in data 19-02-2015 02:16
Salve, mi è arrivato un oggetto rotto. Ho aperto una contestazione, il venditore ha risposto "L'articolo è stato danneggiato in transito e in base alle regole del Global Shipping Program io (intende lui stesso, il venditore) sono protetto. Non è mia responsabilità". Dopo ha convertito lui la contestazione in reclamo.
Ma è vero che con il Global Shipping Program il venditore è coperto da assicurazione?
Nei giorni scorsi ci siamo scritti e mi ha ribadito questa cosa, però quando gli ho chiesto il link di dove l'aveva letta mi ha mandato il link dove aprire la contestazione .
Forse la merce era già danneggiata e vuole farsi rimborsare da Ebay? (ma questi sono problemi suoi)
Veniamo a me.
Ora cosa devo fare? Sul mio profilo di Paypal, nello spazio delle contestazioni, c'è scritto "in corso di revisione da parte di Paypal". Devo aspettare che paypal mi dica di spedire l'oggetto al venditore o mi chiederanno altri documenti? tipo le foto dell'oggetto danneggiato quando ho aperto il pacco?
Grazie.
in data 19-02-2015 09:10
@narcone ha scritto:Ora cosa devo fare? Sul mio profilo di Paypal, nello spazio delle contestazioni, c'è scritto "in corso di revisione da parte di Paypal". Devo aspettare che paypal mi dica di spedire l'oggetto al venditore o mi chiederanno altri documenti? tipo le foto dell'oggetto danneggiato quando ho aperto il pacco?
Grazie.
Devi aspettare, se avranno bisogno di documenti e/o prove te li chiederanno, come pure ti avviseranno se devi rispedire (dandoti anche l'indirizzo esatto a cui spedire).
Se proprio sei sulle spine contatta l'assistenza telefonca PayPal, chiamata gratuita da numero fisso, e fatti rassicurare.
Il danneggiamento durante il trasporto è tra le fattispecie coperte dalla protezione acquisti PayPal.
Ciao
in data 19-02-2015 15:25
Grazie Mario,
non sono sulle spine, so che mi verrà rimborsato, è solo che essendo la prima volta non voglio sbagliare qualche passaggio e perdere il rimborso.
Ma è vero che il venditore è assiurato con il GSP? A questo punto inizio a pensare che la gente inizi a vendere roba rotta per farsela ripagare per nuova.
in data 19-02-2015 15:37
@narcone ha scritto:
Ma è vero che il venditore è assiurato con il GSP?
Questo non lo so, il GSP è una cosa che per il momento riguarda solo .com e .co.uk quindi abbiamo ancora tempo per "studiare il fenomeno" ma non ne sapremo mai abbastanza, penso che il GSP preveda una forma assicurativa inclusa nel costo e la conferma credo sia qui :
Using the Global Shipping Program
You aren't responsible for item loss or damage that occurs after the item is forwarded by the US shipping center. Once an item has been forwarded by the US shipping center, you won't be responsible for refunding the buyer if an eBay Money Back Guarantee or PayPal Purchase Protection case is filed against you for one of the following reasons:
A buyer claims an item isn't received or
A package is damaged in transit
Ciao
in data 21-02-2015 13:32
Ciao, mi è arrivata una mail da parte di paypal. Copio e incollo e vi chiedo la cortesia di dirmi cosa significa (non in termini di traduzione ma praticamente cosa sta succedendo).
Thank you for your cooperation in this case. After careful review, PayPal has determined that you should receive a credit for this claim.
Transaction Details:
--------------------------------------------------
A refund of the full amount of your transaction has been credited to your PayPal account.
We look at many factors when reviewing a PayPal Purchase Protection claim and we always try to be as fair as possible to both parties involved. In certain cases, if all policies were followed and it is determined that neither party is at fault, PayPal may issue a credit to both parties involved to resolve the issue.
To learn how to protect yourself when you're shopping online and how PayPal helps protect you, visit the PayPal Security Center.
We appreciate your business.
Sincerely,
Protection Services
Poi, nella pagina di paypal relativa alla contestazione, dove fino a poche ore fa c'era scritto "in corso di accertamento da parte di paypal" (forse non era accertamento ma si capisce il senso) adesso appare la scritta "Poiché hai raggiunto un accordo con il venditore, la pratica è stata chiusa."
Domande:
1) Non avendo raggiunto nessun accordo con il venditore perchè è stata chiusa?
2) Mi si dice che sono stati accreditati dei soldi ma io non li vedo nel riepilogo della transazione su paypal (neanche in forma contabile).
Che sta succedendo?
Grazie.
21-02-2015 14:56 - modificato 21-02-2015 14:59
@narcone ha scritto:Ciao, mi è arrivata una mail da parte di paypal. Copio e incollo e vi chiedo la cortesia di dirmi cosa significa (non in termini di traduzione ma praticamente cosa sta succedendo).
Thank you for your cooperation in this case. After careful review, PayPal has determined that you should receive a credit for this claim.
Transaction Details:
--------------------------------------------------
A refund of the full amount of your transaction has been credited to your PayPal account.
We look at many factors when reviewing a PayPal Purchase Protection claim and we always try to be as fair as possible to both parties involved. In certain cases, if all policies were followed and it is determined that neither party is at fault, PayPal may issue a credit to both parties involved to resolve the issue.
To learn how to protect yourself when you're shopping online and how PayPal helps protect you, visit the PayPal Security Center.
We appreciate your business.
Sincerely,Protection Services
Poi, nella pagina di paypal relativa alla contestazione, dove fino a poche ore fa c'era scritto "in corso di accertamento da parte di paypal" (forse non era accertamento ma si capisce il senso) adesso appare la scritta "Poiché hai raggiunto un accordo con il venditore, la pratica è stata chiusa."
Domande:
1) Non avendo raggiunto nessun accordo con il venditore perchè è stata chiusa?
2) Mi si dice che sono stati accreditati dei soldi ma io non li vedo nel riepilogo della transazione su paypal (neanche in forma contabile).
Che sta succedendo?
Grazie.
Ti hanno rimborsato, probabilmente è stato il venditore stesso a decidere di accordartelo, questo può spiegare la motivazione, oppure si tratta semplicemente di una dicitura generica che può fuorviare ma che nella sostanza per te non cambia le cose.
Per quanto riguarda il rimborso controlla che la transazione PayPal sia in stato "rimborsato", per l'accredito invece i soldi torneranno fisicamente laddove erano in origine, quindi sulla carta se venivano dalla carta (vanno sul conto PayPal solo i pagamenti ed i rimborsi di merce pagata con saldo PayPal disponibile) e di solito per l'accredito effettivo servono alcuni giorni, PayPal dice al massimo 30 ma in realtà di solito in 2/3 giorni lavorativi in media arrivano.
Controlla poi il saldo della carta, se il rimborso è di oggi aspetta almeno fino a martedì/mercoledì prossimi.
Il resto che è stato scritto nella mail inglese significa letteralmente ciò che è scritto:
"We look at many factors when reviewing a PayPal Purchase Protection claim and we always try to be as fair as possible to both parties involved. In certain cases, if all policies were followed and it is determined that neither party is at fault, PayPal may issue a credit to both parties involved to resolve the issue."
Cioè che non necessariamente i soldi rimborsati all'acquirente vengono tolti al venditore, perchè ambedue potrebbero avere le proprie ragioni e quindi ambedue avere diritto a non perdere nulla, del resto PayPal offre sia la Protezione Venditori che la Protezione Acquisti e solo in alcuni casi i due interesssi sono in contrasto, avendo una parte torto e l'altra ragione, mentre in molti altri ambedue hanno fatto con correttezza la propria parte e quindi hanno diritto a pari tutela.
Nel tuo caso specifico, come si diceva prima, c'è anche il fatto che il venditore aderendo al GSP ha una tutela maggiore per questo genere di disservizi.
Sono felice per l'esito della tua vicenda e per il fatto che PayPal si conferma, anche se non infallibile, il miglior sistema di pagamento per acquisti online disponibile in piattaforma.
Ciao
21-02-2015 15:54 - modificato 21-02-2015 15:55
Grazie Mario, sempre preciso e chiaro nelle risposte.
Nella transazione di paypal non risulta nessuna dicitura "rimborsato".
Nello spazio dei dettagli del reclamo in alto risulta ancora "in corso di revisione" mentre poi, più giù dove c'è scritto "stato" e ci sono i commenti c'è scritto che è stata chiusa.
Forse è solo un problema di aggiornamento dei database.
Aspetto lunedì, poi magari richiedo in questo post un ulteriore aiuto.
Per ora grazie per le risposte.
in data 23-02-2015 12:27
Aiuto. Adesso la pratica risulta chiusa ma dei soldi nemmeno l'ombra. Non c'è nessuna dicitura circa il rimborso nè su Ebay nè su paypal. Che faccio? Chiamo l'assistenza di paypal?
in data 23-02-2015 14:05
@narcone ha scritto:Aiuto. Adesso la pratica risulta chiusa ma dei soldi nemmeno l'ombra. Non c'è nessuna dicitura circa il rimborso nè su Ebay nè su paypal. Che faccio? Chiamo l'assistenza di paypal?
Chiamala! Io l'avrei già fatto da tempo, la chiamata non costa nulla se la fai da un fisso.
Ciao
in data 25-02-2015 19:34
"... PayPal has determined that you should receive a credit ..."
.
-----
Pace e bene a tutti.