annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sono stato truffato da un tedesco, ho pagato con bonifico ma non spedisce ed Ebay cosa fà??

seniornic
Utente della Community

Ciao a tutti,

ho acquistato 2 sensori FreeStyle Libre ( non vengono venduti al pubblico da agosto 2018 per sottoproduzione e hanno un sacco di richieste ) per il monitoraggio del diabete da un venditore tedesco ( diabetes-help ) con piu di 2000 feedback.

 

Ho pagato il primo sensore con bonifico ed è arrivato.

 

Ne ho comprato un'altro ( il giorno 3 ottobre 2018 n. oggetto: 142917524416 )  ed a oggi non è arrivato nulla...

Lui dice di non aver ricevuto i soldi quando verifiche fatte vediamo sul'estratto conto che ci sono i due versamenti correttamente fatti e mai rimborsati.

 

Lui apre una contestazione per oggetto non pagato ma poi la chiude ed io non posso lasciargli il feed negativo che si merita anche per avvisare gli altri della comunità, ho visto che è recidivo ed in questo periodo lo badavo ed Ebay gli ha rimosso diversi negativi per gli stessi motivi!

 

Ho avvisato il venditore che sporgevo denuncia al Comando dei Carabinieri della mia città  ( mi ha risposto con un messaggio così: "NO PROBLEM CIAO"  ) ed ora è partita la rogatoria internazionale.

 

Mi chiedo:   come mai no posso aprire una contestazione per oggetto NON ricevuto??

Solo se paghi con Paypal hai diritto ad aprirla??

Mah...è uno schifo e non mi sento tutelato ed intanto Ebay intasca la commissione sui prodotti che vende il tedesco...

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Sono stato truffato da un tedesco, ho pagato con bonifico ma non spedisce ed Ebay cosa fà??

Ebay lo dice chiaramente che il suo programma di sicurezza è relativo esclusivamente a pagamenti effettuati con Paypal quindi il bonifico semplicemente non è compreso in questo programma. E non puoi appellarti ad Ebay per un rimborso in questo caso, anche perchè non ci sarebbe alcun modo per dimostrare la somma spesa ed il pagamento effettuato.

 

Bastava leggere il programma di tutela prima di effettuare il pagamento e lo avresti saputo da subito, ben prima di correre il rischio che poi effettivamente hai corso.

 

E siccome Ebay non è affatto un garante delle vendite che si fanno nel suo sito che ospita semplicemente inserzioni di venditori del tutto autonomi, e la situazione che descrivi è scaturita da un comportamento del venditore, non si capisce perché mai Ebay dovrebbe essere responsabile di qualche cosa.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Sono stato truffato da un tedesco, ho pagato con bonifico ma non spedisce ed Ebay cosa fà??

ciao

non credo sia  tu l unico truffato

bisogna sempre essere vigili nel leggere bene le descrizioni e delle proposte di vendita mai soffermarsi 

sull importo degli oggetti, verificare lo status aiuta molto anche sulle scelte di un acquisto

oltre a valutare se si e in grado di capire  cio che vogliamo acquistare per le nostre esigenze specifiche

per quanto riguarda il tuo pagamento, dimostra la transazione avvenuta, numero cro sepa ed invialo all assistenza clienti ebay

le ultime frasi esposte sono irragiungibili come dialettica ed anche incompresibili da poter essre giudicate

un saluto

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Sono stato truffato da un tedesco, ho pagato con bonifico ma non spedisce ed Ebay cosa fà??

seniornic
Utente della Community
....anche perchè non ci sarebbe alcun modo per dimostrare la somma spesa ed il pagamento effettuato...
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Sono stato truffato da un tedesco, ho pagato con bonifico ma non spedisce ed Ebay cosa fà??

Prova pure se vuoi, sperando che non rimanga drasticamente deluso. Spero proprio che ti ascoltino, anche se è risaputo in maniera oramai consolidata (e basta farsi un giro anche solo in questo forum per poterlo rilevare) che in caso di mancato pagamento con Paypal loro non ti rimborsano assolutamente nulla.

 

E dato che ci sono ti dico anche perché, così sfatiamo falsi miti. Il rimborso che loro fanno è mosso attraverso Paypal, in ogni caso. Nell'attivarlo non fanno altro che detrarre i soldi dal conto del venditore rendendoli a te.

 

Se su Paypal non esiste traccia di alcun pagamento relativo a quell'oggetto, loro non hanno alcuna traccia del pagamento effettuato. E se anche tu produci la ricevuta del bonifico, stai pur sicuro che loro non la riterranno una traccia buona per una serie di motivi.

 

Il primo è che non è collegato ad un movimento Paypal come lo è un pagamento Ebay (e non si potrebbe capire come potrebbe esserlo se non sei tu stesso a dirglielo), il secondo è che loro non hanno alcuna certezza che quel bonifico sia andato a buon fine come invece possono averla di un pagamento Paypal, e la terza è che il bonifico può essere intestato ad un nominativo che per loro non significa assolutamente niente e non necessariamente ha una qualche cosrrispondenza con il nominativo registrato su Ebay.

 

Infine, ma non ultimo, il denaro pagato con un bonifico non è pagato con Paypal e quindi non può essere bloccato in nessun modo dai sistemi automatizzati. E questo dovrebbe quindi significare che Ebay, senza prova alcuna di quello che dici, dovrebbe pagarti con suoi fondi diretti. A te pare una cosa possibile ed al limite logica?

 

A me no e per questo con una ragionevole certezza ti direi che Ebay non farà proprio nulla se non darti qualche buona parola di circostanza. 

 

E questo te lo dico perché di casi simili ai tuoi se ne sono visti a centinaia e tutti con l'immancabile solito risultato. Sarei contento se fossi smentito, naturalmente, perché risulterebbe che ti sia andata bene, ma temo che sarà una cosa che non succederà.

 

Non vorrei anche disilluderti sulla questione "rogatoria internazionale", perché anche lì non hai molto chiaro di come funzionino queste cose, temo. La poilizia italiana si limiterà a trasmettere una denuncia a quella tedesca senza alcun tipo di rogatoria di sorta (che è cosa impossibile per un cittadino a noi straniero e che abita all'estero e che può essere gravato di una ipotesi di reato compiuta comunque all'estero).

 

La competenza del reato è chiaramente di un giudice tedesco e secondo le norme tedesche, ed anche lì, come da noi, se non esiste una denuncia di parte nei confronti del venditore, semplicemente non fanno nulla. Quindi, in buona sostanza, per reati del genere devi andare lì o coinvolgere un tuo rappresentante che elevi denuncia alle autorità competenti.

 

Puoi tentare, naturalmente, ma non è cosa che ti verrà facile purtroppo. Tutto questo servirà per imparare che non si paga con bonifico anticipato una merce acquistata all'estero con il sistema Ebay proprio perché è un metodo non tutelato da quasi nulla (o perlomeno le tutele sono altre e non vengono né da Ebay e nemmeno da metodi rapidi di rimborso come tu auspicheresti). 

 

Il bonifico si usa con venditori i quali si ha certezza di cristallinità ed onestà, ma per gli altri è meglio lasciare perdere, specie se sono all'estero protetti da normative differenti dalle nostre.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Sono stato truffato da un tedesco, ho pagato con bonifico ma non spedisce ed Ebay cosa fà??

seniornic
Utente della Community
Grazie per la risposta ma io non chiedo il rimborso a Ebay e nemmeno a PayPal, io non mi sento tutelato da Ebay poiché non prende provvedimenti ed ha perfino rimosso il mio feed negativo in cui affermavo di non aver ricevuto l’oggetto è nemmeno il rimborso ed era un monito per altri possibili compratori...só già tutto di lui grazie a Facebook ed amici e un giorno aprirà il portafoglio e me li darà. È solo questione di tempo e lui lo sà che passeremo da Göttingen pr sentire cos’hada dirci...Gliel’ho promesso come gli avevo promesso la denuncia ed io sono un tenace a riguardo
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta