annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Senza scontri e senza fattura

thelich92
Utente della Community

Ciao ho una domanda da porvi..se io acquisto un oggetto nuovo da un venditore professionale e all'arrivo dell'oggetto noto che non ci sono nè scontrino fiscale nè fattura..come mi devo comportare?

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Senza scontri e senza fattura

Pensa cosa comporta nelle vendite online, dove il ritardo nella richiesta può essere anche di settimane (cioè solo ad oggetto ricevuto).



La cosa più semplice (e logica, specie in un paese con un tasso di evasione assurdo ed una etica sociale ai minimi stoprici come l'Italia di oggi) sarebbe l'emissione obbligatoria come minimo dello scontrino.



Devo dire che moltissimi, pur non essendo obbligati, scontrinano tutto..................forse per ignoranza, ma preferisco pensare positivo e credere che lo facciano perchè ne sentono l'obbligo morale e civile.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

@Moria delle vacche: condivido al 100%

Messaggio 12 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

san-franco
Utente della Community


Io intanto gli ho chiesto se mi può mandare la fattura e/o scontrino tramite e-mail,


capisco le difficoltà che ci sono per le tasse di Ebay ma non posso far finta di nulla davanti a un possibile evasore fiscale


è vero che i problemi dell'Italia sono in alto,ma bisogna iniziare pur dal basso.



 


 


Povero moria quanta fatica sprecata.


 


Questo non ha proiprio capito niente.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 13 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

Buona giornata a tutti.


Solo due cose:


Lo scontrino o la ricevuta fiscale non possono essere inviati via mail, perchè sono documenti stampati e numerati da apprecchi appositi (per lo scontrino il registratore di cassa e per la ricevuta tipografie autorizzate), solo la fattura può essere in formato elettronico.


Chi invia lo scontrino fiscale insieme ai pacchi, è di norma un negozio fisico che reputa più semplice scontrinare anche ciò che vende online.


Non può farlo chi ha solo la vendita online (e magari in dropship.........) per il semplice motivo che non possiede il registratore di cassa.

Messaggio 14 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

La motivazione della legge menzionata da Moria e' molto semplice....noi venditori on line siamo molto molto piu soggetti, in caso di controllo, a verifiche sui prodotti in uscita dal magazzino.


questo perche' tutte le transazioni on line sono tracciabili singolarmente e non puo assolutamente sfuggire nemmeno una vendita, tutto risulta tracciato.


personalmente io scontrino in quanto avendo avuto negozio fisico avevamo gia il registratore di cassa, ma posso garantirevi che il registratore ha un costo non indifferente, tra rotoli di carta termica, verifica fiscale obbligatoria annuale, schede di memoria che vanno cambiate e non costano poco....


un venditore con negozio fisico ha molte piu possibilita di evadere,...fidatevi..

Messaggio 15 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

Quindi per cortesia prima di accusare di evasione fiscale informatevi perche non e' corretto fare di un'erba tutto un fascio, seppur vero che esistono gli evasori on line, cosi come quelli con attivita fisica, ma per fortuna non siamo tutti uguali e ci sono venditori on line che si avvalgoni di detta legge registrando tutto a fine serata sui corrispettivi..non per questo deve essere addiato necessariamente di essere un evasore..mi sembra molto scorretto e ingiusto cio che e' stato qui scritto..

Messaggio 16 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

Continua


tra l'altro se lei sta accusando cosi pubblicamente il venditore di essere un evasore fiscale o ne e' certo al 1000% o lei rischia una denuncia per diffamazione...cioe ragazzi mi auguro che sia stato un bicchierino di troppo ad avervi fatto scrivere certe accuse...

Messaggio 17 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura



in caso di controllo





La chiave dei miei dubbi sta tutta qui, in questo piccolo inciso.



Anche chi fa del nero come negozio fisico, in caso di controllo, se la vedrebbe brutta, infatti così avviene quando controllano, ma è la frequenza, la diffusione e la pervasività dei controlli che mi lascia perplesso e dubbioso.



Azioni spettacolari (e propagandistiche) a parte.



Forse adesso c'è più timore di controlli, il che certamente è un passo avanti ma non è la soluzione.



Infine penso anche che paventare la diffamazione in ogni discussione non giovi affatto, nemmeno all'informazione che pure è fondamentale come dimostra il caso in specie.



Grazie a Davide per l'utile chiarimento sui registratori di cassa cui, obiettivamente, mentre scrivevo non avevo pensato.



Ciao


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

Innanzitutto non credo che chi di competenza abbia la possibilita di fare un lavoro di controllo  a tappeto.


questo, secondo me, comporterebbe un lavoro immane, implemento del personale, dei costi sicuramente diversi e sempre a carico di noi contribuenti...


qui si e' paventata la disinformazione gridando al lupo al lupo e in tutta onesta mi e' sembrato che sianl state scritte accuse ben precise e se ii fossi stato il venditore, EVIDENTEMENTE NON INTERPELLATO DAL CLIENTE, non mi sarei sentito complimentato..


la disifonfarmazione unitamente al pregiudizio porta a incomprensioni.


Noi Venditori SERI abbiamo una pressione fiscale del 68% , non so se mi spiego! E dobbiamo combattere con i concorrenti sleali i finti privati....ora sono la prima a essere turbata e infastidita da questo tipo di commercio disonesto...


ma pensiamo anche che al debito pubblico italiano, per nin dire voragine, non hanno contribuito solo i cossiddetti evasori, i politici sono i primi LADRI e lo dico a gran voce, loro intascano rubano e poi si tagliano i costi della Sanita'....


ma li leggete i giornali...e noi siamo pressati fiscalmente per avere dei servizi pessimi in italia....


mah

Messaggio 19 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

Scusa, ma mi pare che qui non si sia diffamato nessuno visto che, in primis, non si è fatto nome e cognome di nessuno e neppure vi è stato riferimento al venditore o all'oggetto venduto.



Inoltre, come ha detto giustamente Moria delle Vacche, la discussione è stata proficua anche per molti come me che non conoscevano la norma di legge.



Vediamo una volta per tutti, quindi, di distinguere ciò che è diffamazione da ciò che è semplice richiesta e scambio di informazioni.



Messaggio 20 di 35
Ultima risposta