annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Minacce di azioni legali da parte di un venditore

rucis_73
Utente della Community
Buongiorno.
Il 10 Ottobre ho acquistato un oggetto da un venditore. Pagato tramite carta di credito (ospite su PayPal). Spedizione "prevista" entro il 21 Ottobre. Il venditore non ha mai fornito la tracciabilità dell'oggetto e non ha nemmeno specificato il corriere con cui ha effettuato la spedizione. L'oggetto in questione non è mai arrivato. Ieri ho chiamato l'assistenza PayPal e ho aperto la pratica di reclamo, che ho chiaramente vinto e ho ottenuto il diritto al rimborso (che deve ancora arrivarmi, ma penso sia per una questione di tempo).
Naturalmente, ho lasciato un feedback negativo al venditore motivando con il fatto che l'oggetto non è mai arrivato e che ho dovuto richiedere il rimborso tramite PayPal.
Ebbene, il venditore mi contatta (dopo una settimana di silenzio in cui lo sollecitavo a fornirmi informazioni sulla spedizione) accampando ritorsioni a livello legale per un presunto danno economico che il mio feedback apporterebbe alla sua posizione di venditore. Ha inoltre affermato di aver avuto problemi con il vettore e quindi non è un problema suo. Naturalmente, ho chiesto le prove di tale problematica e in caso di veridicità avrei ovviamente modificato il feedback.
Non mi ha mai fornito nulla. Ora ho ancora la richiesta di modifica del feedback aperta (e quindi suppongo che fino a scadenza di quella lui abbia le mani legate). Cosa mi consigliate di fare? Sono un po' in ansia, perché da quello che ho letto in giro pare che questa gente abbia il coltello dalla parte del manico. Grazie a chi mi risponderà.
Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Minacce di azioni legali da parte di un venditore

marioelegio
Utente della Community

Premetto che la mia una valutazione che non è supportata da alcuna esperienza in campo legale e quindi è da prendere come una semplice considerazione.

Ho letto il tuo feed, mi sembra che hai espresso una valutazione della transazione senza fare commenti sul venditore, l’interesse tutelato dal reato di diffamazione è la reputazione intesa come abilità professionale ed attributi personali e anche la Corte di Cassazione ha affermato che non costituiscono offese alla reputazione le critiche e le sconvenienze (Sez. 5 set. 3247 del 1995 rv. 201045).

Penso che diritto di cronaca e diritto di reputazione siano bilanciati quando la critica si esprime in modo circoscritto e formalmente vero rispettando i limiti di obiettività e di correttezza della forma espressiva.

Quindi, sempre secondo la mia opinione, è corretto dire: Oggetto mai arrivato, tracciabilità mai fornita. Rimborsato con PayPal.

mentre non sarebbe stato corretto esprimere giudizi generici del tipo: Venditore scorretto, non spedisce e costringe a richiedere l'intervento di Paypal. Sostanzialmente il significato è lo stesso ma nel secondo caso il giudizio diventa generalizzato e scorretto.

Ricapitolando il venditore può sicuramente sporgere querela (come potrebbe farlo verso chiunque altro) poi da li a dire che lo faccia realmente o che questa querela possa avere seguito ne passa.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

rucis_73
Utente della Community
Più che altro, non avendo mai ricevuto un codice di tracciabilità (e non avendolo nemmeno fornito a PayPal, dato l'esito del reclamo) non dovrebbe sussistere proprio il problema. Sono molto tentato di cambiare il feedback in positivo e chiudere la questione anche se penso sarebbe scorretto nei confronti di eventuali acquirenti futuri. Inoltre, a mio parere gli altri suoi feedback sono palesemente falsi, creati da bot o qualcosa di simile anche guardando le date in cui sono stati emessi. Non so, mi conviene cambiarlo? Onestamente non mi pare il caso di ricevere querele anche se non avranno esito negativo per me per un feedback negativo oltretutto giustificato.
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Solo tu puoi decidere, per quanto minacci è molto difficile che sporga querela e ancora più difficile che possa poi aver seguito.

Ma la possibilità, per quanto esigua, esiste. 

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

rucis_73
Utente della Community
Ringrazio innanzitutto per le risposte. Volevo semplicemente comunicare che ho valutato bene la situazione e ho preferito modificare il feedback e chiudere la questione ed evitare inconvenienti legali per stupidaggini come questa.
Mi spiace solo per altri possibili acquirenti, ma purtroppo il gioco a mio parere non vale la candela.
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta