in data
09-11-2018
09:31
- data ultima modifica
09-11-2018
14:01
autore
kh-laura
Salve , il 6 novembre a sera ho acquistato, visto l'ottimo prezzo di 118,90 euro 2 paia di apple airpods originali , il venditore ha circa 490 feedback positivi per cui a prima vista mi sono fidato e ho chiuso l'acquisto , pagando la somma di 237,80 totali , subito dopo il pagamento invio la prima email al venditore , per chiedere se fossero originali al 100% , dopo 24 ore nessuna risposta , in seguito ho mandato 2 altre email per chiedere spiegazioni ma nulla il venditore non si sente , controllando i feedback ho notato che il 99% sono tutti dovuti per vendite di cavetti e cuffie di poco valore intorno ai 10 euro. La consegna stimata è per il 19 novembre. il venditore si chiama : ***** , che risale all'intestatario di ****** a Milano , ha venduto circa 100 pezzi in poche ore , al momento non ha nessun oggetto in vendita , visto il grande numero venduto , spero che qualcun altro nella mia situazione si metta in contatto con me o scriva qui sul forum in modo da poter cercare insieme chiarimenti , grazie
12-11-2018 15:34 - modificato 12-11-2018 15:35
@retrogamingfivestars ha scritto:
E' possibile in queste situazioni che magari non si tratti di furto account, ma presumibilmente di un atteggiamento voluto e consapevole?
Non si può escludere ma vi sono diversi indicatori chiarissimi e tipici del furto di account.
1) il cambio dell'ID utente proprio in coincidenza con l'apparizione delle inserzioni truffa (06 novembre)
2) il cambio dei dati del venditore all'interno delle inserzioni truffa rispetto a quelle presenti nelle inserzioni reali di appena 2 giorni prima (l'ultima è stata chiusa il 04 novembre)
3) in quei due giorni passa da una sede all'altra cambiando non solo città ma REGIONE (dalla provincia di Verbania in PIEMONTE a MILANO in LOMBARDIA)
4) il sostanziale cambio di tipologia di vendita esattamente in corrispondenza di quelle date, prima cavi e cover da poche decine di euro, dopo centinaia di Airpods a prezzi da saldo
tutte cose che ho già spiegato in precedenza e che bastava leggere, per il resto ovviamente conta l'esperienza, casi come questi ne ho visti a migliaia in questi 10 anni.
Ma è solo un esercizio di ipotesi, ai fini della realtà dei fatti non c'è dubbio che sia una truffa e che si tratti di un atto consapevole di quel venditore o di un sopruso compiuto anche ai suoi danni da terzi non autorizzati cambia di pochissimo.
Non è qui che si celebrano i processi, la verità si saprà presto o forse mai, io credo presto e sono facile profeta:
1) l'account sarà bonificato da eBAy ed il suo ID tornerà quello di prima
2) le inserzioni truffa spariranno
3) spariranno anche i negativi che intanto stanno arrivando
4) gli acquirenti riceveranno la solita mail di circostanza da eBay cche li avverte dell'abuso perpetrato ai danni di quel venditore e li esorta a non pagare o a rivolgersi a PayPal per avere il rimborso nel caso abbiano già pagato
Ciao
in data 12-11-2018 15:37
in data 12-11-2018 15:41
salve a tutti, ahimè stessa situazione.
acquistate in data 6 Novembre, scritto e riscritto ma nessun recapito valido e tantomeno risposte.
Il bello è che pur avendo pagato con paypal, non mi sento affatto sicuro di riavere indietro i miei soldi.
Purtroppo essendo la prima truffa nel quale sono cascato, non so bene come muovermi tra contestazione e reclamo su ebay/paypal.
Pertanto ragazzi, Qualcuno più "navigato" di me saprebbe consigliarmi i prossimi passi? grazie.
PS: anche io ero(con soddisfazione) arrivato ad una presunta reale identità, numero di telefono, e sede della vecchia impresa citata, ma purtroppo penso che a poco servirà.
confido solo nell'ottenere rimborso tramite paypal, appurato che fanno dei gran controlli di merda! e permettono a venditori con falsi nomi e recapiti di truffare in tutta sicurezza!
in data 12-11-2018 15:50
appena ricevuto email che il venditore ha annullato l'acquisto e paypal mi ha rimborsato
12-11-2018 15:54 - modificato 12-11-2018 15:57
@ilmorrison23 ha scritto:salve a tutti, ahimè stessa situazione.
acquistate in data 6 Novembre, scritto e riscritto ma nessun recapito valido e tantomeno risposte.
Il bello è che pur avendo pagato con paypal, non mi sento affatto sicuro di riavere indietro i miei soldi.
Purtroppo essendo la prima truffa nel quale sono cascato, non so bene come muovermi tra contestazione e reclamo su ebay/paypal.
Pertanto ragazzi, Qualcuno più "navigato" di me saprebbe consigliarmi i prossimi passi? grazie.
PS: anche io ero(con soddisfazione) arrivato ad una presunta reale identità, numero di telefono, e sede della vecchia impresa citata, ma purtroppo penso che a poco servirà.
confido solo nell'ottenere rimborso tramite paypal, appurato che fanno dei gran controlli di merda! e permettono a venditori con falsi nomi e recapiti di truffare in tutta sicurezza!
In teoria sia eBay che PAyPAl dovrebbero impedirvi, o almeno tentare di farlo, di aprire un reclamo prima che siano almeno scaduti i termini di consegna.
Tuttavia il mio consiglio per chi non vuole attendere è almeno quello di tentare di aprire un reclamo PayPal direttamente dal proprio conto, si fa dal centro soluzioni che si raggiunge in vari modo, ad esempio dalla sezione AIUTO che trovi a partire da un link in alto o in fondo ad ogni pagina:
si aprirà una pagina attraverso la quale dovrete scegliere per quale transazione aprire controversia PayPAl.
Ricordatevi che la controversia è solo una comunicazione tra le parti attraverso PayPAl, qualunque controversia se non si risolve comunicando con il venditore VA CONVERTITA IN RECLAMO ENTRO 20 GIORNI ESATTI DALLA SUA APERTURA.
PayPal potrebbe comunque non consentirvi di aprire controversia prima di una determinata data oppure potrebbe rinviarvi automaticamente su eBay per aprirne una dal centro soluzioni eBay.
In questo frangente l'unica controversia / reclamo possibile è per oggetto non ricevuto, ricordatevi che nel caso riceviate qualcosa (anche solo una busta vuota o un mattone o una fattura..........insomma qualsiasi cosa che non siano gli Airpods ORIGINALI) dovrete cambiare la causale del reclamo da OGGETTO NON RICEVUTO AD OGGETTO NOTEVOLMENTE NON CONFORME altrimenti rischiate di perdere il rimborso.
Per qualsiasi altro dubbio chiedete prima di rischiare di sbagliare.
Ciao
in data 12-11-2018 15:56
@wolfdan_it ha scritto:appena ricevuto email che il venditore ha annullato l'acquisto e paypal mi ha rimborsato
Ottima notizia!
C'era una motivazione per l'annullamento? Hai ricevuto un messaggio dal venditore?
in data 12-11-2018 15:59
Leggi carissimo, senza scrivere e screditare il topic, sicuramente puoi riflettere prima di attaccare.
in data 12-11-2018 16:00
no nessuma motivazione , dice solo che il venditore ha annullato la vendita e in seguito una seconda email che ha rimborsato , sul mio account di paypal visualizzo effettivamente il rimborso
in data 12-11-2018 16:01
ragazzi buongiorno anche io ho acquistato le cuffie settimana scorsa.. ho mandato un email giovedi scorso al venditore dove mi diceva che sarebbero state spedite entro 2 3 giorni ... comunque senza fare nulla ho appena ricevuto il rimborso con payapal spero sia andata bene come me anche a voi...
in data 12-11-2018 16:03
Leggete in piu' persone abbiamo pensato a questa soluzione, speriamo ebay la accolga.