in data 15-01-2014 06:43
Sto cercando aiuto e orientazione. Ho comprato una camera CANON, pagandola con bonifico il giorno 13 dicembre. Il venditore non ha mandato l'oggetto, manda messaggi dicendo che non lo ha ancora ricevuto, chide di pazientare, e alla fine concorda in fare un bonifico per restituirmi i soldi. Questo, giovedi scorso. Ma sono passati 4 giorni e ancora non ho ricevuto nessun bonifico. Quindi, penso che sia una truffa. Vorrei poter contattare altri acquirenti che come me sono stati truffati da questo venditore, per sporgere denuncia insieme. Come posso fare?
Molte grazie per l'aiuto, penso che realmente solo tra acquirenti possiamo aiutarci. Ho aperto controversia su ebay ma ho capito, dopo vari scambi di mail, que ebay non è molto poco efficace in questi casi. Anzi, alla fine se ne lava le mani.
Livia
15-01-2014 06:45 - modificato 15-01-2014 06:47
Vorrei anche sapere come faccio a rendere pubblica, su ebay, questa mia denuncia. grazie
15-01-2014 09:01 - modificato 15-01-2014 09:05
Non puoi renderla pubblica, i riferimenti personali all'ID del venditore o alle sue generalità sarebbero immediatamente rimossi e comunque adesso è inutile, ha reso privato il profilo (quindi non può più vendere) ed il danno è già fatto, chi ha pagato perderà i soldi e non ci sarà modo di recuperarli.
Ha ricevuto 4 negativi ed altri ne riceverà, ha venduto più di Media World con un account professionale fasullo e prezzi magari non così bassi ma abbastanza bassi (e non è un caso ovviamente, è tutto studiato) da invogliarvi a rischiare un pagamento non protetto, nel frattempo gente seria con vere attività sul mercato da anni e che offrono (ovviamente con un costo) tutte le garanzie languono o sono costrette a chiudere.
Leggi questo:
cerca online gli altri truffati e sporgete querela così come si consiglia in quella guida.
Aggiungo, ma te ne sei già accorta da sola, che se paghi con bonifico la controversia è inutile se dall'altra parte c'è un truffatore che delle vostre proteste se ne frega, eBay non interviene in quelle controversie né in un senso né nell'altro, è una controversia tra le parti e senza arbitrato.
Diverso è il discorso PayPal ma qui PayPal, non è un caso, non era nemmeno offerto.
Ciao
in data 15-01-2014 11:35
in data 15-01-2014 12:43
@ldet9271 ha scritto:
Ho ancora un dubbio: come faccio a trovare gli altri acquirenti che sono stati truffati dal venditore?
In effetti è una cosa complicata, la più complicata anche grazie ad eBay che censura e che oscura i profili feedback.
Quel venditore ha venduto moltissimo, i tuoi compagni di sventura saranno numerosi e presto inizieranno a loro volta a cercare gli altri, online cominceranno a spuntare threads e forum sul venditore e per trovarli potrai utilizzare il suo ID ed i dati che hai usato per il pagamento.
Ovviamente non è una scienza, a volte può non comparire nulla ed a volte tantissimo, ma basta non avere fretta di querelare, il fattore tempo ormai è praticamente irrilevante ed hai fino a 90 gg di tempo per querelare.
Ciao
in data 17-01-2014 19:57
Caro amico (gia ti considero un amico perché mi stai aiutando), il venditore mi ha contattato recentemente, gia che continuavo a mandargli mail, dicendo che il pacco con la merce da lui acquistata è andato perduto dalla posta (o un corriere, non so) e che sta aspettando i soldi dell'assicurazione per restituirci i soldi. Afferma che siamo solamente una decina, i compratori che non hanno ricevuto la merce. E insiste a dire che prima o poi fara un bonifico, che bisogna solo pazientare. Che faccio, gli credo? il mio problema è che vivo all'estero, e quindi in breve non potro piu occuparmi di questa cosa dall'italia. per questo sto cercando di fare pressione sul venditore per risolvere il prima possibile. grazie.
17-01-2014 20:19 - modificato 17-01-2014 20:22
Se fosse vero sarebbe tutto dimostrabile attraverso una tracciatura del pacco, sono sicuro che caso strano avrà perso pure quella. Io dico di non credergli. Purtroppo se hai pagato con bonifico, come dice moria, non rivedrai più i soldi, usate solo paypal per questo tipo di acquisti (e non solo) e cercate di porvi dei dubbi quando state per effettuare un acquisto, se capita anche solo per un attimo che qualcosa non vi convince non acquistate, non capisco perchè ogni volta credete sempre al fatto dell'affarone online, c'è un perchè rivenditori onesti fanno prezzi regolari da mercato.
in data 19-01-2014 16:42
@ldet9271 ha scritto:Caro amico (gia ti considero un amico perché mi stai aiutando), il venditore mi ha contattato recentemente, gia che continuavo a mandargli mail, dicendo che il pacco con la merce da lui acquistata è andato perduto dalla posta (o un corriere, non so) e che sta aspettando i soldi dell'assicurazione per restituirci i soldi. Afferma che siamo solamente una decina, i compratori che non hanno ricevuto la merce. E insiste a dire che prima o poi fara un bonifico, che bisogna solo pazientare. Che faccio, gli credo? il mio problema è che vivo all'estero, e quindi in breve non potro piu occuparmi di questa cosa dall'italia. per questo sto cercando di fare pressione sul venditore per risolvere il prima possibile. grazie.
Goldenairon (che saluto!) ha ragione in tutto, se fosse vero ciò che afferma il venditore potrebbe documentarlo fornendoti tracking e copia della pratica di reclamo, tutte cose che tra l'altro ti riguardano e ti competono di diritto essendo parte lesa nell'eventuale disservizio del corriere.
Prima o poi farà un bonifico?
Cerchiamo di non peccare di ingenuitò anche in questo, l'ingenuità ti è già costata troppo in questa vicenda.
Hai letto la guida che ti ho linkato l'altro giorno? Se l'hai letta avrai anche capito due cose fondamentali:
- che i soldi sono persi in ogni caso (salvo in caso di rimborso volontario del venditore, ipotesi remota ma comunque possibile);
- che per la querela hai 90 giorni che decorrono solo dal momento in cui ti rendi conto della truffa.
Ciao
in data 21-01-2014 08:01
ciao a tutti. oggi sono piú felice, visto che il venditore ieri ha provveduto a restituirmi i soldi con un bonifico. allora, questa é una storia a lieto fine e ancora possiamo avere fiducia nel genere umano! meno male .... io sostanzialmente sono una persona fiduciosa. consiglio a tutti i possibili truffati: fate pressione, e con le parole giuste!
in data 21-01-2014 08:10