annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Ciao a tutti!!

Non so se ho aperto la discussione nella sezione giusta (visto che non mi risponde nessuno), quindi provo a riproporvela qui, sperando di trovare un più amplio pubblico disposti a rispondermi.

Grazie.

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Oggetto-non-conforme-controversia-su-eBa...

 

Se potete aiutarmi a chiarire i dubbi, ve ne sarei grato..

i giorni scorrono tic tac tic tac ...

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Ciao

 

vorrei dare un'indicazione che apparentemente potrebbe essere Off Topic ma letto dei dubbi,le titubanze le inesperienze più o meno descritte delle due parti in causa (acquirente/postante Vs venditore/principiante) se ti sei già accordato per un rimborso per oggetto non conforme...semplifichi tutto aderendo a questo programma Paypal...procedendo in proprio al reso tracciabile che ti verrà rimborsato entro i 30€ di spesa.

 

Clikka qui

 

 

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns/

 

Ti possiamo rimborsare le spese di reso.

Al momento della consegna ti sei accorto che l'oggetto acquistato non è come te lo aspettavi? Restituiscilo e non preoccuparti delle spese di reso: le paghiamo noi. Il servizio è gratuito e disponibile anche sugli acquisti internazionali*. 

 

Vedi tu se proseguire tramite questa indicazione o continuare con l'etichetta inviata dal venditore e che già abbondantemente ti è stato descritto come portarla a compimento.

 

Buona serata ed in bocca al lupo

 

 

 

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 21 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)


@robertobonsai  ha scritto:

Ciao

 

vorrei dare un'indicazione che apparentemente potrebbe essere Off Topic ma letto dei dubbi,le titubanze le inesperienze più o meno descritte delle due parti in causa (acquirente/postante Vs venditore/principiante) se ti sei già accordato per un rimborso per oggetto non conforme...semplifichi tutto aderendo a questo programma Paypal...procedendo in proprio al reso tracciabile che ti verrà rimborsato entro i 30€ di spesa.

 


Nessun OT Rob, glie lo avevo suggerito io già una ventina di giorni fa (14/giugno).

 

Malcontati sono trascorsi almeno 20 giorni di calendario, se la controversia è stata aperta quel giorno ormai siamo prossimi alla scadenza e stiamo ancora a "carissimo amico".

 

Uomo Triste

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Beh Alf

Smiley Sorpreso

come si diceva con un comune amico commilitone di tante "battaglie" Smiley Molto-felice e di lungo corso su queste pagine...ormai latitante da molto troppo  tempo:

 

"Il Ns aiuto lo abbiamo fornito è ora di cambiare pagina!!!"

 

Risultati immagini per l'ultimo chiude la porta

 

 Risultati immagini per l'ultimo chiude la porta

 

ed io aggiungo ora...

 

Buonanotte a tutti

Smiley LOL

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 23 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Allora, diciamo le cose come stanno:

1)
In realtà il servizio di PayPal che rimborsa le spese di reso lo conoscevo benissimo e — vista la sua semplicità rispetto a 'sta storia dell' "etichetta" — era ciò che mi auspicavo di usare sin dall'inizio (come avevo sempre fatto nelle controversie passate), ma moriadellevacche mi hai fatto desistere dall'usarlo, perché in caso di "oggetto non conforme", per legge, spetta al venditore fornire un'etichetta di reso.
Anzi: addirittura io dissi che, siccome il venditore si era reso disponibile e collaborativo, in parte mi dispiaceva di accollargli anche questa spesa, e quindi domandavo a moriadellevacche se potevo evitargliela avvalendomi del "reso paypal", ma lui — ancora — mi hai risposto di NO: avrei dovuto insistere nel farmi dare un'etichetta di reso dal venditore, se non me l'avesse fornita avrei dovuto fare ricorso ad eBay ed infine, come ultima ratio — solo nel caso in cui eBay si fosse dichiarato impotente — allora avrei potuto ricorrere a PayPal con la "Politica sui resi".
Pertanto, vista la fermezza e la convizione dimostrata da moriadellevacche in merito all'argomento, mi sono rassegnato all'idea di NON poter prendere la "via facile" (andare in posta, spedire il pacco e farmi rimborsare da PayPal) e ho deciso di seguire alla lettera le indicazioni datemi da lui.

2)

Mi sembrava di essere stato chiaro riguardo al giorno in cui è stata avviata la pratica (l'ho ripetuto più volte).
- il 26 giugno.
- il veditore aveva 8 giorni per rispondere (fino a ieri, 4 luglio): ha risposto... ma sospetto che NON mi abbia fornito l'etichetta giusta (ancora non ho capito se >questa< è la giusta etichetta di reso che avrei dovuto ricevere oppure no)
- da oggi (5 luglio) dovrei poter chiedere l'intervento di eBay (fino a 30 giorni dall'avvio della pratica di restituzione: qundi fino al 26 luglio posso chiedere ad eBay di intervenire), ma per ora non vedo la comparsa di alcun bottone che mi permetta di fare ciò.

3)

Tra l'altro:

  • Nessuno mi ha spiegato perché >qui< c'è scritto di chiedere l'intervento di eBay "entro il 5 luglio", quando il 5 luglio rappresenta la fine degli 8 giorni concessi al venditore per rispondermi, pertanto, avrebbe dovuto esserci scritto "chiedici di intervenire a partire dal 5 luglio" (e non "entro il 5 luglio").
  • Nessuno mi ha mostrato un'immagine esemplificativa di come dovrebbe essere questa famosa "etichetta di reso" (per quel che ne so io, il venditore potrebbe anche mandarmi la scannerizzazione di un francobollo e io non saprei dirgli se ciò che mi ha fornito è giusto o no!)

 

_______

 

 

Ora, visto che entrambi voi tornate a ripropormi di utilizzare il reso PayPal (tra l'altro moriadellevacce facendo apparire la cosa come se fossi stato io lo stupido che non lo ha fatto fin'ora), mi domando:

 

  • Vado alle poste, spedisco il pacco a spese mie e lascio perdere l'intervento di eBay?
  • Oppure continuo sulla strada suggeritami inizialmente da moriadellevacche, chiedendo l'intervento di eBay e (solo in caso di fallimento di quest'ultimo) mi avvalgo del reso PayPal?

Insomma: chiedo l'intervendo di Ebay? ... oppure "taglio la testa al toro", vado alle poste e spedisco il pacco a spese mie, senza (per ora) chiedere l'intervento di nessuno? (riservandomi l'intervento di eBay eventualmente in un secondo momento).

Grazie se vorrete rispondermi.

Messaggio 24 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Ora, visto che entrambi voi tornate a ripropormi di utilizzare il reso PayPal (tra l'altro moriadellevacche facendo apparire la cosa come se fossi stato io lo stupido che non lo ha fatto fin'ora), mi domando:

 

  • Vado alle poste, spedisco il pacco a spese mie e lascio perdere l'intervento di eBay?
  • Oppure continuo sulla strada suggeritami inizialmente da moriadellevacche, chiedendo l'intervento di eBay e (solo in caso di fallimento di quest'ultimo) mi avvalgo del reso PayPal?

Insomma: chiedo l'intervendo di Ebay? ... oppure "taglio la testa al toro", vado alle poste e spedisco il pacco a spese mie, senza (per ora) chiedere l'intervento di nessuno? (riservandomi l'intervento di eBay eventualmente in un secondo momento).

Grazie se vorrete rispondermi.

 

Ok se lo chiedi così gentilmente ... rispondo io!

Le cose stanno così:

 

"hai ricevuto tutte le risposte necessarie per prendere autonomamente una decisione a te più confacente...non indugiare oltre perchè scadono i termini della controversia aperta su ebay che altrettanto scientemente...hai deciso d'inviare al tuo venditore"

 

Buona serata

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 25 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Veramente molti dei dubbi che ho sollevato sono tutt'ora tali.... e nessuno me li ha risolti.

Proverò ad elencarli l'ennesima volta, sperando che qualcuno abbia la clemenza di risolvermeli:

 

 

1)

Tutt'ora non so come sia fatta un' "etichetta di reso" (né eBay né voi me ne avete mostrata una, per farmi capire che aspetto abbia)... quindi non posso in alcun modo valutare se ciò che mi ha inviato il venditore è corretto o no.

In pratica: è come se io ti dicessi di andare da Tizio per farti consegnare un "crignato calastino", senza mostrartene uno o spiegarti cos'è. Se tu non hai idea di cosa sia un "crignato calastino" e di come sia fatto, una volta che sarai al cospetto di Tizio, egli potrà consegnarti qualsiasi cosa (un sasso, un cavallo, ecc.) e tu non avrai la possibilità di capire se ciò che ti ha dato Tizio è esatto o no.

Ripeto per l'ennesima volta che Il venditore mi ha inviato questo come "etichetta di reso": https://image.ibb.co/ht0D6d/Etichetta_di_reso_fornitami_dal_venditore.png

Oggi, privatamente, il venditore mi ha inviato anche questo: https://image.ibb.co/iL0Lpy/secondo_foglio_bollettino_Paccocelere3.jpg che in pratica altro non sarebbe che la parte posteriore di quello stesso bollettino che ha caricato nella pratica di restituzione (al posto dell'etichetta).

È un'etichetta di reso quella? (non lo so).

Se non è quella, potreste mostrarmi per favore come dovrebbe essere fatta un'etichetta di reso (così glie la mostro anche al venditore)?

 

 

2)

Sono trascorsi gli 8 giorni concessi al venditore per rispondermi. Oggi (nono giorno dall'apertura della controversia) mi aspettavo che sarebbe comparso il bottone per chiedere a eBay di intervenire, ma non vedo tale bottone da nessuna parte.

Queste sono le pagine che mi appaiono andando su:

> Cronologia acquisti

> Vedi i dettagli sulla restituzione.

Pagina 1

Pagina 2 (cliccando su "Vedi etichetta", nella pagina 1).

Come faccio quindi a chiedere l'intervento di eBay?

 

3)

Ci carebbe poi l'errore di testo, in cui c'era scritto "chiedici di intervenire entro il 5 luglio", che invece avrebbe dovuto essere "chiedici di intervenire a partire da 5 luglio":

https://image.ibb.co/cyBJEy/Restituzione_oggetto_difettoso_aiuto_sul_forum.png

Anche qui... nessuno mi ha saputo rispondere.

 

4)

A pagina 1 c'è scritto: "devi restituire l'oggetto al venditore entro il 16 luglio" (credo sia la data relativa ai 14 giorni successivi all'accettazione della restituzione).

Non ho capito se questo significhi che devo spedire il pacco entro il 16 luglio (e segnalarlo come spedito entro tale data) o se il pacco deve arrivare al venditore entro il 16 luglio (quindi che dovrà già essere consegnato al venditore per quella data).

Un ulteriore dubbio in merito (appena sorto) è il seguente:
>qui< (al punto 5) viene detto che devo rispedire l'oggetto "entro 14 giorni di calendario dalla richiesta di restituzione"

>qui< , invece (sottosezione "Tempistiche" > "Oggetto non confrome alla descrizione"), viene detto che devo rispedire l'oggetto al venditore entro 14 giorni dall'accettazione della restituzione da parte del venditore.

Son due affermazioni diverse: una afferma che devo rispedire entro 14 giorni dopo che ho avviato la pratica di restituzione, l'altra dice che i 14 giorni cominciano a decorrere da quando il venditore accetta la restituzione.

Boh...

 

5)

Infine, leggendo le due pagine che ho linkato nel punto 4, ho trovato questo sito:
https://resi.ebay.it/

È qui che il venditore dovrebbe acquistare l'etichetta che dovrebbe inviarmi?

Quindi posso mostrare tale link al venditore e dirgli che se non ha ottenuto l'etichetta tramite questo sito, ciò che mi ha mandato è sbagliato?

 

 

 

Ecco: queste sarebbero le risposte di cui "necessiterei per prendere autonomamente una decisione a me più confacente" (e che non ho ricevuto).

Se qualcuno mi risolvesse tali dubbi, glie ne sarei grato.

Grazie.

Saluti.

Messaggio 26 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

 

Ecco: queste sarebbero le risposte di cui "necessiterei per prendere autonomamente una decisione a me più confacente" (e che non ho ricevuto).

Se qualcuno mi risolvesse tali dubbi, glie ne sarei grato.

Grazie.

Saluti.

 

Smiley SorpresoSmiley SorpresoSmiley Sorpreso

Ri-saluti a te

Smiley Felice

 

Tic tac...tic tac...tic tac!

 

Il tempo corre inesorabilmente ciò che dovrai fare ti è stato suggerito in tutte le maniere e da più parti sempre entro le regole procedurali di questa piattaforma,nelle "due vie Maestre" previste.

 

Tic tac...tic tac...tic tac!

 

Se i dubbi permangono nel tuo voler agire...il problema non è del Forum a cui ti sei rivolto avendo ottenuto le risposte necessarie per muoversi (chiare e precise scritte in italiano corrente) soprattutto pluritarie nel dare soluzioni al caso da te esposto...che sarebbe già risolto se tu avessi preso una decisione di mettere in atto.

 

Noi siamo responsabili di ciò che scriviamo,non di quello che capisci o non vuoi capire tu.

 

Tic tac...tic tac...tic tac!

Intanto il tempo se ne va' e tu non sei più un bambino...si cresce in fretta alla tua età e NON te ne sei accorto prima.

 

Prego e rinnovo l'in bocca al lupo.

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 27 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

E' da un pochino che seguo questa discussione per la quale mi sono limitato ad un suggerimento tecnico per una questione di digitazione. Ma adesso parlerei di altro in effetti.

 

Diciamo che la tua apprensività è un pochino troppa ed il disorientamento notevole, cosa che non ti fa riflettere su alcune cose che sono irrinunciabili realtà. La principale di queste è che qui sei sul forum degli utenti i quali ti rispondono in maniera volontaria utilizzando il loro tempo e le loro esperienze e niente altro.

 

Appare quindi del tutto, a mio parere, fuori luogo richiedere "copie" od "immagini" di che cosa sia una etichetta di reso come se queste fossero delle cose universali ed assolutamente disponibili da parte di tutti, ovvero di volontari che ti rispondono per farti sostanzialmente un favore gratuito e che possono avere benissimo una ignoranza di fatto sul che cosa sia una etichetta di reso o meno.

 

I suggerimenti che ti sono stati dati sono frutto di pratica diretta, di racconti di altri, di esperienza e di quant'altro, che poi sono semplicemente i più semplici ed i più certi che questa stessa serie di pratiche hanno nel tempo dimostrato essere possibili.

 

Tutto il resto ed i tuoi dubbi, sono comunque dovuti a complicazioni che tu hai prodotto e che non necessariamente debbono avere qui una risposta certa. Sostanzialmente i tuoi dubbi possono esistere, essere anche legittimi , ma non necessariamente qui debbono avere una certa risposta  e possono tranquillamente permanere tali.

 

E questo dato di fatto è bene che tu lo prenda come del tutto acquisito perché magari chi ti risponde in modo volontario, può anche decidere, altrettanto legittimamente come tu hai i tuoi dubbi, che non valga poi la candela di continuare a spendere il proprio tempo se poi si viene in pratica accusati di cose un pochino sgradevoli come tu hai fatto nei confronti di Moria.

 

La prima cosa che io farei, fossi in te, mi darei una bella calmata. E la seconda penserei, invece di anteporre arrovellanti dubbi ad altrettanti dubbi, di cercare di capire al meglio ciò che mi è stato detto per farne un pochino di tesoro.

 

Se il tuo interesse era rendere per essere rimborsato e la situazione con il venditore era e permane, almeno parrebbe, amichevole era certo che la cosa che almeno gli dovevi, al venditore intendo, era quella di utilizzare la via più semplice e meno dannosa per entrambi. Quella ti è stata suggerita più volte ma tu hai complicato cercando farfalle che poi sono svolazzanti nell'aria ma di fatto imprendibili.

 

Cerchiamo di mettere ordine a questa confusione, se ci si riesce naturalmente.

 

Primo fatto: Amazon. Anche fosse una possibilità il sostituire un pezzo con uno nuovo (e su Amazon certe volte è cosa che si può totalmente fare specialmente se sono loro a vendere direttamente), tutto questo Amazon lo avrebbe fatto solo ed esclusivamente con lui e certamente mai con te. Non ti avrebbe mai spedito nulla perché tu non sei il loro cliente e non sei nemmeno il titolare della garanzia e quindi, anche se ti poteva interessare direttamente, mai avresti potuto usufruirne. Semplicemente si saranno resi disponibili eventualmente a fare una cosa del genere solo con lui. Ed è anche per questo che io credo che lui sia interessato a questo punto a riottenere l'oggetto da te e rimborsarti.

 

La non conformità in una vendita tra privati, se riconosciuta pacificamente dalle parti, impegna il venditore a rimborsare l'intera spesa ed all'acquirente al rendere quanto acquistato. La sequenza uniforme ed universale è sempre la stessa: prima si rende e poi si viene rimborsati. Si chiama risoluzione del contratto di vendita e per attivarla questi passaggi, che sono anche questi accordi di natura contrattuale tra le parti, sono del tutto fondamentali ed impegnativi per entrambi.

 

Stanti così le cose è anche ovvio che Ebay, o meglio Paypal perché anche ne sistema di garanzia Ebay agisce sempre Paypal per loro conto, rimborsano solo dopo che si è attivato il reso e che tale rimborso comprende solo le spese di acquisto e di spedizione iniziali e per niente quelle di reso.

 

Ed infatti Ebay, in caso di non conformità, propone (e notare bene: ho scritto PROPONE) al venditore di comperare questa eventuale etichetta di spedizione a suo carico, da inviare poi i qualche modo al suo acquirente.

 

Quindi sei fuori strada completamente. Ebay non obbliga e non è in grado di obbligare in nessun modo, dal momento che non esiste norma senza pena e pena senza norma, il venditore ad inviarti alcun pre-pagato per il reso. Non sono nelle condizioni di forzarlo e di prelevare forzosamente questi denari e quindi non sono nelle condizioni di obbligare nessuno. Se il venditore usufruisce di questa proposta lo fa del tutto volontariamente e può tranquillamente non farlo.

 

Se il venditore sceglie questa via, gli da anche la possibilità (e nota bene, ho scritto: POSSIBILITA') di acquistare una famosa e famigerata etichetta di reso prepagato. E lo fa attraverso il suo sistema di spedizione che è il Gestore delle spedizioni Ebay.

 

Ma siccome nemmeno questo è un obbligo il venditore può tranquillamente dire di accettare il sistema di reso con pagamento preventivo a suo carico, ma di volerlo fare in maniera autonoma senza comprare nessuna etichetta da Ebay. E può segnalare di volerlo fare in questo modo.

 

Il bollettino che ti ha inviato il tuo venditore, è un banalissimo bollettino postale di spedizione di un pacco di tipo postale che è tra le altre cose, e si nota benissimo anche dall'mmagine, un bollettino polivalente. E' quel genere di moduli che gli uffici postali danno a coloro che vogliono spedire un pacco dove si può stabilire tipologia, costo ovviamente, e che si deve compilare ad un ufficio postale.

 

Quei moduli si portano alle poste e se ne paga il prezzo una volta dato il pacco. Ma ne esistono di altri che possono essere acquistati preventivamente e recano scritta la dicitura "prepagato". E solo per quel tipo di modulo non avresti alcun prezzo da pagare ma, purtroppo per noi, le poste ritirerebbero un pacco con tale modulo solamente se quel modulo fosse "fisicamente" nelle mani di chi porta il pacco stesso.

 

Questo perché quel modulo costituisce una LDV (lettera di Vettura) che è un documento obbligatorio che serve per potere fare viaggiare un qualunque pacco con qualunque vettore e che deve essere messo sul pacco stesso.

 

Quindi, per logica conclusione, se è quello il modulo che lui ha pagato in orgine quello deve recare la sigla "prepagato" e deve essere nelle tue mani fisicamente per cui te lo dovrebbe inviare.

 

Altrimenti se la proposta è quella di rimborsarti una spesa semplicemente dovrai prendere un modulo simile da un qualunque ufficio postale, pagare tu, ed attendere che lui ti rimborsi dopo (anche perché il costo dipende dal volume del pacco, dal peso, ecc. ecc. che sono tutte cosette che prima non è facile conoscere).

 

Quando invece si acquistano le etichette famose di Ebay, funziona tutto in via telematica, lui ne paga il costo, sceglie il corriere che viene poi a casa tua a ritirare il tutto, ed a te ti invia la famosa "etichetta" che è poi niente altro che una lettera di vettura già compilata con i dati di indirizzo di partenza, di arrivo, peso ecc. ecc., che tu non fai altro che mettere nel pacco che confezioni il quale consegnerai al corriere che viene a ritirare.

 

Quindi, se tu cerchi un'immagine dell'"etichetta" è ovvio che nessuno te la potrà mai dare perchè semplicemente non esiste. O meglio, non ne esiste una, ma tante. 

 

Di fronte a tutta questa complicanza, che poi in effetti non è nemmeno così complicata se seguita con attenzione, ecco perché chi mi precede ti suggeriva il metodo più semplice, ovvero il rimborso classico Ebay/Paypal, che poi non è nemmeno il migliore perché il metodo più semplice è l'accordo certo tra le parti, proprio per evitare queste cose all'apparenza composite e che ben poco si adattano ai tuoi frequenti dubbi, che però hanno poca ragione di essere perché basta mettere l'apprensione da parte e sostituirla con una sana dose di ragionamento ed osservazione. E se tutto questo non bastasse, da un dialogo che porti alla migliore scelta in quel momento disponibile.

 

E giusto per mettere il cappello finale, le "etichette" hanno molto più senso ed utilità, almeno parlando dal punto di vista Ebay, per acquisti di tipo internazionale dove effettivamente potrebbe essere più sicuro utilizzare un metodo di rimborso tale per evitare complicazioni ulteriori quando a parlarsi siano persone di lingue e terre diverse molto distanti tra loro.

 

E adesso spero che i tuoi dubbi siano fugati definitivamente e non se ne generino altri, perché comunque il capello in quattro, anche se ci tenti, non ci riuscirai mai a spaccarlo. Qui hai tutte le informazioni necessarie che si possano dare su questo tema oramai, e niente altro si può dire di più.

 

E semmai dovessero sorgerti altri dubbi ti rispondo in anticipo: è una questione di scelte, e quelle le devi valutare tu. Ma non dire, per favore, che in queste scelte tu sia stato mosso o fuorviato da altri perché non credo che a parlare in questo momento siano dei bambini, e quindi ci si deve assumere sempre le responsabilità di scelte adulte fatte da un adulto.

 

Questa l'ho trovata una cosa del tutto inelegante e te la dico per chiarezza ed onestà intellettuale. Per il resto spero di essere stato utile a risolvere il problema e che adesso le cose vadano meglio per la tua situazione sperando che ti sia più chiara.

 

Ti invio i miei saluti. 

Messaggio 28 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

Grazie per il messaggio, ma purtroppo non mi sei stato utile.

 

Io sono calmissimo, non sono affatto in panico né disorientato (come sostieni tu) e i problemi che ho sollevato sono reali (e tutt'ora insoluti):

 

  • il venditore mi ha rifilato la fotocopia di un bollettino postale spacciandomelo per l'etichetta di reso.
  • eBay ha accettato per buona questa risposta dal venditore, senza controllare se ciò che mi avesse inviato fosse davvero un'etichetta di reso o no... l'importante è che il venditore caricasse qualcosa nello spazio in cui avrebbe dovuto mettere l'etichetta di reso... poi quello che fosse realmente non ha importanza per eBay (il venditore poteva anche caricare la fotografia di sua nonna al posto di caricare l'etichetta di reso ... e sarebbe andato bene comunque per eBay).
  • poiché il sistema considera valida la risposta del venditore, di conseguenza, non mi permette più di chiedere l'intervento eBay perché crede che ora io abbia un'etichetta di reso (fornitami dal venditore) e che quindi spetti a me fare "la prossima mossa" (spedire il pacco): peccato che ciò che il venditore ha caricato nella sua risposta non sia affatto un'etichetta di reso...
  • Quindi ora sono bloccato: senza possibiltà di chiedere l'intervento eBay (perché il bottone non c'è, non compare... in quanto il venditore - secondo eBay - "ha risposto") e senza etichetta di reso per spedire il pacco (checché ne dica eBay... che mi considera in possesso di tale etichetta, senza nemmeno aver controllato se ciò che il venditore ha caricato nella sua risposta sia davvero un'etichetta di reso o no!).

Che bel sistema "sicuro ed efficiente":  per paralizzare tutto basta che il venditore carichi qualcos'altro al posto dell'etichetta e l'acquirente rimane incastrato: senza etichetta per spedire il pacco e senza la possibilità di chiedere l'intervento eBay.

 

 

Siccome più volte mi avete detto "hai ricevuto tutte le risposte di cui abbisognavi", di grazia: vorrei che qualcuno mi indicasse gentilmente dove sono le risposte a questi problemi... perché io non le vedo da nessuna parte in questa discussione.

 

La mia impressione è che voi mi abbiate ormai preso in antipatia, vi siate chiusi in difesa del vostro "gruppo di amici" e che non ascoltiate più nemmeno quello che vi scrivo nei miei messaggi (ormai convinti dell' idea che vi siete fatti di me... meritevole solo di ramanzine e non di risposte).

 

Domani proverò a contattare il supporto eBay (Aiuto e Contatti)... se neanche loro mi sapranno dire come sbloccarmi da questa situazione, spedirò il pacco a spese mie sperando di essere poi rimborsato da PayPal.

 

 

Da voi volevo semplicemente capire se ciò che mi avesse inviato il venditore fosse un'etichetta o no...

È ovvio che esistano tante etichette, con dati di spedizione diversi (così come esistono tanti biglietti per lo stadio), ma volevo capire a grandi linee come appariva un'etichetta nel suo aspetto generale, per far capire al venditore che non fosse quella che mi ha inviato lui (e per fargli vedere quale sarebbe dovuto essere l'aspetto che - più o meno - avrebbe dovuto avere).

 

Se a te qualcuno ti avesse inviato quella cosa, tu l'avresti capito sùbito che ciò che ti aveva inviato non era un'etichetta (e a me tanto bastava che voi mi diceste!), io invece non sapevo se dire al mio venditore:

- "grazie, stampo quel foglio e vado in posta a spedire"

oppure se dirgli:

- "hai sbagliato, quella non è un'etichetta!"

Cercavo da voi questa risposta, ma nessuno mi ha fatto capire se quella fornitami dal venditore fosse o no un' etichetta di reso... e (se non lo fosse stata) come avrei dovuto guidare il venditore affinché mi fornisse un'etichetta di reso vera.

 

Riguardo a Moria:

Io non l'ho accusato di avermi fatto prendere la strada sbagliata, di aver sbagliato a suggerirmi, o di essere colpevole di qualcosa, ma ciò che mi ha dato fastidio è che lui abbia risposto, nel suo ultimo messaggio:

 

- " È dall'inizio che gli sto dicendo di usare il Servizio di reso di PayPal... ma non lo ha ancora fatto e sta temporeggiando "

 

...quando non è affatto vero che le cose stessero così (basta andare a rileggersi i messaggi iniziali).

Lui mi disse tutto il contrario: che NON avrei dovuto usare il Servizio di reso di PayPal, ma farmi dare un'etichetta di reso dal venditore, perché è così che deve essere fatto, trattandosi di "oggetto non conforme".

 

Quindi, a prescindere che io valuti questo suo suggerimento fuorviante, errato, che lui sia colpevole di qualcosa, ecc. (cosa che io non ho mai detto, e non l'ho mai accusato di una cosa del genere, anzi: per me era giusto quello che diceva!)... non capisco come abbia potuto uscirsene con una frase del genere (non vera) probabilmente detta solo per guadagnarsi l'approvazione di chi era intervenuto nella discussione per suggerire di usare il Servizio di reso PayPal e farmi apparire come "lo scemo" che, non si sa per quale motivo, non lo aveva ancora fatto.

Ecco: questo mi ha dato fastidio.

Non ho mai detto che il suo suggerimento era sbagliato; ho detto, invece, che la sua ultima frase non rispecchiava la realtà ed era offensiva e traditrice nei miei confronti.

Messaggio 29 di 32
Ultima risposta

Oggetto non conforme: controversia su eBay o PayPal? (+ corretta procedura per emettere il rimborso)

di usare il Servizio di reso PayPal e farmi apparire come "lo scemo" che, non si sa per quale motivo, non lo aveva ancora fatto.

Ecco: questo mi ha dato fastidio.

Non ho mai detto che il suo suggerimento era sbagliato; ho detto, invece,

che la sua ultima frase non rispecchiava la realtà ed era offensiva e traditrice nei miei confronti.

 

Smiley SorpresoSmiley SorpresoSmiley Sorpreso

 

Buongiorno Babau

Smiley Triste

tutto questo è quello che hai capito dalle varie risposte ottenute fino ad ora in questo Topic???

Smiley Indifferente

Ok ciò significa una sola cosa ed è persino inutile "scriverla" però l'ultimo suggerimento che otterrai da parte mia è questo:

 

"chi fa' da sè fa' per tre!"

Smiley Strizza l'occhio

 

vedrai che riuscirai senz'altro a far il meglio per risolvere la tua semplice controversia...che STAI complicando al di sopra di ogni significativa realtà  comprensibile...per noi "semplici" umani!

 

Bye Bye

 

Tic tac...tic tac...tic tac...

Intanto il tempo se ne vaaaaaaaaaaa...

 

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 30 di 32
Ultima risposta