in data 08-05-2013 17:13
Possedendo già una lampadina a LED marca PHILIPS modello 9290002165 Core Pro LED lamps E27 2700K 9,5 W - 48W da 600 Lumen di cui sono pienamente soddisfatto, ho pensato di comprare altre lampadine LED di pari potenza, ma anonime, che costano la metà.
Ho quindi visto che su eBay abbondano annunci in cui vendono lampadine led 45SMD da 10W, 600 Lumen (45 led modello 5050SMD), ho pensato di ordinarne 3.
Mi sono arrivate, e sulla confezione è effettivamente scritto che si tratta di lampadine led 45SMD da 10W, 600 Lumen, ma producono molta meno luce (circa la metà) di quanta ne produce la lampada a LED di marca Philips anch'essa da 600 Lumen.
Il numero di venditori che vende lampadine led 45SMD da 10W, 600 Lume, è talmente elevato che non credo di essere capitato fra le grinfie di un venditore imbroglione; o è Philips che dichiara una luminosità inferiore a quella reale per far passare per imbroglioni gli altri produttori, o sono gli altri produttori che scrivono sulla confezione che il loro prodotto produce una luminosità pari a 600 Lumen anche se non è vero, al puro scopo di aumentare le vendite.
Io come faccio a verificare la cosa?
Come posso pretendere che eBay verifichi che le caratteristiche di un prodotto corrispondano a quelle reali, e punisca il venditore che mette in commercio materiale non corrispondente alla descrizione?
in data 08-05-2013 17:56
Il problema secondo me, che non sono un tecnico, è che la luminosità per ciascun WATT delle lampade LED non è un valore univoco ma un intervallo di dati, peraltro a sua volta non univoco.
C'è infatti chi indica un intervallo 45-75 Lumen x Watt ed altri che attribuiscono intervalli molto più ampi (su wiki addirittura si va da 10 a 189 Lm/W), non ho trovato una tabella di un ente preposto in cui venga stabilito un intervallo di riferimento ma ipotizzo che esista, per essere usata come riferimento proprio dai produttori.
Va da se che se appunto la luminosità è definita da un intervallo di valori, qualunque esso sia, la resa di una lampadina da 10W posizionata verso il limite basso dell'intervallo sarà inferiore a quella di una lampadina posizionata sul valore alto dello stesso intervallo.
Probabilmente i produttori possono dichiarare (o lo fanno pur non potendo, non sarebbe il primo caso di informazioni ingannevoli) il valore di Lumen totale teorico raggiungibile come massimo anche se in realtà questo non è reale.
Poi ci sono altri fattori tecnici che vengono spiegati in questo articolo che può interessarti:
Ciao
in data 08-05-2013 17:58
Dimenticavo...............scordati di pretendere alcunché da eBay, la responsabilità di ciò che viene venduto qui è dei singoli venditori, ma in questo caso non è nemmeno così visto che i parametri di "targa" di quelle lampade è sicuramente quello dichiarato dal produttore sulla confezione o sulle istruzioni allegate.
Ciao
in data 08-05-2013 22:21
@ moriadellevacche: Premetto che il mio messaggio NON era volto a pretendere nessun tipo di risarcimento nè da eBay, nè dal venditore; voglio solamente a avvertire che non possiamo pensare che 2 LED presentati su eBay come aventi il medesimo valore di Lumen, producano la stessa luce.
Tu parli dei Lumen prodotti da una lampadina LED come se si calcolassero moltiplicando la potenza per un coefficiente, e imputi la differenza al fatto che questo coefficiente è molto "elastico"; Da una mia ricerca su Internet, risulta invece che i Lumen non si ottengono moltiplicando i Watt per un coefficiente indicato da chissachì, ma sono una misura diretta della luminosità di una fote di luce, ragion per cui se in sostituendo la lampadina da 600 Lumen che illumina una stanza con un'altra lampadina da 600 Lumen, nella medesima stanza dovremmo avere la medesima luminosità, a prescindere dalla potenza espressa in Watt (che, fra l'altro, nel mio caso, erano una da 9,5W per il Philips e 10 W per il LED anonimo).
Fra l'altro, leggendo quanto scritto nella pagina WEB da te linkata, mi pare che vi sia scritto che: diversi tipi di LED possono produrre fasci di luce di intensità diversa, anche a parità di potenza espressa in Watt, non a parità di flusso luminoso espresso in Lumen.
in data 19-01-2015 21:11
Prenda il marchio v-tac e vedrà che faranno più luce delle philips. Provare per credere. Nel nostro negozio ne trova con consegna gratuita...un incentivo alla prova. Nella sede v-tac a Sofia abbiamo potuto verificare con uno strumento molto preciso che i 3000 lumen di un proiettore erano in realtà 3600!