annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

deltaunozero
Utente della Community

A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).

Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.

Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".

Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.

Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.

Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).

Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.

La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".

Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!

Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...

 

Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!

Messaggio 1 di 105
Ultima risposta
104 RISPOSTE 104

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

muaythai72
Utente della Community

lascite stare ebay e paypal associazione a delinquere , spostatevi su amazon 100% sicuro sopratutto sui resi 

Messaggio 101 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Buongiorno sono stato truffato con il sistema chargeback.

 

in data 23 Agosto vendo questa bicicletta (https://www.ebay.it/itm/Cinelli-Mash-TG-55/174402047729) tramite PayPal. Spedisco la bicicletta negli Stati Uniti tramite EMS assicurato. Il pacco arriva al cliente danneggiato causa spedizioniere. il cliente apre contestastione con Ebay che dà ragione a me. Tre giorni dopo, non contento, il cliente apre una nuova contestazione con Paypal, mi bloccano i fondi sull'account e dopo un mese PayPal mi dà nuovamente ragione. Vengono sbloccati i soldi. Viene riaperta dal cliente una nuova contestazione con PayPal tramite chargeback. Ieri la sua banca gli dà ragione e mi trovo con i fondi da restituire e senza la possibilità di recuperare il bene perchè l'acquirente non risponde.

 

Come posso tutelarmi per avere indietro almeno il bene? c'è qualche modo per denunciare l'acquirente americano?

 

Secondo le procedure interne di Ebay e Paypal avevo ragione io, ma per PAypal la decisione della banca ha maggior valore rispetto a qualsiasi altra loro decisione ed è inappellabile (100 euro di commissioni PayPal per gestione pratica....)

 

Messaggio 102 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

masbaio0
Utente della Community
Io ho subito una truffa ancora piu’ elaborata. Metto in vendita ol mio iphone11 pro max su Subito. Un certo Cristian Zamfira. Questo mi chiede se accetto Paypal. Io dico certo e fornisco il mio email Paypal per il pagamento. Lui manda il pagamento, i soldi arrivano ma sono in modalita’ “pagamento sospeso”. Chiamo Paypal e mi dicono che e’ normale. Devo aspettare che il conpratore riceva la spedizione. Quindi impacchetto il telefono e lo spedisco, inserisco numero di tracking su paypal e il compratore ritira il pacco. A questo punto lo ricontatto per lo sblocco del pagamento, ma questo inizia a dire che non mi paghera’ mai. Chiamo l’assistenza clienti Paypal e mi dicono che il pagamento e’ bloccato da eBay!!! Chiamo ebay e mi dicono che c’era un annuncio messo da un utente che vendeva un iphone che e’ stato venduto ma il compratore ha bloccato il pagamento. Scopro cosi che il mio pagamento Paypal e’ stato legato a questo finto annuncio messo a questo punto dallo stesso Zamfira, che in questo modo ha bloccato il pagamento aprendo una contestazione su ebay!!! Il servizio clienti Paypal non puo’ farci nulla perche’ il pagamento e’ bloccato da ebay. Il servizio clienti ebay non puo’ farci nulla e per la legge della privacy non puo’ accedere all’accountg che ha messo il finto annuncio con il mio indirizzo di pagamento paypal. Ora presento denuncia alla Polizia Postale.
Messaggio 103 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!


@masbaio0  ha scritto:
Io ho subito una truffa ancora piu’ elaborata. Metto in vendita ol mio iphone11 pro max su Subito. Un certo Cristian Zamfira. Questo mi chiede se accetto Paypal. Io dico certo e fornisco il mio email Paypal per il pagamento. Lui manda il pagamento, i soldi arrivano ma sono in modalita’ “pagamento sospeso”. Chiamo Paypal e mi dicono che e’ normale. Devo aspettare che il conpratore riceva la spedizione. Quindi impacchetto il telefono e lo spedisco, inserisco numero di tracking su paypal e il compratore ritira il pacco. A questo punto lo ricontatto per lo sblocco del pagamento, ma questo inizia a dire che non mi paghera’ mai. Chiamo l’assistenza clienti Paypal e mi dicono che il pagamento e’ bloccato da eBay!!! Chiamo ebay e mi dicono che c’era un annuncio messo da un utente che vendeva un iphone che e’ stato venduto ma il compratore ha bloccato il pagamento. Scopro cosi che il mio pagamento Paypal e’ stato legato a questo finto annuncio messo a questo punto dallo stesso Zamfira, che in questo modo ha bloccato il pagamento aprendo una contestazione su ebay!!! Il servizio clienti Paypal non puo’ farci nulla perche’ il pagamento e’ bloccato da ebay. Il servizio clienti ebay non puo’ farci nulla e per la legge della privacy non puo’ accedere all’accountg che ha messo il finto annuncio con il mio indirizzo di pagamento paypal. Ora presento denuncia alla Polizia Postale.

Se non fossero degli infami parassiti ci sarebbe da ammirarne l'ingegno. Sempre al "lavoro" per trovare modi sempra più ingegnosi per fregare il prossimo.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 104 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

dvnga
Utente della Community

un mio amico numismatico ha venduto una moneta da 200 euro in spagna (tramite ebay) e gli è stata pagata con paypal. subito dopo la spedizione l'acquirente ha aperto reclamo con richiesta di rimborso dicendoche la busta è arrivata vuota. il mio amico non ha potuto far nulla e ci ha rimesso 200 euro, però da quel giorno non accetta più pagamenti paypal.

a me successa una cosa simile. sono le loro regole e saranno anche la loro fine. purtroppo è un metodo di pagamento che permette agli acquirenti di truffare i venditori

Messaggio 105 di 105
Ultima risposta