in data 14-02-2017 10:06
Salve, ho acquistato un hard disk esterno, che purtroppo si è rivelato difettoso, ho contatto il venditore per metterci d'accordo sulla restituzione e gli ho domandato a carico di chi fossero le spese di spedizione per la restituzione dell'oggetto, mi ha risposto che sono a carico mio.
Vorrei sapere se è corretto che io paghi le spese di spedizione per la restituzione di un oggetto difettoso, grazie
in data 14-02-2017 10:12
No, la legge dice chiaramente che sono a carico del venditore. Meglio che glielo ricordi. Poi, il fatto che Paypal faccia comunque sostenere le spese di restituzione all'acquirente non fa alcun testo. La norma dice chiaramente che sono a suo carico. Una persona civile ne prende semplicemente atto, senza bisogno di processi o di avvocati, e si comporta semplicemente di conseguenza.
Speriamo che questo sia il tuo caso, altrimenti preparati ad una lunga querelle.
in data 14-02-2017 10:13
@nuoviricordiantichi ha scritto:Salve, ho acquistato un hard disk esterno, che purtroppo si è rivelato difettoso, ho contatto il venditore per metterci d'accordo sulla restituzione e gli ho domandato a carico di chi fossero le spese di spedizione per la restituzione dell'oggetto, mi ha risposto che sono a carico mio.
Vorrei sapere se è corretto che io paghi le spese di spedizione per la restituzione di un oggetto difettoso, grazie
Ovviamente no ma se lo chiedi ad almeno la metà dei venditori eBay (professionali o privati che siano) ti risponderanno che, nonostante ti abbiano inviato una mer... che non fnziona, le spese di reso devi pagartele tu.
E' illegale ancorché scorretto, se hai pagato con PayPAl attiva la garanzia cliente eBay sull'articolo acquistato e scegli la procedura per oggetto non conforme, eBay chiederà al venditore di farsi carico delle spese di reso (o di inviarti un suo corriere o di fornirti un coupon per la spedizione).
Siccome spesso anche in questo caso i venditori fanno orecchie da mercante e siccome per ottenere il rimborso il reso devi farlo, nel caso in cui il venditore non paghi attiva questo:
Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
è un programma opzionale PayPal a cui devi iscriverti (basta un click ed è gratuito) prima di spedire il reso, leggi le condizioni d'uso per capire come ottenere il rimborso.
Ciao
in data 14-02-2017 12:46
Grazie mille seguirò la procedura che mi ha indicato.
in data 14-02-2017 12:55
Vorrei sapere se devo segnalare al venditore che ho attivato il servizio di reso gratuito con PayPal? Posso spedire con poste italiane o è preferibile chiedere al venditore di usufruire del suo corriere per la restituzione?
Il venditore, come servizio per la restituzione, mi ha segnalato il sito spediamo.com, anche se il pacco mi è arrivato con un altro famoso corriere.
Grazie per le delucidazioni.
in data 14-02-2017 14:06
@nuoviricordiantichi ha scritto:Vorrei sapere se devo segnalare al venditore che ho attivato il servizio di reso gratuito con PayPal? Posso spedire con poste italiane o è preferibile chiedere al venditore di usufruire del suo corriere per la restituzione?
Il venditore, come servizio per la restituzione, mi ha segnalato il sito spediamo.com, anche se il pacco mi è arrivato con un altro famoso corriere.
Grazie per le delucidazioni.
Innanzitutto il reso con quella procedura non è gratuito, nel senso che PayPal rimborsa fino ad un massimo di 30 euro, se la spedizione ti costa di più la differenza la paghi tu.
Comunque non è necessario, al venditore non deve interessare come fai, io addirittura prima di procedere con il rimborso del reso tramite PayPal proverei a vedere che atteggiamento assume il venditore, perchè come ti ho detto sarà eBay stessa a chiedergli di farsi carico delle spese.
Il corriere del venditore ha senso solo se lo paga lui, altrimenti sei libero di scegliere il vettore ed il servizio che ti pare e piace il coinvolgimento sel venditore non è necessario, salvo informarlo dell'avvenuto reso fornendo le informazioni necessarie per tracciarlo.
Tu puoi restituire come ti pare l'importante è che sia tracciabile e che, se a ritirare è un corriere mandato dal venditore, che ti rilasci un documento, una ricevuta.
Ciao
in data 14-02-2017 14:20
Grazie mille, per quanto riguarda l'idirizzo di restituzione del destinatario, ho letto che è consigliabile utilizzare quello presente su PayPal, è corretto? Essendo un negozio online, su paypal non è presente nessun indirizzo ma solo il nome del negozio online senza indirizzo, lui mi ha fornito un indirizzo di restituzione con nome e cognome, in questo caso come dovrei procedere?
in data 14-02-2017 14:34
@nuoviricordiantichi ha scritto:Grazie mille, per quanto riguarda l'idirizzo di restituzione del destinatario, ho letto che è consigliabile utilizzare quello presente su PayPal, è corretto? Essendo un negozio online, su paypal non è presente nessun indirizzo ma solo il nome del negozio online senza indirizzo, lui mi ha fornito un indirizzo di restituzione con nome e cognome, in questo caso come dovrei procedere?
Hai aperto la procedura di reso con eBay?
Se la risposta è si contatta l'assistenza e fatti consigliare da loro, francamente non posso darrti consigli con il rischio di farti sbagliare.
Se la risposta è no apri la procedura di reso.
in data 14-02-2017 14:55
Si ho aperto la procedura di reso, proverò a contattare l'assistenza di ebay allora. Grazie
in data 14-02-2017 16:08