annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricevuto obiettivo difettoso

pergo95
Utente della Community
Salve,
ho acquistato all' asta da un utente tedesco un obiettivo Canon 28mm f 1.8. L' acquirente me l' ha spedito prima ancora che pagassi, senza dirmi nulla, nemmeno se l' indirizzo fosse giusto... la cosa mi è sembrata un po' strana, ma sinceramente ero entusiasta di poter provare l'obiettivo per poi pagare. Inizialmente sembrava tutto ok, poi ho provato a fare un po' di scatti e riprese impostando l' auto-focus e... zac! Rumorossimo, impreciso e delle volte nemmeno scatta perché non riesce a trovare il punto di fuoco... l' ho comprato perché sapevo fosse una delle migliori lenti con il motore usm montato (che tra l' altro è il motivo del prezzo così alto rispetto alla versione 2.8, qualità costruttiva a parte).
Nell' inserzione era specificato che la restituzione non era accettata, quindi gli ho scritto in privato per chiarire la situazione. Lui senza troppe domande si è scusato e mi ha chiesto di restituirgli l'obiettivo, promettendo di annullare la transazione al momento in cui l' avrebbe ricevuto. Io non mi sono fidato, perché dopo aver ricevuto un oggetto difettoso, figuriamoci se posso credere ad un messaggio di 2 righe. Quindi sono andato in un centro assistenza e ho chiesto a quanto ammonterebbe la riparazione. Ho proposto al venditore di scalarmela dal totale e lui ha minacciato di denunciarmi e di segnalare il tutto ad ebay. Io cortesemente, rimanendo sempre calmo e tenendo dei toni tranquilli (a differenza sua che sembra stia mostrando un po' di coda di paglia, ma non voglio arrivare a conclusioni affrettate), gli ho spiegato che non sono un esperto di compravendite, però conosco i miei diritti di consumatore, quindi l' ho invitato a contattare ebay per poter capire come venire a capo della questione.

Questo è il link per i diritti dei consumatori, da quanto c' è scritto, e correggetemi se sbaglio, pare che debba essere io a decidere se restituire l'oggetto (cosa che non posso fare per i regolamenti di questa asta) o far pagare al venditore la riparazione di tale:
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html


Cosa devo fare? Pagare e poi aprire un contestazione sia su paypal che su ebay? Contattare ebay per segnalare a loro il mio problema? Non so davvero come muovermi, è una situazione piuttosto particolare e dopo essere stato tante ore a seguire un'asta vorrei quantomeno poter aver il mio oggetto perfettamente funzionante... se sono costretto a pagare il venditore e riparare l' obiettivo, praticamente mi viene a costare come nuovo! 😧

Grazie di cuore per l' attenzione,

Chris.
Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: Ricevuto obiettivo difettoso

gratta36
Utente della Community

Cioè fammi capire

tu chiedi di far valere i tuoi diritti di consumatore senza aver pagato l'oggetto?

Surreale

Restituisci e al limite fatti rimborsare il trasporto o meglio fai prenotare da lui il corriere.

Se paghi con paypal e poi apri contestazione dovrai restituire a tue spese.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricevuto obiettivo difettoso

Non hai seguito il discorso o probabilmente è colpa mia che non mi sono spiegato bene. Comunque ho già ricevuto la risposta in un' altra sezione. Che io restituisca l' oggetto difettoso o che non lo restituisca SONO VINCOLATO DAL PAGAMENTO... quindi aspetto che il venditore apra una contestazione e vediamo cosa succede. Io sono in buona fede e se ebay mi chiede una prova, posso fornire un preventivo della riparazione con dettaglio sui danni.

Grazie comunque per l'attenzione! 🙂


@gratta36 ha scritto:

Cioè fammi capire

tu chiedi di far valere i tuoi diritti di consumatore senza aver pagato l'oggetto?

Surreale

Restituisci e al limite fatti rimborsare il trasporto o meglio fai prenotare da lui il corriere.

Se paghi con paypal e poi apri contestazione dovrai restituire a tue spese.

 

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricevuto obiettivo difettoso

Ebay non ti chiederà proprio niente. Ti ammonirà per oggetto non pagato se lui farà contestazione e lui potrebbe denunciarti perché detieni, impropriamente, un oggetto che lui vendeva e che non hai pagato. E' stato decisamente ingenuo a spedirtelo prima di pagare ma la decenza imporrebbe che tu paghi questo oggetto se vuoi vantare diritti in merito. Che genere di riparazione vuoi fare su un oggetto che non ti appartiene? O lo rendi, o lo paghi e non hai molte alternative. Ecco perché risulti anche un pochino surreale. Direi anche che il link che metti vale in Italia mentre lui sarebbe un tedesco, quindi i diritti del consumatore andrebbero visti dal punto di vista delle norme tedesche, che sono differenti per molti aspetti.
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricevuto obiettivo difettoso

Aspetto la contestazione di ebay... farò appello e male che vada sarò costretto a pagare un rottame.
In ogni caso voglio il parere di ebay per questa cosa, spero di arrivare a capo della situazione.
Cioè, avrei potuto anche inviare il pagamento con paypal per poi aprire una controversia, ma che senso avrebbe avuto? Mi sono accorto del difetto prima di pagare, di mettere in mezzo anche paypal non ne avevo proprio voglia.

Non mi sembra una cosa giusta non pagare, anzi sarebbe una cosa bruttissima. Però allo stesso tempo non ho voglia di buttare via dei soldi inutilmente (e ripeto che l' asta non permette la restituzione secondo le norme di ebay... quindi la mia restituzione sarebbe nulla e comunque non mi fido del venditore che ha già tentato di fregarmi)... il compromesso sulla detrazione della riparazione mi sembrava la cosa più giusta da fare.


@misterious_shadow ha scritto:
Ebay non ti chiederà proprio niente. Ti ammonirà per oggetto non pagato se lui farà contestazione e lui potrebbe denunciarti perché detieni, impropriamente, un oggetto che lui vendeva e che non hai pagato. E' stato decisamente ingenuo a spedirtelo prima di pagare ma la decenza imporrebbe che tu paghi questo oggetto se vuoi vantare diritti in merito. Che genere di riparazione vuoi fare su un oggetto che non ti appartiene? O lo rendi, o lo paghi e non hai molte alternative. Ecco perché risulti anche un pochino surreale. Direi anche che il link che metti vale in Italia mentre lui sarebbe un tedesco, quindi i diritti del consumatore andrebbero visti dal punto di vista delle norme tedesche, che sono differenti per molti aspetti.

 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricevuto obiettivo difettoso

E' veramente un singolare tentativo di fregatura. Ti manda un oggetto prima di ricevere il pagamento che non riceve mai, si offre di ritirarlo e di annullare tutto, e ti starebbe fregando? Mi spieghi in che modo? Per il momento da quello che dici tu detieni una cosa che non ti appartiene e che non intendi pagare, parrebbe, e quindi il "fregato" a tutti gli effetti è lui in questo momento. Io credo che lui abbia spedito in buona fede e che non si sia accorto dei problemi dello strumento, perché chi vuole fregare si comporterebbe in altro modo io credo (magari non spedendo nulla dopo essere stato pagato), ma questa è una mia opinione ovviamente. La cosa migliore, allora, sarebbe rendere tutto come ti ha proposto lui a sue spese ed annullare tutto come mi pare di capire ti avesse proposto lui stesso. In questo momento tu non ti fidi, non rendi, non paghi ed attendi pareri di Ebay che non arriveranno MAI. Ebay sui singoli contratti tra le persone non ci mette il naso per niente né prima né dopo. Mi sembra che stai un pochino abusando non credi? Accordati con lui e rendi quello che non ti appartiene e che non pare che tu voglia pagare.
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: Ricevuto obiettivo difettoso

Sono giorni che provo ad accordarmi, ma non troviamo una soluzione. Comunque aspetto comunque la risposta di ebay, in modo da rendere il tutto ufficiale in caso di restituzione.


@misterious_shadow ha scritto:
E' veramente un singolare tentativo di fregatura. Ti manda un oggetto prima di ricevere il pagamento che non riceve mai, si offre di ritirarlo e di annullare tutto, e ti starebbe fregando? Mi spieghi in che modo? Per il momento da quello che dici tu detieni una cosa che non ti appartiene e che non intendi pagare, parrebbe, e quindi il "fregato" a tutti gli effetti è lui in questo momento. Io credo che lui abbia spedito in buona fede e che non si sia accorto dei problemi dello strumento, perché chi vuole fregare si comporterebbe in altro modo io credo (magari non spedendo nulla dopo essere stato pagato), ma questa è una mia opinione ovviamente. La cosa migliore, allora, sarebbe rendere tutto come ti ha proposto lui a sue spese ed annullare tutto come mi pare di capire ti avesse proposto lui stesso. In questo momento tu non ti fidi, non rendi, non paghi ed attendi pareri di Ebay che non arriveranno MAI. Ebay sui singoli contratti tra le persone non ci mette il naso per niente né prima né dopo. Mi sembra che stai un pochino abusando non credi? Accordati con lui e rendi quello che non ti appartiene e che non pare che tu voglia pagare.



Messaggio 7 di 7
Ultima risposta