in data 13-10-2013 12:53
salve a tutti! ho un problema. ho venduto un oggetto che ora l'acquirente dice essere non conforme alla descrizione che avevo dato. premetto che è la prima volta che mi capita, anche se non ho venduto moltissimi oggetti.
gli ho scritto che avrei rimborsato l'oggetto, e che rimborsavo le spese di spezione dell'acquisto e sarebbero state a suo carico quelle della restituzione. lui dice che devo pagare anche quelle della restituzione.
vi è mai capitato?
in data 13-10-2013 13:01
In base alla legge in vigore in Italia se hai venduto un oggetto che risulta essere non conforme a quanto dichiarato, su specifica richiesta dell'acquirente, sei tenuta a rimborsare tutto ciò che lo stesso ti ha versato e le spese per la restituzione dell'oggetto sono a tuo carico (venditore). Ovviamente l'acquirente deve provare la non conformità.
in data 13-10-2013 13:06
ok grazie. l'oggetto venduto era un giubbino. lui dice che ha trovato dei segni di usura all'interno delle maniche.
non può essere perchè l'oggetto era nuovo. adesso che ha segnalato l'oggetto come non conforme alla descrizione, è ebay a decidere chi deve pagare le spese di spedizione?
in data 13-10-2013 13:40
e' paypal a decidere...se da' ragione all'acquirente...dovra' restituiterlo a sue spese con tracciabilita'
in data 13-10-2013 15:05
Ciao,
fatti aprire controversia per oggetto non conforme,se poi effettivamente risultasse non conforme...se pagato con paypal il tuo acquirente dovrà a sue spese renderti l'oggetto nelle condizioni in cui si trovava alla ricezione con una spedizione tracciabile.
in data 14-10-2013 00:01
Completiamo, se il comprator apre una controversia e se PayPal riconoscerà che ì'oggetto non è conforme dovrà rispedirti l'oggetto con metodo tracciabile anticipando le spese di spedizione.
Tu, come venditore che ha venduto un oggetto non conforme sei tenuta a rimborsargli quel che non gli sarà versato da eBay, ovvero quanto lui spenderà per renderti l'oggetto. E' un preciso obbligo a carico dei venditori.
Se non lo fai e lui ti rilascierà un feed negativo non potri lamentarti perchè te lo sarai ampiamente meritato.