annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

truffa per presunto account rubato

jua3210
Utente della Community

Salve

Ho partecipato ad un asta su Ebay per l'acquisto di un telefono. Dopo avremi aggiudicato l'asta ho contattato il venditore per definire pagamento e spedizione. Ho eseguito l'operazione tramite bonifico bancario. Lo ricontatto per chiedergli se ha ricevuto il pagamento e per chiedergli della spedizione. Mi risponde che è tutto ok e che spedirà in giornata. Ieri ho ricevuto una mail dall'utente che dichiarava che lui era il vero utente è che gli è stato rubato l'account e tutte le operazioni eseguite per quel periodo con il suo account erano frutto di una truffa e che aveva segnalato l'accaduto a Ebay e fatta anche denuncia alle forze dell'ordine.

Ho contattato l'assistenza Ebay per capire come dovevo comportarmi. Mi hanno risposto che dovevo fare denuncia ai carabinieri, ma che non sarei stato rimborsato in quanto non avevo pagato tramite Paypal.

E' responsabilità di Ebay proteggere l'account dei propri clienti? e, se tale account viene violato per truffare gli altri utenti, Ebay deve risponderne?

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: truffa per presunto account rubato

para43
Utente della Community

Mi sa tanto che l'unica soluzione è quella prospettata di una denuncia.Tieni presente che ormai i tuoi soldi non li rivedi più

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Si l'avevo messo in conto che non rivedrò i miei soldi.... però ribadisco il fatto che se Ebay non è stato in grado di proteggere l'account di un suo cliente deve essere chiamato a risarcirne i danni!!!!

E' la stessa cosa se un hacker entra nel tuo conto corrente in banca e ti ruba i soldi....... la banca ne risponde!!!!

@para43 ha scritto:

Mi sa tanto che l'unica soluzione è quella prospettata di una denuncia.Tieni presente che ormai i tuoi soldi non li rivedi più

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Ciao.

Gli hackers degli smartphone sono entrati nel mio account.

Ti posso dire che ebay non ha risarcito il tipo che ha comprato uno smartphone pubblicato dagli hackers durante l'invasione. Aveva, a quanto dice ma non lo saprò mai, pagato con ricarica postepay.

Non sono stato tenuto nemmeno io a risarcimenti (per fortuna) ma ne sono derivati per me grandi fastidi di querele da sporgere e contestazione chiusa solo dopo 1 mese e mezzo circa.

Per il cliente, se davvero ha pagato, ne è derivato un danno di 326 euro che non rivedrà più.

Meno male che "vivo su ebay" e mi sono accorto di tutto dopo poco e segnalato così presto l'accaduto che l'hacker si è dovuto accontentare di una sola truffa. Su alcuni account succedono vere e proprie ecatombe di vendite di decine di migliaia di euro, poi quale parte venga effettivamente pagata non saprei.

Ebay non lascia gli account allo sbaraglio. A me ha risolto del tutto il problema in circa 36 ore dalla segnalazione, considerando che era domenica pomeriggio non mi sento di lamentarmi della velocità.

Durante i furti d'identità segnalati viene congelata la possibilità di pubblicare nuove inserzioni. Quindi qualche tutela sia al cliente che al venditore viene data.

L'unica cosa d'altro che potrebbero fare quelli di ebay ma non fanno (credo per la poca convenienza a far sapere al mondo che succedono queste cose) è prevedere un banner di avviso sul furto di identità in corso e/o blocchi delle vendite.

Infognano un po' il tutto, benchè sia purtroppo un problema successo su centinaia di account.

Il fatto che succeda non è colpa di nessuno se non degli hackers, nè di ebay nè dei venditori...può essere un'email di phishing con cui ti portano a dar loro la password di accesso. I venditori hanno gli indirizzi email pubblici ed è ovvio che gli hackers indirizzino lì i propri tentativi di furto di identità.

Ti consiglio di fare una denuncia all'intestatario del c/c su cui hai fatto il bonifico. Spero tu decida di lasciare in pace l'incolpevole proprietario dell'account ebay.

In bocca al lupo!

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Pure io sono stato fregato e ho denunciato sia il propietari dell'account che l'intestatario del bonifico che abita a bolzano non rivedrò i miei soldi ma tranquilli che chiunche sia stato avrà la sua bella mezz'ora!

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

il fatto è che la brutta mezz'ora ce l'avrà anche quello che non è stato...cioè il proprietario dell'account rubato, che dovrà andare a dare mari di spiegazioni sul tema...e non ci vuole mezz'ora. Ci vuole un legale e relative spese.

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Sicuramente denuncerò l'intestatario del c/c, però come atto dovuto dovrò denunciare anche il padrone dell'account, dovrà essere lui a provare che gli è stato rubato l'account, per adesso lui mi ha informato solo tramite mail, per cui non ho documenti ufficiali che attestino quanto lui dichiara sia vero.

@tecnooutletmilano ha scritto:

Ciao.

Gli hackers degli smartphone sono entrati nel mio account.

Ti posso dire che ebay non ha risarcito il tipo che ha comprato uno smartphone pubblicato dagli hackers durante l'invasione. Aveva, a quanto dice ma non lo saprò mai, pagato con ricarica postepay.

Non sono stato tenuto nemmeno io a risarcimenti (per fortuna) ma ne sono derivati per me grandi fastidi di querele da sporgere e contestazione chiusa solo dopo 1 mese e mezzo circa.

Per il cliente, se davvero ha pagato, ne è derivato un danno di 326 euro che non rivedrà più.

Meno male che "vivo su ebay" e mi sono accorto di tutto dopo poco e segnalato così presto l'accaduto che l'hacker si è dovuto accontentare di una sola truffa. Su alcuni account succedono vere e proprie ecatombe di vendite di decine di migliaia di euro, poi quale parte venga effettivamente pagata non saprei.

Ebay non lascia gli account allo sbaraglio. A me ha risolto del tutto il problema in circa 36 ore dalla segnalazione, considerando che era domenica pomeriggio non mi sento di lamentarmi della velocità.

Durante i furti d'identità segnalati viene congelata la possibilità di pubblicare nuove inserzioni. Quindi qualche tutela sia al cliente che al venditore viene data.

L'unica cosa d'altro che potrebbero fare quelli di ebay ma non fanno (credo per la poca convenienza a far sapere al mondo che succedono queste cose) è prevedere un banner di avviso sul furto di identità in corso e/o blocchi delle vendite.

Infognano un po' il tutto, benchè sia purtroppo un problema successo su centinaia di account.

Il fatto che succeda non è colpa di nessuno se non degli hackers, nè di ebay nè dei venditori...può essere un'email di phishing con cui ti portano a dar loro la password di accesso. I venditori hanno gli indirizzi email pubblici ed è ovvio che gli hackers indirizzino lì i propri tentativi di furto di identità.

Ti consiglio di fare una denuncia all'intestatario del c/c su cui hai fatto il bonifico. Spero tu decida di lasciare in pace l'incolpevole proprietario dell'account ebay.

In bocca al lupo!

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

si, mi rendo conto che non c'è certezza al 100% perchè tu non conosci il venditore...è solo che naturalmente, essendoci passato anch'io, sento tanta solidarietà col malcapitato venditore a cui è stato rubato l'account. E' una cosa così diffusa che non c'è da esserci troppo scettici sul fatto che il furto d'identità ci possa essere stato...se vai su ebayabuse ne trovi a bizzeffe di storie con dinamica identica.

Spero per il venditore che abbia già fatto querela cautelativa per il furto d'identità, perchè la pratica sicuramente aperta con ebay non lo tutela dal punto di vista legale.

Rabbia ovvia per la truffa subita a parte, penso che il tirarlo in mezzo significhi prendersela con la persona sbagliata e senza ombra di dubbio metterlo nei casini quando con ogni probabilità non lo merita. In Italia la giustizia fa tanti errori (almeno io non ne ho fiducia granchè) e potrebbe pure passare per truffatore un innocente. 

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

mai pagare con bonifico/ricaricabile

ti consiglio di leggere questo articolo per come fare la denuncia e poi seguirla

Truffato, e ora che faccio?

photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

brancafabrizio
Utente della Community

lui parla di furto di identità avvenuta adesso a Giugno allora qualcuno mi spiega come mai della mia tv gli annunci risalgono a maggio peccato lo devono aver tolto quello di ieri su kjjjj ma giuro era datato 22 maggio ho ancora il collegamento ma non me lo apre più

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta