annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Se chiudo una controversia per oggetto non arrivato posso riaprirla per oggetto non conforme?

andy2123.s
Utente della Community

Ho ordinato 2 micro sd da 64 gb l'una da un venditore con feedback molto positivi (99,8 %), spedizione transazione e spedizione.

Quando è arrivato il pacco dentro c'era solo una micro sd, così ho aperto una controversia per oggetto non ricevuto. Il venditore ha promesso più volte che mi avrebbe rimborsato ma non ha fatto ancora nulla di concreto.

Successivamente, visionando i feedback del venditore in cui molti si lamentavano della reale capienza delle micro sd ricevute, ho avuto un campanello d'allarme in merito alla capienza della micro sd ricevuta e, grazie grazie a un amico smanettone, ho verificato la capienza della micro sd ricevuta con un programma (h2test credo) e abbiamo scoperto che è solo di 16 gb. 

L'assistenza ebay, che era stata contattata dal venditore perchè secondo lui dovrei chiudere la controversia senza che lui mi abbia rimborsato, mi ha consigliato di cambiare l'oggetto della controversia in "non conforme alla descrizione".  Ovviamente, per fare questo quella in atto dev'essere chiusa. L'assistente che mi ha consigliato questa cosa mi ha detto che me l'avrebbero chiusa loro d'ufficio per darmi modo di aprire l'altra. Quella che ha risposto dopo mi ha detto che dovevo chiuderla io ma l'unico modo per chiuderla è dire "la chiudo perchè ho raggiunto un accordo con il venditore", cosa assolutamente non vera. che devo fare? posso riaprire una controversia per lo stesso oggetto se la chiudo?

spero qualcuno saprà darmi maggiori informazioni in merito

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Se chiudo una controversia per oggetto non arrivato posso riaprirla per oggetto non conforme?

@andy2123.s ha scritto:

Ho ordinato 2 micro sd da 64 gb l'una da un venditore con feedback molto positivi (99,8 %), spedizione transazione e spedizione.

Quando è arrivato il pacco dentro c'era solo una micro sd, così ho aperto una controversia per oggetto non ricevuto. Il venditore ha promesso più volte che mi avrebbe rimborsato ma non ha fatto ancora nulla di concreto.

Successivamente, visionando i feedback del venditore in cui molti si lamentavano della reale capienza delle micro sd ricevute, ho avuto un campanello d'allarme in merito alla capienza della micro sd ricevuta e, grazie grazie a un amico smanettone, ho verificato la capienza della micro sd ricevuta con un programma (h2test credo) e abbiamo scoperto che è solo di 16 gb. 

L'assistenza ebay, che era stata contattata dal venditore perchè secondo lui dovrei chiudere la controversia senza che lui mi abbia rimborsato, mi ha consigliato di cambiare l'oggetto della controversia in "non conforme alla descrizione".  Ovviamente, per fare questo quella in atto dev'essere chiusa. L'assistente che mi ha consigliato questa cosa mi ha detto che me l'avrebbero chiusa loro d'ufficio per darmi modo di aprire l'altra. Quella che ha risposto dopo mi ha detto che dovevo chiuderla io ma l'unico modo per chiuderla è dire "la chiudo perchè ho raggiunto un accordo con il venditore", cosa assolutamente non vera. che devo fare? posso riaprire una controversia per lo stesso oggetto se la chiudo?

spero qualcuno saprà darmi maggiori informazioni in merito

La controversia va convertita in reclamo entro e non oltre 20 giorni dalla sua apertura altrimenti scade, se aspetti oltre il dovuto resti col cerino in mano.

Ma a parte questa doverosa precisazione la controversia andava aperta per oggetto non conforme fin dall'inizio.

Infatti se compri due pezzi e te ne inviano uno solo, se gli oggetti sono stati pagati con una sola transazione, non è oggetto non ricevuto (lo sarebbe solo nel caso in cui gli oggetti fossero stati pagati singolarmente) ma oggetto non conforme, come spiega anche PayPal nelle condizioni d'uso (mai lette?):

13.9 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?

1. Un articolo è definito come "Notevolmente non conforme alla descrizione" se è sostanzialmente diverso dall'ultima descrizione ricevuta dal venditore prima del pagamento (che, solo per gli acquisti online, corrisponde alla descrizione dell'oggetto fatta dal venditore nell'annuncio). Di seguito sono riportati alcuni esempi:
    • L'utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, l'utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota.
    • Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto è usato.
    • L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.
    • Nell'oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell'inserzione.
    • L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.
    • L'oggetto risulta danneggiato durante la spedizione.

Onde evitare di fare casini contatta l'assistenza PayPAl telefonica e fatti aiutare a convertire in reclamo cambiando causale da oggetto non ricevuto ad oggetto non conforme.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Se chiudo una controversia per oggetto non arrivato posso riaprirla per oggetto non conforme?

Dimenticavo, dovrebbe essere già chiaro da ciò che ho scritto prima ma non si sa mai:

NON CHIUDERE NIENTE, se chiudi non potrai più aprire, devi convertire in reclamo cambiando la causale.

Conversione della contestazione in reclamo

Se l'acquirente e il venditore non riescono a raggiungere un accordo, è necessario convertire la contestazione in un reclamo entro 20 giorni dalla data di apertura della contestazione. È responsabilità dell'utente verificare e rispettare i limiti di tempo indicati nella presente sezione.

L'utente deve attendere almeno 7 giorni dalla data del pagamento per convertire in reclamo una contestazione per oggetto non ricevuto (INR), se non diversamente concordato con PayPal. Se la contestazione non viene convertita in reclamo entro 20 giorni, PayPal chiuderà la contestazione e l'acquirente perderà l'idoneità per il pagamento in base ai termini della Protezione acquisti PayPal. L'utente può modificare un reclamo dopo averlo inviato solo se intende aggiungere ulteriori informazioni o se intende cambiare la motivazione della contestazione o del reclamo da "Oggetto non ricevuto" a "Notevolmente non conforme alla descrizione" (purché in relazione ad un pagamento unico). In caso contrario, non sarà possibile modificare o cambiare il reclamo dopo averlo presentato.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Ho pagato con paypal ma la controversia l'ho aperta su ebay, valgono le stesse soluzioni? Perchè è stata la ragazza che mi ha contattato dall'assistenza a dirmi di chiudere la controversia per aprirla con diversa causale.
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

@andy2123.s ha scritto:
Ho pagato con paypal ma la controversia l'ho aperta su ebay, valgono le stesse soluzioni? Perchè è stata la ragazza che mi ha contattato dall'assistenza a dirmi di chiudere la controversia per aprirla con diversa causale.

Allora parla con l'assistenza, sono procedure introdotte da due o tre mesi e non potrei consigliarti rischiando di indurti in errore.

Il menu è in alto a sinistra in ogni pagina del sito, "aiuto e contatti", naviga tra gli argomenti e troverai le modalità per contattarla.

Ciao

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Se ebay Italia si e' allineata alla procedura in atto su ebay.com da qualche anno dovrai chiudere la controversia su ebay e riaprirla, ATTENZIONE: SU PAYPAL.

E' possibile che ti venga richiesto di restituire tutto per avere un rimborso totale
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta