annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Esperienza assurda con ebay.de

amarantagio
Utente della Community

Ciao, scrivo sul forum per raccontare una faccenda assurda che mi è capitata, spero che sia utile per qualcuno.

 

Premessa: per le mie inserzioni accetto come pagamento paypal, ma ho tolto l'opzione del pagamento immediato perché senza vendo un po' di più; però ho impostato la gestione automatica delle controversie per oggetto non pagato. I miei annunci sono pubblicati solo su ebay.it, ma spedisco anche all'estero.

 

Il 14/03 un acquirente tedesco iscritto dal 2001 compra un oggetto, tre ore dopo mi manda un messaggio in inglese per avvertirmi che si era trattato di un errore e chiedermi di annullare la transazione. Gli rispondo, sempre in inglese, che ho attivato la gestione automatica, gli spiego la procedura (4 + 4 giorni) e gli faccio presente di stare più attento. Il 18/03 si apre la controversia e mi scrive due messaggi, in uno mi chiede di trasformarla in annullamento e nell'altro mi chiede di segnalare l'oggetto come pagato e poi lui mi avrebbe inviato il costo delle commissioni. I messaggi li ha inviati venerdì sera, gli ho risposto lunedì mattina spiegandogli che non avevo intenzione di convertire la controversia in annullamento e che, essendo una venditrice professionale, non potevo mettermi a fare giochini con paypal segnalando come pagato un oggetto non pagato.

Non mi risponde e ieri (il 22/03) la controversia si chiude e le commissioni mi sono riaccreditate.

 

Stamattina trovo una sorpresa: un messaggio in tedesco da eBay.de in cui l'acquirente mi ha aperto una Rückgabe angefragt (richiesta di restituzione?). Il testo è questo:

Hallo XXX,
IDutentetedesco hat uns mitgeteilt, dass er den Artikel yyy zurückgeben und eine Rückerstattung erhalten möchte.

Nächste Schritte:

Sehen Sie sich die Einzelheiten zur Anfrage an und antworten Sie dem Käufer bis 02. Apr. 2016.

E poi ci sono i dettagli e un messaggio in cui spiega che "l'articolo non soddisfa le sue aspettative" (!!!), sempre in tedesco.

 

Chiamo l'assistenza eBay, quella dedicata ai power seller, e chiedo come diavolo sia possibile che si possa aprire una controversia con la richiesta di reso (?) visto che si è già chiusa la controversia per oggetto non pagato e la ragazza, dopo essersi consultata con qualcun'altro, mi ha risposto che a quanto pare su ebay.de è possibile farlo e mi ha consigliato di non fare niente, non rispondere alla controversia (cosa che sarebbe abbastanza complicata perché non so il tedesco, google translate non è il massimo) e che la controversia si chiuderà da sola il 2 aprile. Così facendo però rischio io di avere un difetto di performance; lei mi ha detto di no e ha precisato che, anche se avessi un difetto, chiamando un operatore e spiegando bene la faccenda dovrebbero toglierlo (sottolineo dovrebbero, non è che mi fido più di tanto).

 

A qualcuno era mai capitata una cosa del genere? Consigli?

 

 

 




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Esperienza assurda con ebay.de

Il fatto é che il regolamento non é stato aggiornato....tempo fa era possibile come dice Moria

 

Come ho detto sopra si può solo convertire in annullamento se l'acquirente te ne fa richiesta....poi se ti fa una bast....e ti rifiutata credo che questa casistica rientra in una seconda controversia, inoltrando i messaggi scambiati...ma non ho esperienza in merito.

 

 

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 11 di 11
Ultima risposta