in data 28-03-2019 08:01
28-03-2019 08:53 - modificato 28-03-2019 08:54
E' un recesso e devi accettarlo. Ti dovrà rispedire l'oggetto indietro a sue spese (e quelle le spende lui) e dopo di ché rimborserai interamente il costo di acquisto spese di spedizione di invio comprese. Come professionista sei tenuto al rispetto di queste norme.
In Francia il principio è analogo al nostro e quindi vale sia per le leggi francesi che per quelle italiane.
28-03-2019 08:55 - modificato 28-03-2019 08:57
@goodvibeslabs ha scritto:
Buongiorno, sono un venditore professionale con negozio, ho venduto un oggetto in Francia, l'acquirente dopo aver ricevuto l'oggetto richiede la restituzione con rimborso totale con la motivazione " ho trovato un oggetto meno caro" ,io non accettando una motivazione del genere mi risponde che è stato un acquisto di suo figlio, io credo le stia provando tutte, nell' inserzione ho specificato che la restituzione è accettata solo se l oggetto è diverso o danneggiato.
Come mi devo comportare?
Il ripensamento, che è norma europea quindi vale qui come in Francia, non va nemmeno motivato, poteva dirti "voglio restituirtelo" senza aggiungere altro e tu avresti dovuto accettare comunque, naturalmente per poter esercitare questo diritto l'acquirente è tenuto a pagarsi le spese di reso (purchè tu lo abbia specificato nelle tue regole sulla restituzione, altrimenti saranno a tuo carico anche quelle).
Il fatto che lui abbia dato una motivazione non cambia le cose, rientra tutto nella stessa fattispecie "ripensamento" e dal punto di vista normativo è definito "Diritto di Recesso" normato dal Codice del Consumo che è Legge dello Stato.
"nell' inserzione ho specificato che la restituzione è accettata solo se l oggetto è diverso o danneggiato"
questo non è Recesso, sarebbe difetto di conformità per il quale vale la Garanzia di Legge (Codice del Consumo) alla quale sei obbligato per ben 2 anni dalla data della vendita.
Ti consiglio di studiarti le norme che regolano il commercio online, partendo proprio dal Codice del Consumo, non è ammissibile infatti esercitare una attività come la tua senza conoscere le norme a cui si è asoggettati, non è nemmeno nel tuo interesse.
Ciao
in data 28-03-2019 09:31
in data 30-03-2019 10:50
il colmo dei colmi, ho accettato la restituzione ma il compratore ha mandato una segnalazione di oggetto contraffatto ( assolutamente non è così) ed ebay ha chiuso la mia inserzione segnalandomi un oggetto contraffatto, fatto sta che io la restituzione l'ho accettata e ho fornito il mio indirizzo per la restituzione, ed adesso non so se l'oggetto tornerà indietro, anche perchè l'inserzione non esiste più e se cerco la mia pratica mi riporta ad una pagina con errore dove indica che l'oggetto non esiste.
Mi conviene contattare ebay immagino per andare a fondo in questa storia perchè per me è evidente che il cliente ha fatto di tutto per ottenere l'oggetto e pure il rimborso e mettere in cattiva luce la mia attività.
La cosa che mi stupisce è come ebay prenda sempre per buono le menzogne dei clienti mettendo in difficoltà i venditori.
in data 02-04-2019 09:35
Se le cose stanno così, allora sporgi denuncia verso l'acquirente. Afferma il falso, e cerca di raggirarti e questa è tentata truffa. A quel punto se la dovrà vedere in tribunale. Se sei sicuro del tuo puoi portare avanti questa causa.