in data 10-10-2013 21:54 - data ultima modifica 11-10-2013 14:50 autore kh-valeria
buongiorno a tutti,
purtroppo questa è stata la mia prima esperienza negativa di acquisto su ebay...
ho acquistato un telefonino usato, una volta ricevuto ho riscontrato lo schermo privo della pellicola protettiva montata di serie e molto rigato come potete vedere dall'immagine
dopo aver cercato di trovare una soluzione con il venditore, quest'ultimo non si è reso molto disponibile e cordiale (per non dire altro...) così ho dovuto aprire un reclamo paypal che mi è stato accettato ed ho restituito l'oggetto
il venditore ha effettuato un reclamo a sua volta che è stato però subito annullato da paypal
il venditore ha aperto una controversia su ebay per annullare l'inserzione ancora prima che ricevessi il rimborso di paypal, che ho subito rifiutato
purtroppo dopo qualche giorno mi è arrivata da ebay una comunicazione che il venditore aveva richiesto i miei dati personali...
e dopo qualche giorno qualcuno ha iniziato ad utilizzare i miei dati per rispondere a degli annunci online a mio nome, così ho alcune telefonate a cui ho cordialmente comunicato il problema e che mi hanno riferito cosa gli era stato scritto
insospettito da quella mail ho subito scritto al venditore che se stava utilizzando i miei dati inappropiatamente di smetterla, casualmente non ho più ricevuto nessun messaggio e il venditore non mi ha risposto...
però oggi il venditore ha deciso di segnalare il mio messaggio come inappropiato ad ebay, che me lo ha immediatamente notificato via mail
ho segnalato anche io ad ebay l'utente (purtroppo in 250 caratteri ho dovuto riassumere molto) ed ho deciso di lasciare feedback negativo (dell'inserzione incriminata) dopo averci pensato a lungo... (un mese e qualche giorno)
QUALCUNO DI VOI HA QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
Roby
in data 11-10-2013 09:17
@oby83 ha scritto:buongiorno a tutti,
purtroppo questa è stata la mia prima esperienza negativa di acquisto su ebay...
ho acquistato un telefonino usato (inserzione ebay sony xperia s), una volta ricevuto ho riscontrato lo schermo privo della pellicola protettiva montata di serie e molto rigato come potete vedere dall'immagine
dopo aver cercato di trovare una soluzione con il venditore, quest'ultimo non si è reso molto disponibile e cordiale (per non dire altro...) così ho dovuto aprire un reclamo paypal che mi è stato accettato ed ho restituito l'oggetto
il venditore ha effettuato un reclamo a sua volta che è stato però subito annullato da paypal
il venditore ha aperto una controversia su ebay per annullare l'inserzione ancora prima che ricevessi il rimborso di paypal, che ho subito rifiutato
purtroppo dopo qualche giorno mi è arrivata da ebay una comunicazione che il venditore aveva richiesto i miei dati personali...
e dopo qualche giorno qualcuno ha iniziato ad utilizzare i miei dati per rispondere a degli annunci online a mio nome, così ho alcune telefonate a cui ho cordialmente comunicato il problema e che mi hanno riferito cosa gli era stato scritto
insospettito da quella mail ho subito scritto al venditore che se stava utilizzando i miei dati inappropiatamente di smetterla, casualmente non ho più ricevuto nessun messaggio e il venditore non mi ha risposto...
però oggi il venditore ha deciso di segnalare il mio messaggio come inappropiato ad ebay, che me lo ha immediatamente notificato via mail
ho segnalato anche io ad ebay l'utente (purtroppo in 250 caratteri ho dovuto riassumere molto) ed ho deciso di lasciare feedback negativo (dell'inserzione incriminata) dopo averci pensato a lungo... (un mese e qualche giorno)
QUALCUNO DI VOI HA QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
Roby
Divulgando i tuoi dati e sostanzialmente sostituendosi a te in quel modo il venditore ha commesso un reato.
La cosa migliore da fare, io credo, è rivolgersi alla Polizia Postale e chiedere consiglio, è possibile che loro possano diffidarlo dal proseguire in questi atti e questo forse non ti costringerà ad una vera e propria querela.
Per quanto riguarda eBay ha fornito i tuoi dati su sua richiesta come ovviamente è previsto se tra due persone c'è una transazione in corso, l'uso dei dati è invece responsabilità della persona.
Non curarti della segnalazione fatta dal venditore della tua mail, conserva tutte le comunicazioni scritte e mantieni sempre la calma.
Ciao
in data 11-10-2013 13:54
Lettera di un avvocato, ad eBay ed al venditore.
Dovrebbe essere sufficiente per calmare gli animi.
-----
Clandestini: non andate via, non lasciateci soli con una magistratura che ha anni di arretrato civile.
in data 11-10-2013 13:58
ti ringrazio per la risposta ci avevo già pensato di contattare la polizia postale anche se speravo di concluderla così
invece da qualche giorno ho continue chiamate da un "numero anonimo" tutte le volte che rispondo o cade la linea oppure non parla nessuno a parte ieri sera dove ho ascoltato per un minuto un cane abbaiare...
ho provato a chiamare direttamente il venditore per parlarne direttamente però ho sempre trovato la segreteria telefonica attiva...
si si sto mantenendo la calma...
grazie ancora
Roby
in data 11-10-2013 14:01
in data 11-10-2013 19:52
oggi dopo diverse chiamate anonime, sono stato contattato da una signorina della CEPU dove io avrei fatto richiesta per un incontro in una delle loro sedi, naturalmente gli ho spiegato che qualcuno sta utilizzando il mio nome e il mio numero di cellulare inappropiatamente e la signorina gentilmente mi ha cancellato dalla lista degli interessati.
11-10-2013 20:40 - modificato 11-10-2013 20:41
@oby83 ha scritto:
La ringrazio per la risposta
Però lei ritiene che posso agire anche in questo modo senza avere le prove certe che sia stato lui a rispondere a questi annunci a mio nome e che mi continua a chiamare con un numero anonimo..
Grazie
Roby
Puoi agire con una denuncia contro ignoti e contemporaneamente spieghi che, casualmente, tutto è iniziato dopo che quell'utente ha chiesto le tue informazioni di contatto a eBay.
Se per caso risulterà poi che è lui sarà la Polpost a pensarci
in data 14-10-2013 12:42
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sullo stato della situazione.
Sabato ha preso contatto con me il padre del ragazzo che ha inserito l'inserzione con il quale molto cordialmente abbiamo risolto la situazione, ha ammesso che il ragazzo aveva agito in questo modo perchè infastidito dal reclamo.
Mi ha assicurato che il ragazzo non mi disturberà più e si è scusato per l'accaduto.
Gli ho chiesto cortesemente di mettermelo per iscritto su un messaggio di ebay che mi ha immediatamente fatto.
Per fortuna al momento non ho più ricevuto nessuna chiamata anonima ho contatti telefonici da me non richiesti e spero possa continuare così.
Vista la cordialità del padre gli ho anche concesso la rettifica del feedback negativo che avevo lasciato, così da non rovinare la perfetta condotta del signore su ebay.
Ora per mia sicurezza ho cancellato il mio numero di telefono dal profilo Ebay
Secondo voi ho agito nel modo giusto?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Roby
14-10-2013 22:41 - modificato 14-10-2013 22:43
Mia sia permesso di esprimere i miei dubbii.
Trovo alquanto strano che un ragazzo usi l'account del padre per montare una storia del genere pensando di farla franca.
Per me hai agito nel modo sbagliato.
Primo perchè nessuno ti garantisce che chi ti ha chiamato sia effettivamente il padre del "tragazzo".per cui hai concesso una amnistia al buio. Com'è che il padre, che dal tuo post si desume essere l'intestatario dell'account non si è acccorto prima del negativo che hai rilasciato e non ne ha discusso con il figlio?. Se glie lo rettifichi per non rovinare la di lui perfetta condoitta vuol dire che l'account lo usa e quindi non poteva ignorarlo. .
Secondo perche se effettivamente è il padre il ragazzo troverà coperto il suo grave modo di agire e non macherà di ripeterlo alla prossima occasione, magari in maniera anche più grave.. La denuncia ci stava tutta.
E' chiaro che ora riceverò da altri utenti una raffica di critiche ma io la penso così.
in data 15-10-2013 00:07
Sembrerebbe essere andata così:
- il padre vede il negativo che si è beccato;
- vede la posta che ha ricevuto;
- al figlio: "ma cosa ..."
- prende il telefono: "scusa, mio figlio, sai, cerca di capire ..."
- se il figlio abbia capito, anche per il futuro, o non abbia capito, questo non lo possiamo sapere; tutt'alpiù si può "pensare così", certo non si può "sapere". Quanto al futuro lo conosce solo il Padreterno; chissà se bazzica i forum.
Spesso, gli atteggiamenti antisociali sono alla ricerca d'un confine, d'un limite, d'una presenza forte. Quando lo trovano sono tranquilli.
-----
Clandestini: non andate via, non lasciateci soli con un'attesa di due o tre anni per sfrattare un inquilino che non paga.