annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Validità diritto di recesso

imanu93
Utente della Community

Buonasera a tutti,

è il mio primo post su questo forum e, sperando di non infrangere alcuna regola, chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me nel campo delle vendite su eBay.

Ho venduto finora due oggetti: la prima transazione è finita liscia come l'olio, ricevendo addirittura dei ringraziamenti da parte dell'acquirente. La seconda invece è l'oggetto di questo mio quesito.

Ho venduto un cellulare usato, ancora in garanzia. Nella descrizione ho scritto "in perfette condizioni", poichè, nonostante i piccolissimi segni dovuti all'uso, in perfette condizioni si trovava, e lo si poteva perfettamente evincere dalla foto che avevo messo nella pagina di vendita.

L'acquirente, cinque giorni dopo aver ricevuto il pacco, mi contatta appellandomi un "venditore poco serio" e dicendomi che vuole rendermi il telefono in quanto:

- manca lo scontrino di garanzia

- il portasim è da sostituire

- sul display è presente un ENORME GRAFFIO da 2 cm

Faccio notare all'acquirente che lo scontrino è presente e che i difetti che denuncia non sono presenti, chiedendogli anche un riscontro fotografico, che tuttora non ho avuto. Lui, dopo aver visto che lo scontrino era presente nella confezione, è stato solo in grado di dirmi "te lo rimando indietro". Dopo una serie di mail proseguita nei giorni a seguire (tra l'altro, mi ha detto che il portasim non è da sostituire ma è semplicemente duro da aprirsi), l'acquirente si è volatilizzato nel nulla.

Veniamo al dunque.

Il pagamento del telefono è stato effettuato con PayPal e avevo messo a disposizione 14 giorni per la restituzione.

L'oggetto è stato pagato il 5 agosto e l'ho spedito il 9. All'acquirente dovrebbe essere arrivato tra i giorni 11 e 12. Avendomi contattato ma essendo poi sparito nel nulla, al termine del 14° giorno lui può ancora avvalersi del diritto di recesso?

Inoltre, qualora mi restituisse il cellulare danneggiato (magari sostituendo lo schermo del mio, in buono stato, con un altro schermo graffiato), posso avvalermi delle mie fotografie fatte al cellulare prima della spedizione?

Spero davvero che qualcuno di voi possa darmi una risposta, intanto vi ringrazio per l'attenzione.

Buona serata.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

odessa3408
Utente della Community

Ciao

Il diritto di recesso è solo se un acquirente vuol rinunciare all'acquisto.

Questa è tutta un'altra faccenda. Qui si tratta che il tuo acquirente potrebbe aprirti una controversia per ogg. non conforme. Difatti si hanno 45gg per aprire una controversia con questa motivazione.

Dato che, si tratta di un oggetto soggetto a truffe anche da parte di acquirenti disonesti, spero tu abbia fatto le foto di tutto: scatola dove si vede il codice IMEI, telefonino dove si vede il codice IMEI e tutte quelle parti in cui appaia un numero univoco.

Nonchè ovviamente foto dell'oggetto dove sono visibili le reali condizioni del telefono.

Ti dico questo perchè potrebbe, se apre controversia per oggetto non conforme inviarti un altro telefono, differente dal tuo...

Leggi questo post http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/Aiuto-non-so-com%C3%B2-comportarmi/m-p/557...

potrai trovare spunti per come muoverti.... 

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Grazie mille, gentilissimo!

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Prego.

Se hai bisogno di altro aiuto siamo qui. 

Buona domenica

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

non sono sparito,tranquillo, sono sempre disponibile,se scrivevi ti rispondevo.

purtroppo non ho tempo per giocare con te,mi hai venduto un telefono

funzionante ok,quello non metto in dubbio,ma il portasim e"rovinato si apre

a fatica e te l ho detto subito mi sembra,come del graffio,

sul display,pretendevo solamente che mi dicessi la verita"

se mi aspetto un telefono perfetto e poi mi arriva un telefono imperfetto

tu come ti saresti comportato?

cordiali saluti 

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Nemmeno a me piace giocare. Soprattutto non mi piace perdere tempo.

Lei mi dice "se scrivevi ti rispondevo": benissimo, io il 18 agosto alle ore 19:21 Le ho scritto di inviarmi le fotografie del telefono danneggiato e alle ore 21:42 le ho scritto di inviarmi le Sue coordinate perchè io Le restituissi i soldi e lei mi rispedisse il pacco. Come unica risposta alle mie richieste ho ricevuto, il 21 agosto: "il portasim fa fatica ad aprirsi".

Allora chi è che non risponde qui?

Se mi fosse arrivato un telefono imperfetto lo avrei immediatamente restituito a chi me l'ha venduto: ogni acquirente gode di un diritto di recesso che può esercitare anche senza esprimere motivazioni.

Io finora sono stato solo ed esclusivamente diffamato per aver inviato un telefono danneggiato e, nel momento in cui ho tentato una risoluzione, non ho ricevuto risposta.

Oltretutto trovo assurdo che la sostituzione del portasim e del display costi quanto rispedirmi il pacco come afferma in un altro topic.

Allego una foto del display prima che il cellulare venisse impacchettato. Non mi risulta che ci siano graffi.

Gradirei che mi rispondesse ad ogni punto di ciò che scrivo. E che mi fornisca, anche privatamente, una motivazione valida per cui Lei non intende restituire il telefono.

Non nego che possa essersi danneggiato durante il trasporto (anche se un graffio sul display lo ritengo alquanto improbabile, visto che si trovava dentro la sua scatola). Nego però di averla truffata, perchè, come si evince dalla fotografia, nel momento della spedizione il telefono non presentava alcun graffio.

Lumia.jpg

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

mettersi d"accordo  tra di voi Smiley Feliceno?

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

bastava che mi dicessi che il graffio c"era e il portasim era rovinato

e finiva li".invece mi metti una foto col display spento,guarda che il graffio

si nota a display acceso,in caso non lo sapessi.

cmq va bene cosi".....imp che funzioni.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta