FEDBACK NON INSERIBILE RIGUARDANTE UN OGGETTO CHE HA AVUTO PROBLEMI NELLA COMPRAVENDITA.
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 28-09-2017 11:09
Premesso che ho acquistato un oggetto di valore inferiore ai 50€ su ebay pagandolo con bonifico bancario (opzione prevista dal venditore) in cui è stato specificato nella causale di versamento il numero dell'oggetto assegnato da ebay.
Come noto l'acquisto on line prevede in genere tre figure che possono differire tra loro nella peggiore delle ipotesi ovvero il titolare dell'acquisto (futuro padrone dell'oggetto), il soggetto pagante e il soggetto a cui spedire l'oggetto. Come detto queste figure possono coincidere ma possono anche essere tre soggetti diversi.
Ebbene, il venditore non è stato in grado di incrociare i dati. Risultato? Dopo un periodo di attesa accettato per l'ncombere del periodo delle possibili vacanze (agosto) anche da parte del venditore ho contattato il venditore e la cosa si è risolta in un paio di mesi dopo innumerevoli domande e risposte e attese per verifiche di pagamento. Risolta si. Va bene o qualsi.
Domando. Perchè quest'oggetto non esiste più nel mio profilo ebay senza che sia rimasta traccia del mio pagamento e la possibilità di inserire un fedback appropriato? Sarà forse sparito per evitare un fedback (probabilmente) negativo? Vorrei sapere se su ebay i venditori hanno la facoltà/possibilità di escludere dalle loro liste di compravendite quelle che non vanno a buon fine o che potrebbero essere a rischio di feddback non pienamente positivo. In tal caso sarebbe grave perchè l'indice di affidabilità di un venditore sarebbe quasi sempre messo al sicuro da un'azione unilaterale (del solo venditore) non pienamente democratica e contraria allo spirito di ebay che fa del fedback uno dei suoi punti di trasparenza e forza nel mondo degli acquisti online.
Un bayer.
FEDBACK NON INSERIBILE RIGUARDANTE UN OGGETTO CHE HA AVUTO PROBLEMI NELLA COMPRAVENDITA.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-09-2017 11:21
Io credo che semplicemente sei andato oltre i tempi massimi, perché Ebay permette di rilasciare feedback esclusivamente entro 60 giorni dall'acquisto. Da come scrivi, grosso modo perché in realtà non è specificato da te, semplicemente questi 60 giorni sono passati.
Per quanto riguarda il concetto di "democraticità" del feedback, che è invece uno strumento unilaterale e spesso del tutto arbitrario, non sono affatto d'accordo, ma questa è un'altra cosa.
Di certo è impossibile letteralmente per un venditore escludere alcune o tutte le sue vendite, dalla lista degli oggetti ai quali un acquirente possa rilasciare un feedback.
Queste esclusioni sono gestite esclusivamente da Ebay ed il venditore non può per niente influire, e scadono automaticamente, infatti, dopo 60 giorni.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-09-2017 11:46
ok. ma far attendere più di un mese per risalire al pagamento è comunque uno strumento che se utilizzato ad arte evita delle figuracce che dovrebbero rimanere nel curriculum del venditore. comunque grazie della risposta.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-09-2017 11:46
@abab9884 ha scritto:
Perchè quest'oggetto non esiste più nel mio profilo ebay senza che sia rimasta traccia del mio pagamento e la possibilità di inserire un fedback appropriato?
Aggiungerei all'ottima risposta di Misterious (che saluto) che probabilmente l'acquisto non è affatto sparito ma èsolo finito automaticamente in cronologia acquisti, archiviato automaticamente come avviene appunto quando trascorrono (mi pare) almeno 60 gg dall'acquisto.
Il che come ulteriore conferma appunto che il feedback ti è interdetto non per volontà del venditore (che non ha questo potere) ma per decorrenza dei termini.
C'è anche la possibilità che l'inserzione sia stata rimossa da eBay, altra causa possibile sia dell'uno (sparizione dal riepilogo) che dell'altro (impossibilità di feedback) fenomeno.
Controlla la cronologia acquisti e vedrai in quale di queste casistiche rientra la tua vicenda.
Ciao