annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vie legali feedback negativo

Buonasera, scrivo perchè ho acquistato un oggetto il 30 novembre con l'accordo del pagamento in contrassegno. Il 6 dicembre ho sollecitato via mail chiedendo spiegazioni e ho ricevuto la chiamata dal venditore in cui mi diceva di essersi dimenticata con tanto di scuse e che avrebbe spedito al più presto l'oggetto.


In data 11 dicembre mi rimandano una mail di scuse ma che la spedizione era tornata indietro danneggiata durante il trasporto e che l'articolo non sarebbe stato piu fornibile. (probabilmente non era già disponibile da tempo.) Ho inviato feedback negativo poichè dopo svariate sollecitazioni e prese in giro, non ho mai ricevuto l'oggetto(addobbi di natale) . Da lì, l utente ha aperto una controversia per oggetto non pagato quando il pagamento era in contrassegno, ed ad oggi, 29 dicembre, dopo aver ricevuto altri feedback negativi oltre al mio,il venditore, mi chiama intimandomi di togliere il feedback negativo o procederà per vie legali, in quanto non gli è possibile usare il suo account.

 


ho contattato l'assistenza ma come dovrei comportarmi? devo toglierlo?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Vie legali feedback negativo

Per quanto riguarda la controversia rispondi (quindi invia un messaggio al venditore usando "fai una domanda al venditore" nell'inserzione dell'oggetto acquistato) al venditore spiegando che non potevi pagare avendo chiesto il contrassegno e non avendo mai ricevuto l'oggetto acquistato.



Questo produrrà due effetti:



- conserverai il diritto al feedback (anche se lo hai già rilasciato);



- potrai usarlo come argomento quando dovrai appellarti ( Come fare appello contro un Oggetto non pagato ) alla segnalazione oggetto non pagato che il venditore certamente ti assegnerà.



Nonostante quello che pare a tutti gli effetti un grave disservizio ritengo il tuo feedback negativo prematuro (ci sono 60 gg di tempo) e poco comprensivo (un errore si può perdonare a chiunque, o no?, senza contare che di danni tangibili fino a prova contraria tu non ne hai avuti), ma non credo possa ritenersi diffamatorio .



Tuttavia quest'ultima è solo una mia opinione, non conta nulla rispetto al parere di un Giudice qualora il venditore intenda realmente avvalersene, nel qual caso sarai chiamato a dire la tua ed a fornire prove di quanto asserisci, quindi non è affatto detto che il Giudice dia ragione al venditore.



Buon Anno!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Vie legali feedback negativo

quale feedback dovrei rilasciare allora per un venditore che ti promette la merce ma non te la invia mai?


 


bella fregatura i feedback allora, non servono ad aiutare i clienti a selezionare i venditori, ma a truffarli, o positivo o mi mandano la lettera dei legali?...


 


ho capito il funzionamento, l'ultimo acquisto su ebay. come si toglie il feedback?

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Vie legali feedback negativo

Innanzitutto la "truffa" è un'altra cosa, ti consiglio di non usare quel termine a sproposito.



Non ho detto che il venditore non abbia sbagliato ma in questo caso il danno è più suo, che (feedback a parte) perde una vendita, che tuo.



Ci poteva stare un neutro secondo me ma qui non stiamo ad opinare sul senno di poi, il dado è tratto hai scelto il negativo ed era una delle possibilità che ti erano offerte; quel che è assurdo è compiere un atto sproporzionato rispetto al danno subito (zero) e senza valutarne le possibili conseguenze.



Se davvero ti avesse truffata che feedback avresti rilasciato? (la vedi la sproporzione?)



Una delle conseguenze possibili è che il venditore si rivolga ad un legale, la cui eventuale lettera in sé non ha alcun valore se non supportata da una sentenza ed a sentenza non si va senza sentire le due parti.



Il feeedback non può essere rimosso ma può essere revisionato se il venditore te ne fa richiesta formale (c'è una procedura apposita ma c'è ache un limite annuo di revisioni che ciascun venditore può chiedere), s eper caso hai già respinto una sua richiesta di revisione questa non può essere ripetuta.



Ciao



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Vie legali feedback negativo

allora chiudendo la discussione che ora stiamo andando fuori ti dico che secondo me chi truffa non merita di stare tra i venditori, quindi il feedback negativo è superfluo.


 


credo che la gente metta positivo se realmente soddisfatta.


neutro se magari si sono creati problemi ma risolti


negativo se truffati o non hanno ricevuto l'oggetto.


 


ma a quanto sembra è solo per i venditori.


 


ritornando al discorso, non avendo ricevuto la revisione ma soltanto una controversia per oggetto non pagato, posso star tranquillo?attendo una sua richiesta sempre se riesca a mandarla?


 


e poi, ultima curiosità, non insisto:


chi si metterebbe, anche come cliente, a pagare un  legale per difendersi  per una controversia online per un oggetto di 10 euro?quindi o rilasci il feedback positivo o nulla?

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Vie legali feedback negativo

the-hunter*
Utente della Community

A mio parere sei stata troppo frettolosa a rilasciare il feed negativo. Probabilmente se il venditore dovesse adire a vie legali potresti soccombere e risarcire gli eventuali danni provocati. Per legge il venditore ha tempo 30 gg. per effettuare la spedizione, (i termini indicati su ebay non hanno valore legale)  quindi tu avendolo rilasciato dopo 11 gg. sei già di fatto in torto. Inoltre potrebbe anche sussistere il danno di perdita di visibilità e limitazioni all'account del venditore a seguito di feed negativi ricevuti, e se giudicati immotivati o illeciti comporterebbero un risarcimento danni ai sensi dell'art. 2043 cc.


Detto ciò, ti consiglierei di accordarti con il venditore per la rimozione del feed (se possibile) e ad addivenire ad un accordo.


Non è detto che il venditore apra un contenzioso legale, spesso lo promettono ma poi non lo fanno. Però è una possibilità da non sottovalutare.


Bisogna sempre ricordarsi di avere titolo nel rilasciare pubbliche dichiarazioni lesive nei confronti di terzi (feedback), non sempre è dato sapere fin dove certi scritti non sono diffamatori o non producano danni, la legge italiana a riguardo è molto severa.

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Vie legali feedback negativo

renato4539
Utente della Community

Sta usando il termine TRUFFA a sproposito...


.


Il venditore non offriva il contrassegno, se ne deduce l'abbia fatto su Sua richiesta, penso possa chiamarsi favore,,,,


.


L'apertura di controversia penso sia stata fatta per tentare il recupero delle commissioni da ebay


.


Sicuramente Venditore poco accorto, ma in caso di problemi, risulta abbia SEMPRE rimborsato e metterlo in condizioni di BLOCCO da parte di ebay lo trovo eccessivo.


.


Se il venditore dovesse seguire la via legale non penso sarà facile per Lei paragonare il danno ricevuto a quello arrecato.


.


Il feed non è obbligatorio rilasciarlo e se rilasciato dovrebbe essere oggettivo, nel Suo caso la transazione non si è conclusa con una spiegazione plausibile

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Vie legali feedback negativo

forse mi sono espresso male, io NON sono stato truffato, il venditore in questione non ha truffato me. semplicemente a me non è mai arrivato l'oggetto dopo settimane.


 


nei post successivi parlavo in generale, in cui i truffatori non possono e non potranno mai ricevere un feedback negativo minacciando i clienti di procedere per vie legali.


e chi andrebbe in contro al rischio di pagare un oggetto di una decina di euro, molto ma molto di piu tra spese legali ed il resto?


anche avessi pagato 10 euro e non fossi stato rimborsato, il danno ricevuto sicuramente non sarà mai superiore a quello arrecato ad un venditore o no?


parlavo in generale per capire e non per fare polemica, non sarò di certo io a cambiare le regole ebay.


 


e poi la controversia aperta per recuperare le commissioni di ebay, comporta a me, cliente, utente non pagante e ne consegue la sospensione dell'account.


 


comunque l'utente non ha inviato la revisione, probabilmente non può. e di conseguenza credo io non possa toglierlo.

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Vie legali feedback negativo

detto questo tenterò di contattare l'utente per metterci daccordo. vediamo

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Vie legali feedback negativo

Acquisto un paio di jeans fallati -mandano una 46 come richiesto mi arriva una 52,dovevo pagare a mie spese pure  il reso.Assurdo per ebay lo pseudo venditore non ha fatto nulla di male perche' sull'etichetta c'e' scritto 46,gli ho pure mandato le foto e si capisce chiaramente che sono enormi,mi danno lo stesso torto lascio feed negativo e glielo rimuovono-Ora mi e' chiaro il 100% feed positivo a sto ladro, certo i feed negativi glieli tolgono,concludo non fidatevi dei feed perche' spesso sono falsi o quelli negativi li tolgono perche' favoriscono i venditori professionali che ogni mese gli danno la linfa economica.Mi chiedo,ma perche' dicono che il feed e' un tuo diritto se poi loro stessi lo eliminano!

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta