annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancata consegna per indirizzo incompleto, minaccia di denuncia

magister47
Utente della Community

Buondì a tutti. E' la prima volta che utilizzo il forum della community di eBay dopo anni dalla mia registrazione, ma volevo condividere una mia recente esperienza che mi sta creando una certa confusione. Cercherò di essere il più sintetico e chiaro possibile.

 

Dunque... durante l'inizio del mese vendo un oggetto, un utente si aggiudica l'asta, mi suggerisce un metodo di spedizione a cui acconsento, riformulo la fattura, paga attraverso bonifico e appena ricevo l'accredito spedisco con il servizio da lui scelto, in questo caso Pacco Celere 1. Fino a qui tutto bene.

 

Uno/due giorni dopo, sulla pagina del sito delle Poste per tracciare la spedizione appare "Mancata consegna per indirizzo incompleto" e un avviso che sollecita il destinatario a ritirare la merce presso il centro operativo SDA. Tra me e l'acquirente c'è uno scambio di messaggi in cui lo metto al corrente del fatto che, come indicato, dovrebbe ritirare personalmente la merce.

 

La spedizione rimane in giacenza per 48 ore o poco più, a cavallo del weekend, lasso di tempo in cui l'acquirente non risponde ai messaggi e non comunica nulla. Verso la sera del lunedì, dalla pagina di tracking noto che la spedizione è stata rigirata automaticamente al mittente poichè non c'è stato alcun ritiro del pacco.

 

A questo punto vengo accusato dall'acquirente di "non aver fatto nulla" per impedire il disguido e che era mia responsabilità far recapitare la spedizione. Ora, premettendo che l'indirizzo scritto sul modulo del Pacco Celere 1 era CORRETTO (confermato dall'acquirente) ed ho tutti i documenti per dimostrare che non è stato un errore mio, in che modo dovrei ritenermi responsabile della mancata consegna? Non riesco a capacitarmene, eppure l'acquirente mi risponde arrogantemente senza mai neanche considerare che probabilmente sia stato un errore da parte del vettore. O quanto meno non un mio sbaglio. In tutto ciò, tra l'altro, vorrei ribadire che l'acquirente non ha ritirato la merce nel momento in cui era esplicitamente richiesto di effettuare un ritiro presso il centro SDA. Un'altra accusa che mi viene rivolta contro è l'aver crocettato sul modulo di spedizione l'opzione di restituzione della merce in caso di mancata consegna, cosa che personalmente faccio SEMPRE, non ci ho mai visto niente di male e non voglio rischiare che la mia merce venga eventualmente abbandonata.

 

A seguito di un battibecco muro contro muro (nel quale tra l'altro ho offerto più volte all'acquirente una nuova eventuale spedizione a suo carico oppure un rimborso totale del costo dell'oggetto, opzioni totalmente ignorate) l'acquirente apre una controversia eBay per oggetto non ricevuto. Io rispondo con le stesse identiche informazioni che ho fornito all'acquirente nei messaggi precedenti, mostrando una copia della ricevuta con tanto di codice di tracking. Segue un altro scambio di messaggi tramite controversia, in cui ancora una volta ho offerto rimborso o nuova spedizione. Inutile dirvi che sono stato ignorato nuovamente. Poco dopo la controversia viene chiusa dall'acquirente senza alcun mutuo accordo sulla risoluzione della faccenda.

 

Passa qualche giorno, l'acquirente mi ricontatta di nuovo minacciandomi di recuperare i soldi della spedizione dalle Poste entro 24 ore o sarebbe "andato da Carabinieri e avvocato" (da tenere conto che si tratta di poche decine d'Euro, nessuna cifra assurda). Per ora la faccenda si conclude qui, ma è lungi dall'essere chiusa.

 

Vorrei chiedere a voi della community di eBay cosa ne pensate e dove secondo voi stanno realmente le responsabilità. A me sembra di aver fatto tutto il possibile come venditore ed ho più volte offerto soluzioni oneste al cliente, ahimè senza ricevere alcuna risposta in merito. Purtroppo io non ho controllo sul vettore delle spedizioni e non posso essere responsabile di una mancata consegna se l'indirizzo che ho inserito è corretto ed uguale a quello fornito dall'acquirente durante la transazione.

 

Se ho omesso informazioni che possono tornare utili, fatemi sapere. In ogni caso grazie in anticipo per eventuali risposte.

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Mancata consegna per indirizzo incompleto, minaccia di denuncia


@moriadellevacche ha scritto:

In tutta la vicenda mancano almeno due passaggi: il secondo tentativo di consegna e la giacenza di 10 giorni.


Cosa che infatti non è proprio avvenuta. E' stato apparentemente effettuato un solo tentativo di consegna e sicuramente il corriere non ha lasciato alcun avviso (o almeno l'acquirente non me ne ha mai parlato, quindi suppongo sia andata così, anche perchè "indirizzo incompleto"). La giacenza è stata di circa 48 ore, tra il venerdì e il lunedì, ma sinceramente io escludevo il sabato poichè credevo non venisse considerato come giorno in cui era possibile effettuare il ritiro. Non ho idea del perchè non siano trascorsi 10 giorni. E' chiaramente avvenuto un disservizio, questo non lo si può proprio negare, ma rimane comunque un problema su cui non avevo alcun controllo, non può essere una mia responsabilità se il vettore ha fallito la consegna, indipendentemente dal motivo, considerato che l'indirizzo l'ho riportato correttamente.

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: Mancata consegna per indirizzo incompleto, minaccia di denuncia

Vorrei aggiornarvi sulla situazione e chiedere eventualmente un parere perchè io non so più dove sbattere la testa.

 

Ho elencato tutte le possibilità all'acquirente (fondamentalmente quelle che ha anche elencato Moriadellevacche). L'acquirente però continua imperterrito a sostenere che:

 

1) Il reclamo posso farlo solamente io in quanto mittente, NUOVAMENTE senza scegliere una delle soluzioni che ho proposto.

2) Che sto commettendo un illecito trattenendo la sua merce ed i suoi soldi (insieme, quindi non si è deciso cosa rivorrebbe indietro).

3) Che siccome il rimborso dalle Poste lo posso ottenere solo io, allora dovrei "velocizzare la situazione" (non è dato sapere in che senso) rimborsandogli metà del costo della spedizione in maniera da "ottenere così comunque feedback positivo". Un'altra minaccia velata, forse.

4) Che il suo indirizzo è corretto. E vabè... anche se suona come se fosse colpa mia (pur avendogli mostrato prove insindacabili a mia difesa).

 

In tutto ciò non capisco dove vuole andare a parare, se vuole un rimborso o altro. Proprio non riesco a comprendere le sue intenzioni. Inutile dire che mi sembra molto strano chiedere indietro metà dei costi di spedizione, quei soldi sono finiti alle Poste, mica me li sono intascati io. In tal caso avrei incluso anche quelli nel rimborso. E' proprio il senso logico che mi sfugge.

 

Penso quindi che l'acquirente stia tentando in qualche modo di persuadermi affinchè io effettui a mie spese un'altra spedizione, ma non me lo dice mai apertamente. A me sembra molto scorretto che debba metterci di tasca mia il denaro per una nuova spedizione.

 

Cosa consigliereste di fare a questo punto?

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: Mancata consegna per indirizzo incompleto, minaccia di denuncia

Innanzitutto citiamo le fonti:

 

 

le può leggere anche lui se vuole:

 

Cattura.JPG

 

non può esigere da te una "procedura velocizzata" perchè non sei tu il responsabile del disservizio ed il vero responsabile si prende fino a 45 giorni per decidere un esito che non è per niente certo sia favorevole.

 

Tu non stai commettendo illeciti, lo hai messo al corrente delle opzioni e lui deve scegliere, se non lo fa tu sei tenuto alla custodia del bene fino al raggiungimento di un accordo.

 

Metti in conto il negativo, la minaccia è tutt'altro che velata, e tieni da conto quella mail perchè potrà servire a dimostrare la finalità estorsiva e fartelo rimuovere dall'assistenza.

 

Cerchiamo di capirci, se hai a che fare con uno che non ragiona o ragiona con la parte sbagliata del corpo non è detto che ci sia una soluzione, mi pare evidente che lui sia interessato al rimborso (visto che non è disposto a pagare per una nuova spedizione) ed a recuperare, del tutto o in parte, le spese di spedizione.

 

Una buona mediazione (ma dipende da te) può essere quella proposta da lui, lo rimborsi parzialmente per oggetto e spese di spedizione e poi fai reclamo recuperando, se possibile, anche l'altra parte sentendoti a quel punto esentato dal corrispondergli anche l'altra metà della spedizione contestata.

 

Non voglio influenzarti, devi decidere tu perchè sei tu che stai vivendo questa situazione, l'unica cosa di cui sono certo è che nel tuo comportamento non c'è assolutamente traccia di illeciti.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: Mancata consegna per indirizzo incompleto, minaccia di denuncia

Ciao io sono acquirente e mi sta' capitando la stessa identica cosa, la cosa che ovviamnete fa' imbestialire l' acquirente e' il fatto che quando una spedizione va male ... chi compra (e parlo del mio caso) viene rimbalzato dal vendito a chiedere assistenza a ebay.. quindi ti ritrovi senza soluzioni ne da una parte ne da l'altra...... Putroppo i casini li fanno i corrieri... nel mio caso io ho un' idirizzo di consegna che e' registrato su ebay da Anni quindi ovviamnte non accetto che mi si dica indirizzo incompleto. 

Nessuno si fa' carico dell'errore e il pacco non arriva... Ci dovrebbe essere un questo caso una linea diretta  veditore centro assistenza ebay e spetterebbe al venditore confermare l' idirizzo.. Perche' io tio compro l' oggetto pago.. poi se ci sono disguidi devo farmi io lo sbattone di chiamare aprire claim etc... 

 

Io sono stato piu' stronzo dal momento che il mio venditore ha provato ad intervenire sena successo e mi ha rimbalzato a rivolgermi al servizio clienti che in pratica fra email e chat e' una presa in giro (tutto per confermare un indirizzo)

 

Ho lasciatoun feedback negativo... Il venditore mi ha chiesto spiegazioni e gli ho risposto di contattare il servizio clienti di Ebay 

esattamente la risposta che lui ha dato a me in precedenza. 

 

Mi dispiace per lui perche' sono sicuro che ha fatto tutto come si deve.... Ma se non siete voi venditori i primi ad insorgere... i feedback negativi li piagliate voi...  ringraziamo tutti Ebay 

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: Mancata consegna per indirizzo incompleto, minaccia di denuncia


@*-mr.thrash-* ha scritto:

Ciao io sono acquirente e mi sta' capitando la stessa identica cosa, la cosa che ovviamnete fa' imbestialire l' acquirente e' il fatto che quando una spedizione va male ... chi compra (e parlo del mio caso) viene rimbalzato dal vendito a chiedere assistenza a ebay.. quindi ti ritrovi senza soluzioni ne da una parte ne da l'altra...... Putroppo i casini li fanno i corrieri... nel mio caso io ho un' idirizzo di consegna che e' registrato su ebay da Anni quindi ovviamnte non accetto che mi si dica indirizzo incompleto. 

Nessuno si fa' carico dell'errore e il pacco non arriva... Ci dovrebbe essere un questo caso una linea diretta  veditore centro assistenza ebay e spetterebbe al venditore confermare l' idirizzo.. Perche' io tio compro l' oggetto pago.. poi se ci sono disguidi devo farmi io lo sbattone di chiamare aprire claim etc... 

 

Io sono stato piu' stronzo dal momento che il mio venditore ha provato ad intervenire sena successo e mi ha rimbalzato a rivolgermi al servizio clienti che in pratica fra email e chat e' una presa in giro (tutto per confermare un indirizzo)

 

Ho lasciatoun feedback negativo... Il venditore mi ha chiesto spiegazioni e gli ho risposto di contattare il servizio clienti di Ebay 

esattamente la risposta che lui ha dato a me in precedenza. 

 

Mi dispiace per lui perche' sono sicuro che ha fatto tutto come si deve.... Ma se non siete voi venditori i primi ad insorgere... i feedback negativi li piagliate voi...  ringraziamo tutti Ebay 


 

Quindi la soluzione è il manganello!

 

Ottima soluzione direi, peccato che in questo caso specifico la colpa è proprio di eBay perchè non può essere stato il venditore a sbagliare il tuo indirizzo.

 

L'oggetto per cui hai rilasciato il negativo (tra l'altro sfanculando il venditore, ndr) è gestito dal Global Shipping Programme di eBay, il venditore NON DEVE SPEDIRE A TE LA MERCE ma deve spedirla al centro di smistamento internazionale di eBAy  in Inghilterra.

 

La spedizione a casa tua è stata fatta da Pitney Bowes e l'errore, se di errore si tratta, è stato fatto da loro.

 

Se leggere non rovina troppo le tue performances con il manganello prova a leggere questo:

 

http://pages.ebay.it/help/buy/shipping-globally.html

 

Spedizione

  • Dopo aver ricevuto il pagamento, il venditore spedisce l'oggetto a un centro di spedizioni locale negli Stati Uniti o Gran Bretagna.

  • Gli addetti specializzati controllano il pacco, compilano i moduli della dogana, pagano le spese di importazione applicabili ed effettuano la spedizione all'indirizzo specificato al momento del pagamento.

  • Gli oggetti spediti con il Programma di spedizione internazionale solitamente arrivano entro una settimana dall'invio dal centro spedizioni negli Stati Uniti o in Gran Bretagna.

     

     

     

    In soldoni: TE LA SEI PRESA CON LO SFIGATO SBAGLIATO

     

     

     

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: Mancata consegna per indirizzo incompleto, minaccia di denuncia

Sono contenta di constatare che il venditore conosce il fatto suo e le oscenita' sono sparite

Ciao Alfonso!
Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: Mancata consegna per indirizzo incompleto, minaccia di denuncia

Wow... la soluzione di scarpsim-9478 non fa una piega, complimentoni. Se avviene un disservizio del corriere è colpa del venditore... boh. Sinceramente, avevo inizialmente voluto dare una risposta più dettagliata, poi ho controllato i feedback e ho preferito non prendere troppo sul serio un utente che lascia come messaggio "Finalmente mi posso drogare 😄 l' eroina la spediscono a parte".

 

Lieto comunque che il venditore di cui sopra abbia agito nel migliore dei modi ed il feedback sfanculante sia stato rimosso.

 

- - - - - - - -

 

In ogni caso, tornando in topic e chiedendo anzitutto scusa per il necroposting, mi sembra giusto dare un finale alla storia che ho iniziato là sopra (giuro, è stata così estenuante che l'ho rimossa dalla memoria).

 

Alla fine, l'acquirente simpatico era così ostinato a voler avere ragione su qualsiasi cosa gli dicessi che lo scambio di messaggi è andato avanti al punto che sono passati più di 60 giorni e non ha più potuto lasciare alcun feedback.

 

Esasperato, ho deciso di ignorarlo completamente fino a che non ha smesso autonomamente di inviarmi messaggi.

 

Ah, l'ho anche rimborsato.

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta