03-06-2019 18:18 - modificato 03-06-2019 18:21
Buonasera,
è la prima volta che scrivo in questo forum anche se oramai da anni vendo su ebay materiale fotografico e per la prima volta mi trovo ad avere un grande problema essendo stato, con buona probabilità, oggetto di una truffa da parte del compratore.
Ho venduto un oggetto correttamente descritto e fotografato ad un acquirente in Giappone. Non appena il pacco è arrivato il compratore si è lamentato di un difetto all'obiettivo fotografico. Ho cercato di chiedere ulteriori informazioni all'acquirente sul malfunzionamento ma non ho ricevuto spiegazioni in merito pertinenti. Ho poi offerto un rimborso che l'acquirente ha rifiutato. Questo comportamento dell'acquirente reticente sul descrivere meglio il difetto mi aveva già insospettito.
Infine dunque accetto la restituzione dell'oggetto e a questo punto il pacco mi viene recapitato a casa e una volta aperto, all'interno trovo unicamente la confezione dell'oggetto ma non l'obiettivo fotografico venduto. Sul pacco non era presente alcun segno di manomissione o di apertura durante il viaggio di spedizione. Pertanto ho il sospetto che l'acquirente abbia avviato la procedura di restituzione affinchè potesse tenersi l'oggetto venduto con il pretesto di un difetto inesistente.
Il problema ulteriore è che ebay mi dice che avendo ricevuto il pacco devo rimborsare l'acquirente poichè loro non possono sapere se l'acquirente ha effettivamente commesso una truffa nei miei confronti (e che eventualmente potrò perseguire il compratore per vie legali fuori da ebay). Francamente trovo imbarazzante che non ci sia una protezione per chi da anni è un onesto venditore su ebay e viene lasciato in un caso come questo senza aiuto o possibilità di difendersi.
Vi chiedo gentilmente se avete qualche aiuto da consigliarmi perchè al momento attuale ebay non mi fornisce alcun protezione e ovviamente adire via legali è impossibile in quanto il compratore vive in Giappone.
grazie
in data 03-06-2019 18:32
L'unica cosa (piccola) che mi viene in mente è che un pacco pieno non pesa come uno vuoto, se riesci a dimostrare (a ebay e poi a paypal) che il pacco che hai ricevuto pesa molto meno di quello spedito forse qualche speranza c'è.
in data 03-06-2019 18:38
in data 03-06-2019 18:39
Purtoppo questa è un'annosa questione ,,,una vera falla nella cosidetta " protezione " Paypal.
Mi dispiace ma non puoi fare nulla.
IN caso di reso è sufficente che l'acquirente fornisca un codice di tracciabilità e tu firmi una ricevuta e tutto il resto,,,, " tutto il resto è noia"
Cme diceva una vecchia canzone.
Scusami l'accostamento non consono ma questa è l'amara verità.
La prossima volta per spedizioni extra UE e per cifre importanti accetta solo pagamento con bonifico.
Vendi sicuramente meno ma di probleni non ne avrai.
Spero che questa sia la prima ma anche l'ultima tua esperienza negativa qui su eBay.
Buona serata.
in data 03-06-2019 19:02
Capisco la tua amarezza, ma al tuo posto non perderei tempo, mi adoperei per una traduzione - non è poi così difficile - e poi pianterei una grana epocale sia ad ebay che a paypal.
in data 03-06-2019 19:13
Ho appena verificato... quando ho spedito dall'Italia il pacco pesava 600grammi mentre quando è stato spedito indietro dal Giappone pesava 215grammi. La differenza è giusto il peso dell'obiettivo fotografico che doveva contenere.
Grazie del suggerimento. Come mi consigliate di proseguire ?
grazie
in data 03-06-2019 19:29
Inizierei a tempestare di mail, telefonate e quant'altro sia ebay che paypal, inviando loro copia delle ricevute di spedizione (andata e ritorno), aprendo una specie di controversia per tutelarti nei confronti dell'acquirente e minacciando una denuncia nei confronti di ebay/paypal se si provano a rimborsarlo nonostante le "prove avverse".
in data 03-06-2019 19:41
in data 03-06-2019 20:55
Questa è la risposta di ebay in merito alla differenza di peso "Good afternoon! Unfortunately, we do not accept photos as proof of evidence. All we go off of is the tracking showing delivered or your confirmation of receipt within the messages. The weight of the item is also not considered. Feel free to contact us if you have any additional concerns or need any support at all"
In pratica rispondono che a loro non interessa nulla se non la prova che il pacco è stato ricevuto. Francamente mi sembra una risposta vergognosa.... E' questo il modo in cui una azienda come ebay, di fronte alla prova che l'acquirente non ha spedito l'oggetto all'interno del pacco, difende un suo cliente....
Sono davvero allibito. Vi prego consigliatemi qualcosa perchè davvero non so da che parte farmi nonostante sia evidente dai pesi delle ricevute di spedizione che il pacco di ritorno non conteneva l'oggetto.
grazie
in data 03-06-2019 21:38
Insisti con paypal, perchè è da lì che escono i soldi per il rimborso, scannerizza tutto e inviaglielo