in data 18-04-2017 10:10
Buongiorno,
da quando ho creato la mia casella mail continuano ad arrivarmi notifiche da ebay relative a informazioni sulle fatture di un certo Signore, che non centra niente con me e la mia casella di posta (però l'indirizzo alla quale vengono spedite è il mio). Io con questa mail non ho creato nessun account. Non penso si tratti di Phishing in quanto sembra essere tutto vero, tant'è che ebay non mi chiede di cliccare e verificare niente, sono solo notifiche che tra l'altro mi arrivano anche da paypal.
Che posso fare secondo voi?
Grazie
Saluti
in data 18-04-2017 10:15
@alessicalab_4 ha scritto:Buongiorno,
da quando ho creato la mia casella mail continuano ad arrivarmi notifiche da ebay relative a informazioni sulle fatture di un certo Signore, che non centra niente con me e la mia casella di posta (però l'indirizzo alla quale vengono spedite è il mio). Io con questa mail non ho creato nessun account. Non penso si tratti di Phishing in quanto sembra essere tutto vero, tant'è che ebay non mi chiede di cliccare e verificare niente, sono solo notifiche che tra l'altro mi arrivano anche da paypal.
Che posso fare secondo voi?
Grazie
Saluti
Innanzitutto controlla i dettagli delle mail, può darsi che in realtà l'indirizzo mail del destinatario non sia il tuo ma sia abbastanza somigliante al tuo da indurre il gestore di posta in errore.
E' un problema noto di gmail.com ad esempio.
in data 18-04-2017 10:28
confermo che l'indirizzo è identico al mio, solo che prima della mail anzichè il mio nome (registrato al momento della creazione mail), è "salvato" con il nome di questo signore.
in data 18-04-2017 10:37
Che due accounts abbiano la stessa mail è impossibile, una differenza anche se impercettibile deve esserci.
Comunque prova a contattare l'assistenza (eBay e PayPal) ma temo che l'unica soluzione possibile sia quella di cambiare le mail, mail diverse, possibilmente di fantasia e quindi non nominative (in modo da minimizzare il più possibile il rischio di mail simili create da altri).
Ciao
in data 18-04-2017 10:48
ok ti ringrazio, come faccio in caso a contattare l'assistenza di ebay? c'è una mail o un numero di telefono? comunque non vorreri che il Signore abbia sbagliato a scrivere la propria mail per la ricezione notifiche (magari molto simile al mio) anche perchè mi arrivano solo queste di sue!
18-04-2017 10:56 - modificato 18-04-2017 10:57
@alessicalab_4 ha scritto:ok ti ringrazio, come faccio in caso a contattare l'assistenza di ebay? c'è una mail o un numero di telefono? comunque non vorreri che il Signore abbia sbagliato a scrivere la propria mail per la ricezione notifiche (magari molto simile al mio) anche perchè mi arrivano solo queste di sue!
L'indirizzo eMail collegato ad eBay è unico (non c'è un indirizzo principale ed uno per le notifiche) e non può essere identico per due accounts diversi, quindi l'ipotesi che stai facendo non è realistica.
Per fare la verifica ti basta una prova semplicissima ovvero cercare di creare un nuovo account eBay utilizzando la stessa mail che stai già usando, vedrai che non te lo lascia fare.
Per questo è più probabile che le mail siano simili ma che al gestore di posta elettronica sembrino uguali, quindi il problema non è di eBay o PayPal ma del vostro gestore di posta, per questo io all'inizio facevo l'esempio di gmail, perchè è un bug tipico di gmail.
Per contattare l'assistenza eBay clicca qui:
Chiama eBay - Servizio clienti online
Ciao
in data 18-04-2017 11:08
ok grazie, a questo punto prima di sentire ebay proverò a scrivere al mio gestore (outlook). comunque ti ringrazio per la disponibilità e per i contatti forniti.
Ciao
in data 24-04-2017 10:29
Buongiorno,
ri scrivo in quanto ho sentito il servizio clienti di ebay. Mi confermano che con la mia mail è stato aperto un account, cosa che non ho mai fatto, tant è vero che leggendo su internet sembrerebbe che per iscriversi a ebay non ti mandano la mail di conferma per confermare l'account (infatti non ho mai confermato niente). a questo punto e bay mi consiglia di sentire outlook ma io non credo che loro possano fare molto. Che cosa mi consigliate di fare? Grazie
in data 27-04-2017 16:26
@alekey89 ha scritto:Buongiorno,
ri scrivo in quanto ho sentito il servizio clienti di ebay. Mi confermano che con la mia mail è stato aperto un account, cosa che non ho mai fatto, tant è vero che leggendo su internet sembrerebbe che per iscriversi a ebay non ti mandano la mail di conferma per confermare l'account (infatti non ho mai confermato niente). a questo punto e bay mi consiglia di sentire outlook ma io non credo che loro possano fare molto. Che cosa mi consigliate di fare? Grazie
Perdonami ma serve un chiarimento.
È una mail che tu usi per ebay e/o paypal oppure no?
Perchè se la disposta è si l'unica soluzione praticabile è quella di cambiare mail legata agli accounts e chuudere quella casella di posta.
Se la risposta e no ( a parte il tempo perso in precedenza su un errata ipotesi) chiudi la casella e amen.
Piuttosto sarebbe interessante capire se sono stati usati altri dati tuoi per registrare accounts a tuo nome perché questo sarebbe un reato e quindi una querela cautelativa potrebbe essere necessaria nel tuo interesse.