in data 01-05-2013 13:55
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere aiuto a voi del forum...
un paio di mesi fa ho comprato due cassette della posta in acciaio Inox (specificato inossidabile = cioè non soggetto a ruggine), sono arrivate, le ho controllate e dato che sembrava tutto ok, ho lasciato il feedback positivo.....
il problema è che dopo un mesetto le due cassette son diventate ruggini.... ho scritto al venditore più volte e non ho più ricevuto nessuna risposta 😞
possibile che non si può fare nulla in questi casi?
Ringrazio tutti quelli che mi daranno risposta.
Saluti a tutta la community
in data 01-05-2013 20:10
Purtroppo in eBay non puoi più fare nulla ma se ho individuato correttamente il tuo venditore si tratta di un professionale e quindi deve garantire direttamente (si chiama Garanzia di Legge o Garanzia LEgale) tutte le merci nuove che vende per 24 mesi.
Scrivigli con raccomandata A/R evidenziando il difetto e chiedendo la sostituzione con merce conforme o il rimborso in garanzia, specifica (anche se lui lo sa meglio di te) che in caso di non conformità la Legge prevede che per te non debbano esserci costi di alcun genere (nemmeno quelli di reso).
Probabilmente farà orecchie da mercante, in tal caso servirà una nuova raccomandata (si chiama di Messa in Mora) e poi il ricorso ad una Conciliazione, una associazione di consumatori qualsiasi potrà assisterti adeguatamente.
Sempre nel caso in cui il venditore non si attivi correttamente io segnalerei anche il suo operato alla AGCM (trovi tutto sul sito), se sanzionato potrebbe ricordarsi l'evento per molto, molto tempo.
Ciao
Ciao