in data 11-05-2014 17:35
ciao a tutti,
sto partecipando a un asta per un pc. il prezzo è molto basso e 18 ore dalla scadenza rimane tale (circa 1/3 del valore di mercato). il venditore ha in vendita altri oggetti simili. il suo profilo è poverissimo di informazioni, praticamente solo nome e feedback. i feedback sono tutti positivi, ma in qualità di acquirente.
le mie domande sono:
cosa succede se l'asta finisce e io mi aggiudico l'oggetto senza che ci siano altre offerte?
il venditore può rifiutarsi di spedirmelo?
se dopo il pagamento l'asta risulta essere una truffa cosa posso fare?
grazie a tutti
Risolto Andare alla soluzione.
12-05-2014 10:38 - modificato 12-05-2014 10:39
Se ti aggiudichi l'oggetto non c'è problema, basta non pagare, di solito i truffatori non sono interessati alle controversie ma solo ad incassare nel più breve tempo possibile.
Se ti aggiudichi l'oggetto c'è anche un altro vantaggio, potrai segnalare la truffa con un feedback negativo ed aiutare quei fessi che credono di aver incontrato babbo natale e che stanno correndo a fare i bonifici.
Io ho segnalato la truffa ma può anche darsi che l'intervento della cavalleria non sia cosìm tempestivo come dovrebbe.
Scrivi anche tu all'assistenza ( itrswebhelp@ebay.com ) spiegando quello che hai scoperto chiamando il titolare dell'account.
Teniamoci in contatto qui.
Ciao
in data 11-05-2014 18:15
PER CORTESIA POSTERESTI IL TITOLO DELL'INSERZIONE?
Non il link o il numero, né l'ID del venditore (tutte cose vietate dal forum) ma solo il titolo esatto.
Francamente se sta vendendo tecnologia nuova con aste brevi e senza feedbacks da venditore ma solo da acquirente io vedo più probabile l'eventualità della truffa.
Come vorresti pagare?
Ciao
in data 11-05-2014 20:11
ciao, grazie per la risposta 🙂
il titolo dell'annuncio è:
Notebook HP - ENVY 15-j100el - Bluetooth 4.0 Wireless integrato
il metodo di pagamento accettato è il bonifico. e questa cosa mi puzza. d'altra parte il venditore è iscritto dal 2004 e ha diversi oggetti simili in vendita.
in data 11-05-2014 23:07
in data 12-05-2014 10:33
ciao e grazie,
mi hai salvato 🙂
dopo aver ottenuto i dati del venditore da ebay, l'ho chiamato. il numero di telefono era italiano. mi ha risposto un signore che non sapeva di cosa stessi parlando: nessun oggetto messo in vendita su ebay.
l'ho avvisato della truffa.
ora vorrei ritirare la mia offerta, ma ebay non me lo lascia fare perchè l'asta scade tra 1 ora.
ho segnalato l'inserzione come sospetta.
in caso di tentativo di truffa accertato non posso fare niente, non posso avvisare gli altri utenti o qualcuno di ebay che provveda a togliere immediatamente le inserzione degli altri oggetti in vendita dello stesso truffatore?
12-05-2014 10:38 - modificato 12-05-2014 10:39
Se ti aggiudichi l'oggetto non c'è problema, basta non pagare, di solito i truffatori non sono interessati alle controversie ma solo ad incassare nel più breve tempo possibile.
Se ti aggiudichi l'oggetto c'è anche un altro vantaggio, potrai segnalare la truffa con un feedback negativo ed aiutare quei fessi che credono di aver incontrato babbo natale e che stanno correndo a fare i bonifici.
Io ho segnalato la truffa ma può anche darsi che l'intervento della cavalleria non sia cosìm tempestivo come dovrebbe.
Scrivi anche tu all'assistenza ( itrswebhelp@ebay.com ) spiegando quello che hai scoperto chiamando il titolare dell'account.
Teniamoci in contatto qui.
Ciao
in data 12-05-2014 12:14
in data 19-05-2014 00:57
ciao, scusa il grande ritardo con cui ti rispondo, non avevo letto i tuoi ultimi post.
non ho dato un feedback negatito e ti dico perchè.
è andata così: dopo la tua risposta (di cui ancora ti ringrazio infinitamente), sono riuscito a risalire ai dati del venditore e l'ho contattato per telefono. era un telefono italiano. mi ha risposto un signore gentile che mi ha detto di non sapere nulla di nessuna asta. non aveva messo in vendita nessun oggetto. l'ho avvisato allora che forse qualcuno stava usando il suo account per fare una truffa. terminata la chiamata ho segnalato la cosa a ebay, scrivendo che mi ero imbattuto in una truffa acclarata e segnalando l'asta in questione. non ho mai ricevuto risposta.
non ho nemmeno vinto l'asta. qualcuno all'ultimo secondo ha fatto un'offerta migliore della mia: ci voleva poco visto che la mia era di 1 euro.
qualche giorno dopo mi ha chiamato il signore gentile e mi ha ringraziato, perchè dopo la mia telefonata aveva fatto delle verifiche e constatato che qualcuno stava usando il suo account. ha provveduto lui stesso a segnalare la cosa a ebay e ha ricevuto l'assistenza adeguata. da quello che mi risulta tutte le aste truffaldine sono state poi annullate.
il legittimo proprietario ha ripreso possesso del suo account e a quel punto mi sembrava, anche se avessi potuto, del tutto fuori luogo dare un feedback negativo che sarebbe rimasto legato al suo nome ingiustamente.
spero di avere agito per il meglio.
ti ringrazio ancora per avermi aperto gli occhi.
in data 19-05-2014 11:40
Fiorellino
quando uno incappa in una truffa conclamata è un diritto morale cercare di aiutare più gente possibile a non cadere nella truffa
hai fatto bene a fare le tue ricerche e ad avvisare il titolare dell'account del furto , ma anche il rilascio del negativo immediato aiuta altri a non pagare
è lo spirito che anima questa community il cercare di aiutare più persone possibili
noi perdiamo il nostro tempo libero a rispondere alle domande, qui nessuno ci paga