annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita Oggetto con difetto inesistente...

slayer88ki
Utente della Community

Buona sera, vorrei esporre una situazione a dir poco spiacevole in cui mi sono ritrovata dopo aver venduto in asta degli scacchi in legno fatti a mano.
Premetto che li ho venduti come usati e ho scritto palesemente tra i termini di pagamento "Oggetto soggetto alla formula VISTO e PIACIUTO".
Dopo aver venduto l'oggetto ed essere arrivato al compratore, questi mi scrive un messaggio su ebay dicendo che un pedone ha un difetto che in realtà è solo la venatura del legno e non il pedone rovinato o rotto in sè, è semplicemente il tipo di legno con cui è stato lavorato ad essere esteticamente così. 
Il compratore mi dice che non riesce a giocarci perché si fissa sul "difetto" che ha il pedone e chiede di ridarmeli indietro. 
Io gli ho ricordato che nell'asta era chiara la formula "VISTO e PIACIUTO" e quindi (nonostante gli scacchi siano intonsi) avrebbe comprato quello che vedeva in foto nell'asta.
Inoltre in asta avevo scelto l'opzione che NON accettavo restituzioni.
La risposta del compratore è stata che dovevo specificare che c'era un pedone sfigato tra gli altri. 
E quindi ho risposto che il fatto che gli scacchi siano stati fatti a mano, vuol dire che non sono tutti uguali.
Poi il compratore non si è fatto più sentire, quindi ho pensato che il problema del "pedone sfigato" fosse risolto. 
Oggi scrivo al compratore per chiedere cortesemente se poteva lasciarmi il commento di feedback e la risposta è stata che in realtà voleva sentire il suo avvocato in merito perchè la mia risposta non gli era piaciuta molto perchè per lui era stata ironica. Inoltre ha detto che il fatto che il pedone non fosse completamente uguale agli altri lo rendeva quindi difettato come prodotto scrivendo esattamente: "un vizio occultato nell'inserzione". 
Io prontamente gli ho risposto che non credo questa situazione sia tale da richiedere un avvocato. Io non ho mai nascosto nulla nelle mie aste di oggetti usati, quasi sempre metto la formula del visto e piaciuto. Oltretutto sono su ebay dal 2007 ho 95 feedback tutti 100% che mi fanno da garanzia. Spesso e volentieri ho avuto contatti con venditori e compratori molto cortesi e gentili da cui sono tornata a comprare in seguito.
Vorrei avere dei consigli se potete aiutarmi perchè io sono ancora allibita da tutta questa situazione e vorrei sapere il modo migliore per muovermi, è la prima volta che ho un problema su ebay da quando sono qui...

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Oggetto: Vendita Oggetto con difetto inesistente...

san-franco
Utente della Community

[quote mid="20000026540"]

Io gli ho ricordato che nell'asta era chiara la formula "VISTO e PIACIUTO" e quindi (nonostante gli scacchi siano intonsi) avrebbe comprato quello che vedeva in foto nell'asta.
[quote] 

La formula visto e piaciuto inserita nell'asta nella maniera che intendi tu non ha nessun valore. 

E' solo il risultato di una leggenda metropolitana e si fa più bella figura non inserendola.  

Diciamo piuttosto che lui ha ricevuto gli scacchi, li ha visti e non gli sono piaciuti riscontrando una non conformità con la descrizione che tu hai fatto.

Quindi ha aperto una controversia che quasi certamente vincerà.

A questo punto non posso che suggerirti, vista l'esiguità della cifra in ballo, di  rispondere alla controversia dichiarando la tua disponibilità a rimborsare.

PayPal gli dirà di restituirti gli scacchi e, solo dopo che li avrai ricevuti, procederà alla chiusura della pratico.

Tu potrai rimetterli in vendita descrivendoli meglio e, contemporaneamente, potresti magari (ma non è detto) non ricevere un feedback negativo mantenendo i tuoi 95 feedback tutti 100% che ti fanno da garanzia.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

slayer88ki
Utente della Community

Ciao, prima di tutto, grazie della riposta. 

Prima di tutto vorrei dire che gli scacchi non hanno nessun difetto. Se un legno viene lavorato artigianalmente, non avrà mai le stesse qualità e raffinatezza di scacchi fatti in fabbrica con i macchinari apposta ( e io in asta lo avevo scritto, sono fatti a mano, artigianalmente). Le venature del legno non sono un difetto, perché altrimenti, chiunque vada a comprare oggetti fatti in legno fatti artigianalmente e ritenga che le venature siano dei difetti...allora non prenderti nulla di legno fatto a mano. 

Di certo se mi ritorneranno indietro non li venderò più su ebay ma altrove. 

Grazie ancora per avermi risposto. 

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

"Poi il compratore non si è fatto più sentire, quindi ho pensato che il problema del "pedone sfigato" fosse risolto. 
Oggi scrivo al compratore per chiedere cortesemente se poteva lasciarmi il commento di feedback"

A che pro andare a stuzzicare una persona che si era lamentata per un problema (vero o presunto che sia), se non si era più fatta viva?

Questo è il risultato.....................

La priorità che si ha quando si mette in vendita qualcosa dovrebbe essere la vendita stessa oppure il feedback?

Se ci si trova ad avere a che fare con persone rognose, la cosa migliore è cercare di dimenticarsene al più presto.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

slayer88ki
Utente della Community

Ad ora non si è fatto più sentire e farò proprio così infatti, come dici tu, persone rognose se ne trovano ovunque purtroppo. 

Grazie per la risposta. 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

...........................

Prima di tutto vorrei dire che gli scacchi non hanno nessun difetto. ..........................

Infatti io non ho scritto cha hanno un difetto.  

Ho scritto che in base alla clausola visto e piaciuto li ha visti e non gli sono piaciuti.

Tutto li.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta