annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domanda ai Venditori sul FB negativo

kellyfox
Utente della Community

In 13 anni di ebay (come qualcuno mi ha sottolineato) non ho MAI avuto la necessità di lasciare un feedback negativo.

Stasera invece, per la prima volta, sono andata per mettere un feedback negativo e dopo aver clikkato su "negativo" ... ebay ha aggiunto una riga prima del commento che testualmente recita:

 

Prima di lasciare il commento di Feedback, contatta il venditore per vedere se la situazione può essere migliorata in qualche modo. Per i venditori la soddisfazione degli acquirenti è importante, e lo è anche per eBay:

 

Premesso che non voglio fare polemica o altro, ma solo chiarirmi le idee nel comportamento da tenere nel malaugurato caso dovessi nuovamente trovarmi in questa situazione, mi spiegate perchè chiedere al venditore di trovare una soluzione alternativa che non porti al rilascio di fb neg è una minaccia (come mi avete detto) e la frase di ebay non lo è?

 

Forse se invece di scrivere troviamo una soluzione scrivevo miglioriamo la situazione il venditore non si sarebbe sentito minacciato? (ok, questa frase è polemica lo ammetto...)

 

Comunque quello che voglio capire è... quando ricevo un oggetto che palesemente non è quello descritto nell'asta, devo contattare il venditore per palesare la mia insoddisfazione alla ricerca di una soluzione che eviti il rilascio di un negativo?? oppure molto banalmente metto il fb negativo e chiuso? (almeno sono sicura che nessuno mi accusa di averlo minacciato)

 

Grazie del vostro parere.

Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

Domanda ai Venditori sul FB negativo

lumacci
Utente della Community

E secondo me tu vivi in un mondo troppo ideale ma che con Ebay non centra niente. Lo sai meglio di me, spero, che i feedback si possono comprare e sono falsi (è forse la "merce" più venduta sul sito). Saprai anche che molti feedback vengono rilasciati a pera (certo che lo sai) e che si lamentano di spedizioni "lente" per colpa delle poste, per spese di spedizione gonfiate di due euro perché non sono uguali a quello speso alle poste, perché nella fotografia "la magliatta era di un rosso più scuro di quello che è veramente" (questo deve essere il negativo più cretino o tra i più cretini che ho letto nella mia vita), perché il materasso non è largo 15 cm. ma 13 (ho letto anche questo), perché "non mi ha detto che comprando dagli Usa c'era la dogana da pagare" o altre scemenze del genere. Lo sai meglio di me che il concorrente di turno si inventa gli account "pincopalla" e quello "capitanfracassa" e ti compra venti oggetti a prezzo fisso e ti molla 20 negativi dopo nemmeno cinque minuti dall'acquisto e vai a farteli togliere da Ebay poi (proteste all'assistenza, risposte inutili, ancora lamenti, e poi lamenti e poi magari ci sentono e levano) e nel frattempo? Quanti acquirnti sono passati in quelle ore e ti hanno valutato come un delinquente? Quanti personaggi leggono veramente i negativi e non si fermano invece solo alla percentuale, alle stelline ed al numeri di negativi che hai preso in un mese (se sono lasciati da delinquenti, poi, sono tantissimi e la tua percentuale è sotto i tacchi delle scarpe). Ma che è? Vivo nella luna o sono cose vere queste quà? Io sono un commerciante che agisce anche su Ebay ed ho una pacca di feedback positivi. Sono anche un acqurente, e proprio di materiale da collezione come kelly, ed ho acquistato più di 2000 volte. Non ho mai lasciato un negativo! E me ne vanto. Io parlo per logica pura e semplice. Il negativo non serrve a niente. E' una cosa troppo pericolosa, può rovinare famiglie ed il loro lavoro onesto, puzza praticamente sempre di vendetta, è squilibrato e concesso ad una parte sola (questa poi è assurda all'eccesso) ed è causa di almeno il 90% dei mali che affliggono un sito come Ebay. Tutte cause, bisticci, maledizioni ed insulti (anche alla povera kelly come si vede) che andrebbero risparmiati e si potrebbero risparmiare semplicemente. Finchè il feedback non sarà uno strumento moderato dall'alto e valutato attentamente da terze parti, senza libertà di nessun tipo e con giustificazioni provate sino alla fine, oppure non sarà rimosso del tutto, rimarrà uno strumento subdolo, nelle mani di una grande minoranza di incompetenti o delinquenti veri e propri e completamente snaturato del principio originale per il quale è nato. Che presuppone una onestà che per troppi casi si è persa da molto tempo e chissà dove.

E se questo vuole dire essere di parte, allora sono di parte. Ma sono anche convinto di essere dalla parte giusta.

Messaggio 21 di 24
Ultima risposta

Domanda ai Venditori sul FB negativo

Cavoli però... ne hai incontrati di acquirenti disonesti!!!!

Io per fortuna in 13 anni che compro su ebay e 8 anni passati anche a vendere non avevo mai incontrato nè venditori come questo ne acquirenti disonesti.

Il venditore da cui ho comprato il lotto di figurine probabilmente è bravissimo a vendere riviste porno e/o erotiche, ma di sicuro non capisce un tubo di figurine e card.

Se leggi i suoi fb puoi capire tranquillamente che sarai soddisfatto se compri riviste, ma potresti non esserlo se compri figurine.

 

Il fb non è pericoloso, è invece molto utile, sia per venditori che per acquirenti.

Non sono completamente d'accordo con il fatto che il venditore non possa rilasciare fb negativi, credo che la cosa andrebbe studiata un pochino meglio, perchè in caso di acquirenti non paganti... quelli vanno segnalati eccome!!!

O anche persone che dicono di non aver ricevuto il materiale, non lo metti negativo, magari metti un voto neutro e scrivi dichiara di non aver ricevuto la spedizione. Se la stessa dichiarazione la fanno 10 venditori... forse è meglio non avere a che fare con lui/lei.

Poi non lo so, le idee proponibili credo che siano tantissime e sicuramente saranno state anche proposte.

 

Comunque te l'ho detto... ho provato a parlare con il venditore che ha negato anche l'evidenza e minacciato, ai miei tentaivi di spiegare a messo davanti altri muri e continuato a minacciare. Ho usato il fb per quello per cui è nato, dire l'esito della transazione che almeno dal mio punto di vista è stato molto negativo.

E' vero, ho speso dei soldi e adesso mi trovo una scatola piena di paccottiglia, ma perdere ulteriormente tempo con chi nemmeno vuole ascoltare... non credo sia utile. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Cercherò di stare più attenta in futuro. 🙂

Messaggio 22 di 24
Ultima risposta

Domanda ai Venditori sul FB negativo

A dire il vero il suo commento mi ha quasi rallegrato, ho capito che ho fatto bene a lasciarlo perdere, perchè continuare a cercare di parlare con lui sarebbe stato solo un ulteriore perdita di tempo e sangue amaro.

 

Ho però pensato di farlo rimuovere proprio perchè diffamatorio e mi sono andata a leggere le varie regole di ebay.

Dal momento che tra le varie soluzioni riportano "chiusura delle aste, addebito delle tariffe, sospensione dell'account" e dal momento che io non ho nessuna intenzione di arrecare danni al suo account o altro... ho deciso di lasciare perdere. Dovesse davvero accadere una delle cose che ho letto, poi davvero potrebbe sembrare che mi volevo vendicare... ma io non sono fatta così.

 

Chi ha avuto modo di conoscermi sa perfettamente che non sono nè st.. nè tantomeno disonesta, al contrario chi legge quel commento può capire subito con chi avrà a che fare in caso qualcosa nella transazione non vada proprio come previsto.

Quando leggo commenti simili da parte di un venditore..... io giro mooooolto alla larga.

Messaggio 23 di 24
Ultima risposta

Domanda ai Venditori sul FB negativo

lumacci
Utente della Community

Nel sunto della questione rimane il fatto puro e semplice. Che quello che dico io non è cosa rara, è un semplice fatto. Fai un semplice giro nei forum e te ne accorgerai. Sono fatti che capitano ogni giorno ed ogni ora e dei quali si lamentano a decine. E' una constatazione pura e semplice. Poi, noto con piacere, che il suo commento in risposta è stato rimosso. La cosa mi pare equa perché era veramente un linguaggio  pesante e mi dispiaceva il fatto che un marchio del genere ti rimanesse addosso. Ma questa è una mia considerazione di tipo personale. Io il mio consiglio lo rilancio appieno: lasciare perdere i negativi. Ma comunque è anche una mia considerazione e chiaramente ognuno farà poi come crede. Piuttosto vedo che di seguito hai acquistato molto da un altro venditore professionista. Hai fatto bene perché è serissimo ed io lo conosco come persona di particolare onestà. Vedi che di professionisti seri ne esistono tanti? A me piace pensare che sono una maggioranza qui su ebay e se si usa un occhio di attenzione in più si riesce sempre a trovarli.

Ti saluto e ti faccio i migliori auguri per le tue belle collezioni.

Messaggio 24 di 24
Ultima risposta