pagamento accettato il bonifico! Allora io vi dico.. si sarò stato stupido e anche un pò ingenuo ad accettare l condizioni scritte... ma il fatto che ebay non può fare nulla per tutelare noi acquirenti truffati è ingiusto! Che togliesse il bonifico come pagamento accettato! e che facesse più controlli prima che gente ingenua come noi truffati cada in queste subdole reti!
Messaggio 27 di 32
Ultima risposta

Ancora uno che pensa che gli altri non abbiano diritto ad essere aiutati a fare retromarcia a tempo prima di finire spennati come lui.

Messaggio 28 di 32
Ultima risposta

@luigi_the_power ha scritto:
Mi sono reso conto solo l'altro ieri sera che ero sat truffato... proprio grazie alla vostra comunity... altrimenti lo avrei fatto prima... e scusate se non sono stato tempestivo... Sono ancora un pò sotto shok! Che dire non è giusto essere truffati.. ma vglio dire una cosa.. non sono solo in collera con me stesso e con quella canaglia di rigoletto! Sono anche in collera ocn ebay! Perchè ebay si ostina a mettere come pagamento accettato il bonifico! Allora io vi dico.. si sarò stato stupido e anche un pò ingenuo ad accettare l condizioni scritte... ma il fatto che ebay non può fare nulla per tutelare noi acquirenti truffati è ingiusto! Che togliesse il bonifico come pagamento accettato! e che facesse più controlli prima che gente ingenua come noi truffati cada in queste subdole reti!

Non lo può fare perchè il Bonifico in molte altre situazioni e con il venditore giusto è un pagamento più che legale e sicuro, inoltre sono i venditori a scegliere le modalità di pagamento, come sono gli acquirenti a scegliere di chi fidarsi.

Ragazzi questo tipo di sfogo è tipico di queste situazioni, si ripete ogni volta, ne abbiamo letti a migliaia e la mia risposta una volta fu:

Non si può obbligare alla prudenza ed al buon senso, o li si usa spontaneamente oppure no; ebay ha molte colpe ed infiniti limiti ma certamente non quello di dovervi fare da tutore come foste incapaci di intendere e di volere, la scelta di venditore, inserzione, metodo di pagamento è dell'acquirente.

e lo penso ancora.

Non sapevi che il bonifico non fosse coperto da protezione? Anche questo è un tuo errore, non di ebay, perchè eBay lo scrive dappertutto, in ogni inserzione che preveda il pagamento con Bonifico.

Parliamo pittosto di altro, perchè se c'è un motivo vero, la ragione unica e sola che fa perdere il senno a tutti e vi allenta i freni inibitori, il motivo è uno solo, il prezzo.

Perchè per quanto non inverosimile sia (ma se ne vedono anche di inverosimili) è comunque basso abbastanza da farvi scegliere il rischio; anche la sicurezza ha un costo, cìè chi lo paga volentieri e chi sceglie di non farlo.

Come al solito queste cose le scrivo non per fustigarvi ma per informarvi (ed informare anche chi legge e magari in questo momento è dinanzi allo stesso dilemma), questo fenomeno lo conosciamo a memoria.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 29 di 32
Ultima risposta

buonasera, purtroppo credo di essere entrato nel club della befana.. iphone 7 plus.non c'è nessun modo per risalire all intestatario del nickname.?mi sono affidato a tutti i feedback positivi che pollo

Messaggio 30 di 32
Ultima risposta