annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Se acquisto 8gb di ram e me ne arrivano 4 nonostante il venditore mi avesse confermato fossero 8?

tagadan92
Utente della Community

Spero sia giusto il board selezionato.

Salve, trovai un annuncio di un noto venditore (per ora non faccio nomi) il quale citava, come potete vedere in allegato, la vendita di "16gb (2x4gb) di ram ddr3" per portatili. La descrizione riportava invece 4gb. Vista l'ambiguità, contatto il venditore e mi conferma che l'annuncio tratta di 2x4gb. Procedo quindi con l'acquisto e pago (specificando che, come da loro confermato, dovrei ricevere due banchi da 4gb). In due giorni il venditore spedisce e in giornata mi arriva (Spedizione eccellente). Nel frattempo questo annuncio è stato cancellato/modificato e ora riporta chiaramente "4gb ddr3" a parità di prezzo. E, come avevo sospettato da quel momento, mi arrivò solo un banco di ram da 4gb, che mai avrei comprato a quel prezzo (su amazon costa meno per esempio).

Non ho nemmeno aperto la confezione, poichè non mi è compatibile con l'altro banco già montato nel portatile (per quello avevo bisogno del kit), e ho contattato ieri il venditore sperando di ricevere una risposta a breve.

Scrivo anche qui sul forum per chiedere in anticipo consigli sul come comportarmi.

P.S. posso chiedere che mi mandi il secondo banco senza sovrapprezzo, o che mi rimborsi metà dell'importo pagato, o nel caso in cui voglia che faccia il reso, posso evitare di pagare le spese di spedizione?

Grazie in anticipo e buona giornata

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Se acquisto 8gb di ram e me ne arrivano 4 nonostante il venditore mi avesse confermato fossero 8?

Comunque 16 corrisponde a 4 banchi da 4, non a 2 da 4 (che al max fa 8).

Nessuna paura di "reclami vari", il reclamo è previsto e serve proprio in casi come il tuo:

13.9 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?

1. Un articolo è definito come "Notevolmente non conforme alla descrizione" se è materialmente diverso dall'ultima descrizione ricevuta dal venditore prima del pagamento (che, solo per gli acquisti online, corrisponde alla descrizione dell'oggetto fatta dal venditore nell'annuncio). Di seguito sono riportati alcuni esempi:

- L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.

Anche se il venditore rispondesse, a meno che non raggiungiate un accordo su un rimborso parziale che ti soddisfi, la via più sicura per te sarebbe comunque il reclamo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

No, di solito con Paypal ottieni solo il rimborso totale, rispedendo indietro al venditore ciò che ti ha inviato. Successivamente se sei iscritto al programma di rimborso resi Paypal riceverai indietro anche le spese sotenute per il reso al venditore, ma devi spedire in modo TRACCIABILE.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

@uociucamin ha scritto:

Spero sia giusto il board selezionato.

Salve, trovai un annuncio di un noto venditore (per ora non faccio nomi) il quale citava, come potete vedere in allegato, la vendita di "16gb (2x4gb) di ram ddr3" per portatili. La descrizione riportava invece 4gb. Vista l'ambiguità, contatto il venditore e mi conferma che l'annuncio tratta di 2x4gb. Procedo quindi con l'acquisto e pago (specificando che, come da loro confermato, dovrei ricevere due banchi da 4gb). In due giorni il venditore spedisce e in giornata mi arriva (Spedizione eccellente). Nel frattempo questo annuncio è stato cancellato/modificato e ora riporta chiaramente "4gb ddr3" a parità di prezzo. E, come avevo sospettato da quel momento, mi arrivò solo un banco di ram da 4gb, che mai avrei comprato a quel prezzo (su amazon costa meno per esempio).

Non ho nemmeno aperto la confezione, poichè non mi è compatibile con l'altro banco già montato nel portatile (per quello avevo bisogno del kit), e ho contattato ieri il venditore sperando di ricevere una risposta a breve.

Scrivo anche qui sul forum per chiedere in anticipo consigli sul come comportarmi.

P.S. posso chiedere che mi mandi il secondo banco senza sovrapprezzo, o che mi rimborsi metà dell'importo pagato, o nel caso in cui voglia che faccia il reso, posso evitare di pagare le spese di spedizione?

Grazie in anticipo e buona giornata

Se hai pagato con PayPal vai di reclamo e fatti rimborsare integralmente, con questo programma recuperi anche le spese di reso:

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

Ciao

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Grazie per la celere risposta. Attendo un altro giorno per vedere se, e cosa risponde. Speriamo non ci sia bisogno di reclami vari, ma in ogni caso spero si concluda tutto per il meglio.
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Comunque 16 corrisponde a 4 banchi da 4, non a 2 da 4 (che al max fa 8).

Nessuna paura di "reclami vari", il reclamo è previsto e serve proprio in casi come il tuo:

13.9 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?

1. Un articolo è definito come "Notevolmente non conforme alla descrizione" se è materialmente diverso dall'ultima descrizione ricevuta dal venditore prima del pagamento (che, solo per gli acquisti online, corrisponde alla descrizione dell'oggetto fatta dal venditore nell'annuncio). Di seguito sono riportati alcuni esempi:

- L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.

Anche se il venditore rispondesse, a meno che non raggiungiate un accordo su un rimborso parziale che ti soddisfi, la via più sicura per te sarebbe comunque il reclamo.

Ciao

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

fede.anza
Utente della Community
ciao, se fossi in te chiamerei telefonicamente il venditore, perche puo essere in ferie o altro..se e noto come dici difficilmente si gioca il feedback..in ogni caso le spese di restituzione sono a carico del venditore nel caso in cui l'ogetto non corrisponde ad quello ricevuto. In bocca al lupo
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

"... vendita di "16gb (2x4gb) di ram ..."

Ehm, 2 x 4 dovrebbe fare 8.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

così c'era scritto nell'annuncio.
Proverò a chiamarli comunque se non si fanno sentire entro domani per ora di pranzo...

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Hahahaha Bè, forse in casi come questi la risposta "automatizzata" poteva essere evitata, comunque...

Procedi a fare un reclamo, mi pare sia stato già detto anche da qualcun altro, fare accordi con un venditore che non conosci bene non ti assicura che tu venga tutelato, seguire la procedura Standard Paypal invece ti tuela eccome.

Apri una controversia per oggetto difforme alla descrizione, inserisci tutte le informazioni che Paypal chiede.

Non temere, non stai facendo una "cattiveria" verso il venditore. Se proprio volessi fare il "cattivo" che alla fine cattiveria non è ma far rispettare la legge, potresti esercitare i tuoi diritti legali, ma solo se hai le prove che il venditore possa aver agito in malafede:

<<Dispositivo dell'art. 515 Codice Penale
Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo VIII - Dei delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio (Artt. 499-518) → Capo II - Dei delitti contro l'industria e il commercio
Chiunque, nell'esercizio di una attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico (1), consegna (2) all'acquirente (3) una cosa mobile per un'altra, ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita (4), è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto [440-445, 455-459], con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a duemilasessantacinque euro.
Se si tratta di oggetti preziosi (5), la pena è della reclusione fino a tre anni o della multa non inferiore a centotre euro.>>

P.S: Fai sparire il nome del negozio/venditore dal post, meglio evitare di citare pubblicamente persone o aziende in un forum di discussione.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

più che altro invece di dovergli mandare indietro il banco o farmi rimborsare parzialmente, vorrei ricevere il secondo banco che mi spetta. Col reclamo si possono valutare queste opzioni, o solamente il reso? In tal caso apro subito, altrimenti attendo speranzoso lunedì...

Farei sparire volentieri sia screenshot che nome, ma non c'è più l'opzione modifica dei post! Come faccio?
Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

No, di solito con Paypal ottieni solo il rimborso totale, rispedendo indietro al venditore ciò che ti ha inviato. Successivamente se sei iscritto al programma di rimborso resi Paypal riceverai indietro anche le spese sotenute per il reso al venditore, ma devi spedire in modo TRACCIABILE.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta