in data 29-01-2019 18:57
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su una storia particolare che mi sta capitando. In pratica comprai ad agosto uno smartphone da un negozio ebay e mi arrivò regolarmente due settimane più tardi. A novembre, però, il proprietario del negozio ebay mi contatta su whatsapp avvisandomi che per disguidi avuti con paypal mi era stato fatto un rimborso sul mio account paypal. Vado a controllare il suo negozio ebay e vedo che non risulta più un utente registrato, presentando, per altro, 48 feedback negativi che al tempo del mio acquisto non erano presenti. Il venditore quindi vorrebbe che gli restituissi i soldi tramite bonifico, il problema è che la fattura relativa al prodotto, che ho ricevuto insieme alla ricezione dello smartphone, è intestata a una persona diversa da lui, che invece risulta l'intestatario dell'account paypal. Chiaramente, in questo momento, non so se mi posso fidare a restituire dei soldi tramite bonifico a una persona diversa da quella a cui è intestata la fattura (che per altro non so neanche se risulta una fattura valida), perchè in caso di problemi con il cellulare, non potrei più affidarmi alla garanzia paypal, dal momento che il rimborso, lì, l'avrei già ricevuto. In tutto questo volevo dirvi che il nome del negozio ebay è diverso da quello del negozio di cui il venditore mi ha detto fare parte su whatsapp e tutti e due sono diversi dal nome del negozio riportato in fattura. Per altro cercando su google sia il nome del negozio riferitomi dal venditore, sia quello riportato in fattura, non mi compare alcun risultato. In attesa di pareri su questa storia, vi ringrazio in anticipo.
in data 29-01-2019 19:46
Ciao
ma tu hai effettivamente ricevuto il rimborso sul tuo account paypal?
Lo smarphone è originale?
Hai fatto controllare il codice di sicurezza IMEI per verificare che non ci siano problemi d'incauto acquisto a tuo carico?
in data 29-01-2019 20:04
Si il rimborso l'ho ricevuto, il codice IMEI non mi compare in blacklist nel sito imei.info
in data 29-01-2019 20:38
quel "non mi compare" non ti mette al sicuro dal rischio incauto acquisto...la lecita provenienza non è contemplata.
Hai pensato di far fare controlli più autorevoli vedi GdF?
leggi qui fresco fresco
community.ebay.it/t5/Comprare/atto-di-contestazione-di-sansione-amministrativa/qaq-p/842340/comment-id/82544#M82544
30-01-2019 00:59 - modificato 30-01-2019 01:02
@robertobonsai ha scritto:quel "non mi compare" non ti mette al sicuro dal rischio incauto acquisto...la lecita provenienza non è contemplata.
Hai pensato di far fare controlli più autorevoli vedi GdF?
leggi qui fresco fresco
community.ebay.it/t5/Comprare/atto-di-contestazione-di-sansione-amministrativa/qaq-p/842340/comment-id/82544#M82544
Sinceramente non ho pensato di fare controlli prima dell'acquisto perché alla fine il prezzo dello smartphone era leggermente più basso rispetto a quello di mercato. Il dubbio mi è in effetti insorto solo dopo questa vicenda, che però si è verificata due mesi dopo l'acquisto. La cosa che non riesco proprio a spiegarmi è perché il venditore avrebbe fatto un rimborso su PayPal a mio favore per poi chiedermi i soldi con un bonifico: lui riferisce di aver avuto disguidi con PayPal, ma telefonando a PayPal mi hanno riferito che non vi era alcuna anomalia in quel rimborso e che non vi erano disguidi di nessun tipo. Inoltre tutto questo è successo nel momento in cui il suo account è stato in pratica bloccato da ebay per violazioni di cui non so il motivo e chiuso definitivamente con 48 feedback negativi.
in data 30-01-2019 10:06
Il problema sussiste proprio perchè pur ricevendo il rimborso tu il telefono lo hai tenuto.
Avresti dovuto (col senno di quanto avvenuto al suo ID chiuso da ebay dopo i 48 rossi) portarlo a fartelo confiscare dalla GdF...solo così non avresti problemi per "incauto acquisto".
Per non saper ne leggere e ne scrivere è ciò che ti consiglio di fare adesso!
In bocca al lupo