annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso per oggetto mai ricevuto

bisanzio
Utente della Community

Innanzitutto scusate per l'argomento che sarà già stato trattato mille volte, ma... sono un po' negata con le ricerche e quindi vi chiedo che passi devo fare in questa sgradevole situazione Smiley frustrato

 

- acquisto un oggetto proveniente dall'UK e pago subito tramite PayPal

- l'oggetto viene spedito ((spedizione non tracciabile) e non arriva nei tempi previsti

- aspetto un altro po', poi scrivo al venditore: si apre automaticamente una "controversia"

- il venditore fa "la vecchia"... cioè non propone altra soluzione se non quella che io continui ad aspettare in perpetuo!!!

- nel frattempo ho aspettato qualche altro giorno, ma ormai ho la certezza che l'oggetto è stato nella migliore delle ipotesi smarrito.

 

Ora, dato che l'oggetto ha la garanzia PayPal, io che ulteriori passi devo fare?...proprio spiegati come a un bimbo di 4 anni Smiley Molto-felice ??!!

 

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rimborso per oggetto mai ricevuto

maxusato
Utente della Community
sicuramente potresti anche aprire un reclamo paypal per oggetto non ricevuto, i termini sono cambiati, da 45 giorni a 180 giorni, quindi bene o male puoi sempre decidere di attendere qualche altro giorno, o decidere di aprirla subito, questo in base a quando e stata fatta la spedizione-
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rimborso per oggetto mai ricevuto


@bisanzio ha scritto:

Innanzitutto scusate per l'argomento che sarà già stato trattato mille volte, ma... sono un po' negata con le ricerche e quindi vi chiedo che passi devo fare in questa sgradevole situazione Smiley frustrato

 

- acquisto un oggetto proveniente dall'UK e pago subito tramite PayPal

- l'oggetto viene spedito ((spedizione non tracciabile) e non arriva nei tempi previsti

- aspetto un altro po', poi scrivo al venditore: si apre automaticamente una "controversia"

- il venditore fa "la vecchia"... cioè non propone altra soluzione se non quella che io continui ad aspettare in perpetuo!!!

- nel frattempo ho aspettato qualche altro giorno, ma ormai ho la certezza che l'oggetto è stato nella migliore delle ipotesi smarrito.

 

Ora, dato che l'oggetto ha la garanzia PayPal, io che ulteriori passi devo fare?...proprio spiegati come a un bimbo di 4 anni Smiley Molto-felice ??!!

 

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

 


La procedura che hai aperto (involontariamente) su eBay si chiuderebbe automaticamente se tu ne aprissi un'altra attraverso PayPal, il mio consiglio è di proseguire con la procedura già in atto tenendo di riserva quella PayPAl nel caso in cui la prima non sia soddisfacente.

 

Non c'è molto da spiegare su come procedere, all'interno della pagina della controversia, ci arrivi sia dalla pagina dell'ordine che dallo spazio soluzioni (  Spazio soluzioni) dovrebbe comparire un link "Chiedi ad eBay di intervenire" o qualcosa del genere.

 

Il link compare solo quando sono già trascorsi almeno 8 giorni dalla data dell'apertura della controversia senza che il venditore abbia proposto una soluzione.

 

Il resto avviene da se, nel senso che eBAy verificherà i dettagli della transazione e della spedizione e poi deciderà il da farsi, in genere con una spedizione non tracciabile il rimborso è praticamente assicurato.

 

Naturalmente ciò non impedirà alla merce di arrivare comunque, è abbastanza frequente, specialmente se il tempo trascorso dalla data di effettuazione non è nell'ordine dei mesi ma solo di qualche settimana.

 

Questo naturalmente significa che qualora tu riceva sia il rimborso che l'oggetto dovrai restituire uno dei due al venditore, in genere è più pratico e meno costoso mandare i soldi.

 

Se hai l'abitudine di non considerare come rilevante la variabile di una spedizione tracciabile e quindi più sicura potrebbe anche accadere che PayPal dopo un certo numero di rimborsi (anche se la decisione viene presa da eBay è sempre PayPAl a gestire il flusso finanziario) si stufi e decida che hai abitudini di acquisto troppo rischiose.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Rimborso per oggetto mai ricevuto


@moriadellevacche ha scritto:

Non c'è molto da spiegare su come procedere, all'interno della pagina della controversia, ci arrivi sia dalla pagina dell'ordine che dallo spazio soluzioni (  Spazio soluzioni) dovrebbe comparire un link "Chiedi ad eBay di intervenire" o qualcosa del genere.

 

Il link compare solo quando sono già trascorsi almeno 8 giorni dalla data dell'apertura della controversia senza che il venditore abbia proposto una soluzione.

 

Il resto avviene da se, nel senso che eBAy verificherà i dettagli della transazione e della spedizione e poi deciderà il da farsi, in genere con una spedizione non tracciabile il rimborso è praticamente assicurato.

 

 

Ovviamente il link, se presente, va cliccato e va richiesto l'intervento di eBay, senza questa azione eBay non interverrà mai e trascorsi 30 gg dall'apertura della controversia questa scadrà senza alcun esito.

 

Lo davo per scontato ma meglio precisarlo date le premesse (...."spiegati come a un bimbo di 4 anni ").

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Rimborso per oggetto mai ricevuto


@moriadellevacche ha scritto:


La procedura che hai aperto (involontariamente) su eBay si chiuderebbe automaticamente se tu ne aprissi un'altra attraverso PayPal, il mio consiglio è di proseguire con la procedura già in atto tenendo di riserva quella PayPAl nel caso in cui la prima non sia soddisfacente.

 

Non c'è molto da spiegare su come procedere, all'interno della pagina della controversia, ci arrivi sia dalla pagina dell'ordine che dallo spazio soluzioni (  Spazio soluzioni) dovrebbe comparire un link "Chiedi ad eBay di intervenire" o qualcosa del genere.

 

Il link compare solo quando sono già trascorsi almeno 8 giorni dalla data dell'apertura della controversia senza che il venditore abbia proposto una soluzione.

 

Il resto avviene da se, nel senso che eBAy verificherà i dettagli della transazione e della spedizione e poi deciderà il da farsi, in genere con una spedizione non tracciabile il rimborso è praticamente assicurato.

 

Naturalmente ciò non impedirà alla merce di arrivare comunque, è abbastanza frequente, specialmente se il tempo trascorso dalla data di effettuazione non è nell'ordine dei mesi ma solo di qualche settimana.

 

Questo naturalmente significa che qualora tu riceva sia il rimborso che l'oggetto dovrai restituire uno dei due al venditore, in genere è più pratico e meno costoso mandare i soldi.

 

Se hai l'abitudine di non considerare come rilevante la variabile di una spedizione tracciabile e quindi più sicura potrebbe anche accadere che PayPal dopo un certo numero di rimborsi (anche se la decisione viene presa da eBay è sempre PayPAl a gestire il flusso finanziario) si stufi e decida che hai abitudini di acquisto troppo rischiose.

 

Ciao


Grazie mille, sei stato molto chiaro!

Dato che è la prima volta che mi capita, e non vorrei comunque danneggiare il venditore (perché credo nella sua buona fede, anche se non propone grandi soluzioni...), ti chiedo anche un consiglio:

 

la sua spedizione è partita dall'Inghilterra il 4 settembre, io pensavo comunque di dargli tempo ancora 7/10 giorni (anche se ho fatto vari acquisti dal Regno Unito e solitamente la merce arriva al massimo in un paio di settimane), sbaglio?...

Poi se nulla arriva proverò a pigiare il bottone "chiedi ad eBay di intervenire": questo implica qualche automatismo di "ritorsione" sul venditore?

Mi consigli comunque di ricontattarlo ulteriormente prima di fare questa mossa? (finora gli ho inviato due messaggi, il primo per segnalare il ritardo, il secondo per confermare che il mio indirizzo era corretto e che a casa mia c'è sempre qualcuno che possa ricevere posta e pacchi, e per dirgli che avrei aspettato ancora un po' nella speranza di un ritardo anomalo)

 

p.s. moriadellevacche è un gran nome!!! 😄

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Rimborso per oggetto mai ricevuto


@bisanzio ha scritto:

 

p.s. moriadellevacche è un gran nome!!! 😄


Denghiu..............ne vado abbastanza fiero Uomo Strizza l'occhio

 

Non sapevo che fosse trascorso un mese dalla spedizione, la tua preoccupazione è ragionevole anche se resta ancora la mia perplessità sulla scelta di una spedizione non tracciabile, se il venditore non offre nulla di alternativo da scegliere  si può agevolmente concordare preventivamente una spedizione tracciabile sopportandone la differenza di costo.

 

Come ti ho detto la controversia resterà aperta almeno 30 giorni prima che scada e non c'è nessun obbligo per te di chiedere l'intervento di eBay dopo 8 giorni:

 

Tempistiche

Oggetto non ricevuto

  • L'acquirente può indicare su Il Mio eBay di non aver ricevuto un oggetto solo dopo che sia trascorsa l'ultima data stimata per la consegna e nei 30 giorni successivi a tale data.

  • Il venditore può rispondere all'acquirente o offrire una soluzione entro 8 giorni dalla segnalazione. Se il venditore non risponde o non offre una soluzione durante questo periodo, sia l'acquirente che il venditore possono chiederci di intervenire e prendere una decisione.

  • Se l'acquirente non chiede il nostro aiuto entro 30 giorni dalla segnalazione relativa alla mancata ricezione dell'oggetto, la richiesta si chiuderà automaticamente.

     

     

    Quindi puoi tranquillamente attendere altro tempo.

     

    Per il venditore non è una cosa da nulla, c'è da considerare un danno economico (il rimborso avviene finanziandolo con i suoi soldi) e, se non ti offre spontaneamente un rimborso, ci sarà l'attribuzione di un difetto di performance che unito ad altri potrebbe influenzare il suo status fino alla sospensione della sua attività.

     

    Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Rimborso per oggetto mai ricevuto

va considerato anche che da settembre  sono in corso una serie di scioperi molto prolungati da parte dei lavoratiri delle cooperative(farlocche) che lavorano per SDA nei centri di smistamento pacchi/lettere.

 

SDA è la società che si ocupa dello smistamento e della consegna dei pacchi per Poste Italiane.

 

 

ne consegue che ci sono circa 500.000 consegne rimaste in sospeso

 

 

un mese è tanto, ma può anche essere che che ti venga consegnato più avanti, non è certo colpa del venditore...

 

anch'io aspetto una busta dalla germania che sta tardando ad arrivare, mi sono armato di pazienza e non ho certo intenzione di disturbare il venditore che è ha otttimi feedback...

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rimborso per oggetto mai ricevuto


@ho1belnick ha scritto:

delle cooperative(farlocche) che lavorano per SDA nei centri di smistamento pacchi/lettere.


sono davvero farlocche Smiley Molto-felice

comunque non sapevo degli scioperi... grazie per l'info.

 

Attendo e spero proprio di ricevere l'oggetto!

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta