annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Senza scontri e senza fattura

thelich92
Utente della Community

Ciao ho una domanda da porvi..se io acquisto un oggetto nuovo da un venditore professionale e all'arrivo dell'oggetto noto che non ci sono nè scontrino fiscale nè fattura..come mi devo comportare?

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

Quello che poi a me preoccupa di questo tipo di vendita on-line senza documento fiscale accompagnatorio, per quanto essa, come abbiamo visto, sia pienamente lecita dal punto di vista fiscale, è proprio la impossibilità di fare valere poi la garanzia fornita dal produttore dell'oggetto, facendo oltretuttto ricadere l'onere della garanzia esclusivamente sul venditore.



Pazienza quindi per chi vende abbigliamento o cose di poco conto, ma chi vende roba tecnologica dovrebbe, a mio avviso (anche nel proprio interesse), dotarsi o di registratore di cassa o, se lo ritiene troppo costoso, di moduli di ricevute fiscali prestampati (ce ne sono a iosa e costano poco) da poi compilare a manina o al PC.


Messaggio 21 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

Faccio un esempio che vale anche per noi "negozianti di terra".



Io ho il registratore di cassa perchè col volume di clienti che ho la ricevuta fiscale sarebbe impensabile. Il mio mobiliere di fiducia (piccolo negozio di mobili) che farà, quando va bene, 10 clienti al giorno, usa ancora oggi emettere ricevuta fiscale da moduletti standard che poi lui compila a manina.


Messaggio 22 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

In merito poi al discorso evasione fiscale non ritengo sia corretto distinguere tra negozi di terra e negozi on line, ma banalmente tra venditori onesti e venditori evasori e di questi ultimi ne esistono in entrambi i campi, purtroppo.

Messaggio 23 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

thelich92
Utente della Community

Intanto abbassa la cresta,non hai capito niente lo dici a qualcun altro,ma guarda questo oh.



ho letto bene i messaggi di moria e ho capito che il professionista non è obbligato a fornire ricevute SE il cliente non la chiede prima dell'acquisto,e non dopo,tutto ok.



comunque alla fine me l'ha mandato lo stesso lo scontrino come ho richiesto 🙂

Messaggio 24 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

gennarsolitr0
Utente della Community
Sicuramente se acquisti un genere alimentare, é ti viene il mal di stomaco, é di pancia, senza scontrino fiscale, é senza fattura non puoi dimostrare nulla.
Messaggio 25 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura


@gennarsolitr0 ha scritto:
Sicuramente se acquisti un genere alimentare, é ti viene il mal di stomaco, é di pancia, senza scontrino fiscale, é senza fattura non puoi dimostrare nulla.

C'è la transazione online, c'è la ricevuta del pagamento, ci sono le mail di conferma...............c'è tanta roba invece e quindi si può dimostrare qualsiasi cosa.

 

E valgono anche ai fini della garanzia, se si parla di elettronica ad esempio.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 26 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

gennarsolitr0
Utente della Community
Sicuramente se acquisti un genere alimentare é ti viene il mal di stomaco, é di pancia, senza scontrino fiscale, é senza fattura non puoi dimostrare nulla.
Messaggio 27 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura


@gennarsolitr0 ha scritto:
Sicuramente se acquisti un genere alimentare é ti viene il mal di stomaco, é di pancia, senza scontrino fiscale, é senza fattura non puoi dimostrare nulla.

C'è la transazione online, c'è la ricevuta del pagamento, ci sono le mail di conferma...............c'è tanta roba invece e quindi si può dimostrare qualsiasi cosa.

 

E valgono anche ai fini della garanzia, se si parla di elettronica ad esempio.

 

Ciao

 

P.S.: se vuoi possiamo andare avanti all'inifinito.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 28 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

Ciao, scusami se riprendo questo tuo post di qualche anno fa, ma ho un dubbio e ti vedo molto informato sull'argomento. Mi chiedo se la garanzia legale, qui su eBay, valga anche per un oggetto acquistato da un venditore estero... grazie!!
Messaggio 29 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura


@andreamori ha scritto:
Ciao, scusami se riprendo questo tuo post di qualche anno fa, ma ho un dubbio e ti vedo molto informato sull'argomento. Mi chiedo se la garanzia legale, qui su eBay, valga anche per un oggetto acquistato da un venditore estero... grazie!!

Ciao!

 

"Estero" è un po' troppo generico, Tedesco è estero ma anche Cinese è estero, eppure tra i due tipi di venditori (purchè professionali) passa un abisso.

 

I tedeschi, come tutti i venditori professionali di paesi facenti parte della UE (la tanto vituperata Unione Europea), hanno obblighi assimilabili a quelli dei venditori Italiani, perchè all'interno della UE vigono normative armonizzate.

 

Un Cinese invece, pur essendo a sua volta un venditore professionale, non ha gli stessi obblighi se non opera al'interno del territorio dell'Unione.

 

Una cosa molto importante da valutare è che eBay non svolge alcun ruolo in questo tipo di questioni, in una prospettiva di 24 mesi (i due anni della garanzia legale) avrai come unico interlocutore il venditore.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 30 di 35
Ultima risposta