E se il truffatore aggira Paypal?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 16-11-2012 14:17
Mettiamo il caso che un truffatore abbia deciso di spillarmi un pò di soldi:
-Bene, mette l'inserzione,io lo compro,però non invia l'oggetto: Attende che io apra la controversia per oggetto non ricevuto.
-Apro la controverisa, lui spedisce l'oggetto e dimostra a paypal di aver spedito----> Paypal chiude la controversia/reclamo perchè il fatto non sussiste, dato che il venditore ha dimostrato di aver spedito.
-Mi arriva il pacco: Invece che essere un notebook sono due piastrelle dal valore di 3 euro.
-Una volta che la controversia è stata chiusa, non posso aprirne
un'altra per lo stesso oggetto-
-Il truffatore ha vinto, mentre io non ho alcun tipo di tutela.
Una cosa del genere può accadere? perchè se così fosse l'esistenza di Paypal non avrebbe senso.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-11-2012 14:26
Non basta più la semplice dimostrazione di spedizione, serve la documentazione di avvenuta CONSEGNA:
Se ti arrivano mattonelle ed hai comprato Iphone puoi essere rimborsato comunque per oggetto notevolmente non conforme dal momento che le mattonelle non sono Iphone con tutta evidenza.
I truffatori non hanno bisogno di usare PayPal, attraverso il quale non hanno il controllo completo dei fondi incassati, quando i fessi che pagano con ricarica e bonifico o vaglia si fa pochissima fatica a trovarli.
Questo ovviamente non esclude del tutto che un trucco possa prima o poi essere trovato, quindi la cura non è PayPal ma capire (possibilmente prima di acquistare) se ciò che ti viene offerto è possibile o no.
Nella stragrande maggioranza dei casi di truffa che ho visto accadere (purtroppo migliaia) ti posso garantire che i segnali erano talmente evidenti da essere addirittura lampanti.
Anche per uno non tanto sveglio come me!
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-11-2012 14:31
La problematica è questa: Una volta ricevuto l'oggetto, posso modificare la controversia da oggetto non ricevuto ad oggetto non conforme alla descrizione?
Perchè se l'utente fornisce le prove dell'avvenuta spedizione e avvenuta consegna, la contestazione potrebbe esser chiusa da paypal, poichè effettivamente il fatto di non aver spedito non sussiterebbe. Se invece Paypal aspetta che l'acquirente possa affermare che l'oggetto non sia come da dscrizione anche se la spedizione è avvenuta sarebbe una tutela ottima per evitare questo tipo di raggiro.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-11-2012 14:45
La problematica è questa: Una volta ricevuto l'oggetto, posso modificare la controversia da oggetto non ricevuto ad oggetto non conforme alla descrizione?
Si!
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-11-2012 14:57
@Moria delle Vacche
Avevo posto un quesito interessante ma il mio post è sparito, boh???
Volevo sapere, in caso di pagamento con Paypal e consegna della merce a mano come si fa a stabilire l'avvenuta o la non avvenuta consegna in caso di contestazioni ???
Mi chiedo anche che senso abbia avere cancellato una domanda così ???
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-11-2012 15:29
@Moria delle Vacche
Volevo sapere, in caso di pagamento con Paypal e consegna della merce a mano come si fa a stabilire l'avvenuta o la non avvenuta consegna in caso di contestazioni ???
Non ho idea del perché l'abbiano cancellato ma non ho avuto tempo di leggere il post cancellato posso solo dirti che ormai accade di tutto (in compenso in Salotto resistono le peggiori gazzarre senza che nessuno faccia alcunché).
Per quanto attiene alla tua domanda la risposta è nelle condizioni d'uso di PayPal:
Ma questo è un problema più che altro del venditore che non potendo dimostrare spedizione e consegna perderà certamente qualsiasi tipo di controversia.
Per questo, anche se mi rendo conto che per l'acquirente potrebbe essere preferibile anticipare il denaro attraverso PayPal pur di beneficiare almeno di 45 gg di tempo per constatare le condizioni dell'oggetto, è del tutto sconsigliabile accettare pagamenti PayPal su transazioni che non prevedono spedizioni tracciabili (quindi anche sulle consegne di persona).
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-11-2012 18:40
Non basta più la semplice dimostrazione di spedizione, serve la documentazione di avvenuta CONSEGNA:
Scusa moria, mi spieghi meglio questa notizia?
Ma non si diceva sempre che bastava dimostrare di aver spedito?
Ho capito male io, oppure c'è stata una modifica delle regole paypal?
Grazie in anticipo.
Ciao.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 18-11-2012 11:05
Leggi le condizioni PayPal (Protezione venditori) la segnalazione, anche online, di oggetto consegnato con data e luogo di consegna sono diventati obbligatori.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 19-11-2012 01:03
@Moria delle Vacche
.
Se il ritiro è diretto, basta farsi firmare una carta dove si dichiara che Nome e cognome + documento identità ha ritirato l'articolo....
.
Se viene richiesta spedizione a indirizzo differente, farsi inoltrare dalla messaggistica eBay con indirizzo mail registrato dall'acquirente la richiesta di inoltrare la spedizione a indirizzo differente da quello comunicato erroneamente a PayPal...
.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 19-11-2012 14:45
.
Se il ritiro è diretto, basta farsi firmare una carta dove si dichiara che Nome e cognome + documento identità ha ritirato l'articolo....
.
Se viene richiesta spedizione a indirizzo differente, farsi inoltrare dalla messaggistica eBay con indirizzo mail registrato dall'acquirente la richiesta di inoltrare la spedizione a indirizzo differente da quello comunicato erroneamente a PayPal...
.
Spero tu sia veramente certo di quanto affermi perché ambedue le cose sono assolutamente in contrasto con quanto previsto, nero su bianco, dalle condizioni d'uso in vigore.