in data 18-01-2013 12:58
Vorrei rendere pubblica un'esperienza negativa di recente capitatami affinchè ognuno possa trarne le conclusioni:
1) acquisto un oggetto da un tale venditore (non indico il nome per correttezza)
2) pago immediatamente tramite bonifico bancario (contemplato nell'inserzione)
3) dopo due giorni mi arriva una segnalazione da e-bay per apertura di controversia per oggetto non pagato
4) contatto il venditore per comunicargli che ho copie delle ricevute bancarie che attestano il regolare pagamento
4) il venditore mi assicura che si tratta di un equivoco e che manderà una mail all'assistenza clienti di ebay per la risoluzione della vicenda
5) mi arriva l'oggetto acquistato (tutto regolare)
6) contatto l'assistenza clienti di ebay che mi comunica che la controversia aperta per oggetto non pagato può essere chiusa esclusivamente da colui che la ha aperta (il venditore), infomo di ciò il venditore
7) scadono i termini per la chiusura della controversia e lo staff di ebay mi comunica che sul mio account è stato registrato un ammonimento per oggetto non pagato
😎 contatto il venditore, il quale mi dice che non ci può far niente in quanto l'ammonimento va in automatico
9) informo il venditore che avrei provveduto personalmente a contattare lo staff di ebay per chiedere spiegazioni in merito e che la transazione, per qual che mi riguarda, non è stata positiva per i risvolti che ha avuto (mi si dà del cattivo pagatore, o peggio, di non pagare affatto)
10) contatto l’assistenza clienti di ebay che, sulla base del carteggio in mio possesso (mail, ricevute, ecc.), provvede alla cancellazione dell'ammonimento per oggetto non pagato. Di tanto informo il venditore.
11) sono titubante nel rilasciare un feedback negativo, allorquando un altro acquirente rilascia al medesimo venditore un feedback negativo perchè lamenta una ingiusta segnalazione per apertura di una controversia per oggetto non pagato. Proprio il mio caso !!
12) mi faccio coraggio e rilascio il feedback negativo con la seguente motivazione: "Transazione pessima. Ingiustificata segnalazione di oggetto non pagato anche con regolari ricevute (bonifici)".
13) Mi contatta immediatamente il venditore che minaccia di rivolgersi al giudice di pace per farsi togliere il feedback negativo e di prepararmi al risarcimento di danni;
14) dopo un'ora dal rilascio del feedback negativo mi accorgo che dal profilo del venditore sono scomparsi sia il mio feedback che quelle dell'altro acquirente ed, inoltre, un messaggio da parte di ebay mi informa che il venditore ha chiesto informazioni di contatto sul mio conto.
15) chiedo spiegazioni ad ebay del perchè della rimozione del mio feedback e mi rispondono che sono dispiaciuti dell'accaduto bla bla bla e che la rimozione è stata voluta per cause indipendenti dalla volontà del venditore.
Alla luce di quanto sopra, chiedo: ho motivo di ritenere che il venditore si sia rivolto al giudice di pace per farsi togliere il feedback ?? Se sì, possibile mai tanta tempestività (dopo neanche un’ora e il mio feedback era rimosso) ?? Ed infine, mi devo preparare ad un eventuale contenzioso ?? (il venditore mi assicura che ci vedremo nella sua città).
Che assurda vicenda
in data 18-01-2013 13:22
L'accettazione del tuo appello non presuppone vaglio della documentazione da te fornita, se era il primo è stato accettato d'ufficio.
La rimozione può essere avvenuta su minaccia del venditore di ricorrere a vie legali, ha funzionato con te (che sei qui a preoccupartene) potrebbe aver funzionato anche con eBay.
Per quanto riguarda le azioni legali minacciate dal venditore non si possono del tutto escludere, ma come certamente saprai non basta ricorre ad un tribunale o ad un giudice per ottenere ragione, a quel punto bisogna avere prove.
Quindi se posso vorrei tranquillizzarti, di solito la minaccia non viene attuata e qualora lo sia non è detto che sarai tu a soccombere.
Per il resto delle considerazioni leggi questo che è interessante ed inerente all'argomento feedback:
Ciao
in data 18-01-2013 13:31
Ciao, non credo che il venditore si sia rivolto ad un giudice di pace, magari ha semplicemente convinto l'assistenza ebay a farsi rimuovere i due feed. (alle volte avvantaggiano venditori che non hanno in precedenza
da quello che sostieni non vedo pecche nel tuo comportamento e di conseguenza non vedo cosa possa richiedere il venditore come danni per contestazioni future tramite avvocati o giudici vari ed eventuali (avendo cmq ottenuto la rimozione del feedback suo unico interesse)
Saluti
in data 18-01-2013 19:15
Ciao,
rilasciare un feedback negativo in questo caso è OLTREMODO esagerato. Il venditore avrà impostato che dopo tot giorni viene aperta automaticamente controversia per oggetto non pagato. Sarà stato sicuramente distratto ma il feedback negativo è qualcosa di molto GRAVE ed il rilascio dello stesso dovrebbe avvenire solo in particolari condizioni dato che mina seriamente la reputazione ed anche gli affari del venditore in questione. E' probabile che sia riuscito a farsi levare i negativi tramite l'assistenza di ebay che avrà ritenuto(giustamente) la motivazione indicata non sufficiente al rilascio di un feedback negativo. E' uso comune rivolgersi al giudice di pace in caso di contenzioso circa un feedback e la città di competenza sarebbe stata quella del venditore, ma a questo punto, dato che gli hanno già rimosso il feedback, non vedo perchè dovrebbe farti convocare ( a meno che non voglia citarti per danni economici dovuti al periodo in cui è stato visibile il negativo), non ci sono, tra l'altro, gli estremi per una denuncia per diffamazione. Il feedback è uno strumento che andrebbe usato con consapevolezza ed attenzione dato che pregiudica intere attività commerciali ed il lavoro di onesti commercianti, inoltre il fatto che già abbia ricevuto un feedback negativo non vuol dire che se ne meriti un altro (per questo motivo spesso dopo il primo negativo ne arrivano facilmente altri dato che gli acquirenti si sentono autorizzati dato che "qualcun altro" ha già osato tanto. Detto ciò è giusto rilasciare il negativo per avvertire la community circa disservizi GRAVI o truffe ma assolutamente non per situazioni del genere. Tutto ciò che ho scritto ha valenza di opinione personale ma un fondo di verità ci sarà se il tuo commento e quello dell'altro acquirente sono stati rimossi...
Saluti
Marco
in data 18-01-2013 23:07
Scusa mMarco eh però
.....
4) il venditore mi assicura che si tratta di un equivoco e che manderà una mail all'assistenza clienti di ebay per la risoluzione della vicenda
......
6) contatto l'assistenza clienti di ebay che mi comunica che la controversia aperta per oggetto non pagato può essere chiusa esclusivamente da colui che la ha aperta (il venditore), infomo di ciò il venditore
7) scadono i termini per la chiusura della controversia e lo staff di ebay mi comunica che sul mio account è stato registrato un ammonimento per oggetto non pagato
😎 contatto il venditore, il quale mi dice che non ci può far niente in quanto l'ammonimento va in automatico
.....
Il venditore ha avuto tutte le occasioni possibili (e parecchio tempo) per chiudere la controversia segnalando il pagamernto ricevuto ed evitare che il compratore si beccasse un ammonimento ingiusto (ed evitare pure problemi a sè stesso visto che un compratore che si becca un ammonimento ingiusto non la prende troppo bene, e con ragione).
Secondo il tuo parere l'ammonimento ingiusto alcompratore va bene?
in data 18-01-2013 23:22
Non so perchè è apparso il post tronco e si è mangiato il finale rispetto a quanto ho scritto:
Ci sono venditori che mettono il blocco verso quei compratori che hanno ricevuto un certo numero di ammonimenti in un certo periodo.
Il compratore in questione si sarebbe potuto trovare nell'impossibilità di fare offerte su determinate aste, se non si fosse sbattuto in prima persona per farsi togliere quell'ammonimento.
Un venditore così negligente che nonostante il tempo a disposizione e le ripetute richieste non fa nulla per togliere un ammonimento ingiusto (neanche dopo, mentre invece il compratore ci è riuscito) verso un compratore non va per niente bene.
in data 19-01-2013 07:48
Grazie a tutti per la risposta, sono davvero sollevato dalle delucidazioni che mi fornite. Vorrei far timidamente notare, però che - tra le risposte fornitemi - quella di "elettronicamobile" è quella che più va a vantaggio del venditore, probabile che anche "elettronicanobile" sia un venditore "professionale" ed è giusto che sia così. Sono perfettamente conscio che un feedback negativo danneggia l'immagine del venditore ed è per questo che il venditore stesso per avere solo feedback positivi ha quasi l'obbligo di tenere un comportamento corretto nei confronti di un acquirente (garanzia di offrire il prodotto così come da inserzione, giuste comunicazioni, ecc.). Si chiede in pratica che la transazione venga svolta così come in un reale negozio: vedo l'oggetto, mi piace, lo compro, pago, lo ritiro, funziona, sono soddisfatto. Ma così nel mio caso non è andata in quanto sono stato costretto, anche per il tramite di alcuni miei amici avvocati di far valere le mie ragioni su ebay per farmi togliere un ammonimento di offerente non pagante (quanto di più grave per un acquirente) atteso che ho pagate immediatamente tramite bonifico bancario e che la valuta del beneficiario è maturata due giorni dopo. Il venditore non ha fatto nulla per chiudere bonariamente la controversia (nonostante sua assicurazioni). Ed allora mi chiedo e soprattutto a te Marco (di "elettronicanobile"): e stato oltremodo esagerato (come tu dici) dire che la transazione è stata pessima in quanto mi sono beccato un ingiusto ammonimento solo per aver pagato immediatamente ??? cosa avrei dovuto fare io misero acquirente ?? dirgli anche grazie per aver pagato immediatamente ed aver beccato un ammonimento ?? dargli un feedback assolutamente positivo (i venditori professionali sono un casta e quindi intoccabili) e chiedergli anche scusa per averlo contattato pregandolo di risolvere la questione della controversia ??. Scusatemi ma non la vedo così. Ritengo di essere un serio acquirente e voglio (pretendo) che quando faccio una transazione, la stessa sia perfetta sotto tutti i punti di vista. Se c'è un problema lo si risolve (rimborso, restituzione della merce, ecc.) ma qui siamo di fronte ad un problema che non è stato volutamente risolto (da parte del venditore) e quindi che mezzi ho per difendermi ??? Lo chiedo a te Marco. Ciao a tutti.
in data 19-01-2013 13:42
Come ho scritto nel post precedente il venditore è stato sicuramente distratto e lungi da me difendere il suo operato ma il feedback negativo (conoscendo le conseguenze che comporta) mi pare comunque esagerato. I venditori professionali (senza apici) non sono una casta, anzi, sono proprio quelli più vulnerabili dato che da loro ci si aspetta (giustamente) la perfezione più che dagli altri. Se c'è una categoria di "intoccabili" quelli sono proprio quelli che tu definisci i "miseri acquirenti" dato che non possono ricevere feedback negativi (anche se non pagano e spariscono dopo l'acquisto) ed il massimo che possono ricevere è un ammonimento per oggetto non pagato(facilmente evitabile rispondendo alla controversia) che pregiudica in minima parte l'utilizzo dell'account (a differenza di quanto pregiudica per un venditore un feedback negativo che fra l'altro è pubblico).
Ovviamente non sono acriticamente a favore dei venditori, professionali e non, infatti in questo caso è chiaro che l'errore(probabilmente di distrazione ma non per questo meno grave) è stato da parte del venditore e tu "fallegretta" sei stato ineccepibile.
Detto ciò, il feedback negativo mi sembra comunque una "punizione" esagerata con una forbice troppo grande fra il danno subito (e poi risolto) e quello causato ( anch'esso risolto), ma è un'opinione personale probabilmente figlia della mia parzialità. Un neutro penso sarebbe stato il feedback più giusto in questo caso. Rispondo anche a mache200, il venditore è stato sicuramente negligente ed è ovvio che un ammonimento ingiustificato non sia giusto, ma quando acquirenti nel forum(parlo per esperienza su questo forum) si preoccupano perchè potrebbero ricevere un ammonimento gli si spiega che non è poi la fine del mondo e di non preoccuparsi mentre se un venditore rischia di ricevere un negativo la situazione cambia essendo più "grave"(senza entrare nel merito di ragione o torto), questo a conferma di quella che io giudico una disparità fra "azione" e "reazione". Rispetto quello che avete scritto ma, forse per deformazione professionale, questa è la mia umile opinione...
Saluti
Marco
P.S. Come mai da qualche giorno a questa parte Ebay fa sparire i commenti per poi farli magicamente riapparire? si sta creando una confusione sui vari forum. Qualcuno ne sa qualcosa?
in data 19-01-2013 14:58
Ciao, non credo che il venditore si sia rivolto ad un giudice di pace, magari ha semplicemente convinto l'assistenza ebay a farsi rimuovere i due feed. (alle volte avvantaggiano venditori che non hanno in precedenza
Ci sono venditori di serie A e di serie B.
Quelli di serie A hanno il potere di far rimuovere i negativi, contrariamente a quanto scritto nelle regole sui feedback. L'immagine immacolata fa vendere di più, e più si vende più ebay/paypal incassa commissioni. Il potere del Dio denaro. Alla faccia della trasparenza e delle regole.
in data 19-01-2013 17:56
Come venditore queste cose mi fanno ....zzare.
Il venditore in questione forse lucra sul regolamento e recupera le commissioni.
Il bonifico non è tracciato e segnalandolo come non ricevuto, sicuramente non ha nemmeno vistato l'oggetto come spedito, contando sul fatto che forse non hai risposto alla controversia su ebay, dopo 3gg viene chiusa di prassi, il venditore e rimborsato ed eventuali feeed rimossi, l'acquirente ammonito.
.
Mi puoi confermare che non hai rispostro alla messaggistica eBay e che il venditore non ti aveva vistato l'oggetto come spedito.
.
Dico questo poichè ultimamente se non viene vistato il pagamento e la spedizione, i feed, anche se positivi, vengono cancellati, non so se a tutti o ad alcuni.
.
Potresti listare il n°oggetto.
.
Hai fatto bene a rilasciare NEGATIVO e te lo dico come venditore