annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Un venditore può rilanciare alle sue aste con diverso account?

pi_ider
Utente della Community

ciao a tutti,

mi sono accorto che un venditore rilancia nelle sue aste per alzare il prezzo con un account diverso..vorrei sapere per proseguire nelle offerte se è proibito, pienamente ammesso e consuetudine oppure è indice di poca trasparenza.

vi ringrazio

pider

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

E' proibito ma come avviene in ogni ambito molti se ne fregano della correttezza e delle regole.

Con gli ID degli offerenti criptati non è semplicissimo accorgersene e quasi impossibile dimostrarlo (tranne in casi particolarmente eclatanti).

Ebay però ha anche messo a disposizione degli offerenti  un sistema di rilancio automatico dell'offerta che potrebbe trarre in inganno un occhio inesperto come il tuo:

Leggi attentamente la pagina del link, questo potrebbe spiegare qualche stranezza che al momento stai osservando.

Se hai dubbi specifici posta qui il numero di un'asta (o il link all'inserzione), potremmo darle una occhiata.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

pi_ider
Utente della Community

è proprio un caso ecclatante allora 🙂 ti spiego: il venditore ha messo all'asta 3 oggetti in diverse categorie e un offerente (lo stesso) ha fatto 3 offerte per oggetti in quelle determinate categorie (ha solo 3 offerte attive attualmente), e se li sta aggiudicando tutti e 3. vista la coincidenza ho controllato e l'account è proprio lo stesso..ovviamente siamo nei limiti della criptatura ma a quel punto le coincidenze sui dati di questi 3 account sono davvero esagerate.

ti lascio il link all'inserzione http://www.ebay.it/itm/190844732523?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p3984.m1431.l2648#ht_500wt_129... l'account che mi puzza è t****9

grazie e ciao!

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

L'utente è sicuramente lo stesso per tutte e tre le aste, e si può anche capire di chi si tratta guardando il profilo feedback da acquirente del venditore (è l'unico con 59 punti feedback).

I due prodotti Korg potrebbero interessare alla stessa tipologia di utrenti, quindi se avesse solo quelli in vendita non mi sarei meravigliato della presenza dello stesso utente; il sospetto sorge legittimamente per la sua partecipazione attiva anche all'inserzione sull'autoradio.

Nonostante queste considerazioni secondo me la prova certa non c'è anche se comunque il sospetto è legittimo.

Andrebbe monitorato (avendo tigna e tempo da vendere) in un arco temporale più lungo.

Ciao

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

pi_ider
Utente della Community

è la stessa cosa che ho pensato anche io, anche se è quasi certamente colpevole non posso accusarlo con poche prove ?:| . In base alla tua esperienza consigli di fidarmi e di rilanciare all'ultimo oppure lasciar perdere, perchè anche se la vinco è molto probabile andare incontro a grane?

ti ringrazio per il tuo tempo

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Non posso pronunciarmi sulle grane (quelle possono capitare anche con venditori al di sopra di spospetti), io dico soltanto che se ho sospetti sulla correttezza di un venditore non vado certo a cercarlo come controparte in una transazione.

Non sono masochista.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

pi_ider
Utente della Community

hai perfettamente ragione!anche se aggiudicarmelo a 20 € in più della sua offerta mi alletta incredibilmente cercherò altrove!

grazie ancora e ciao!

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta