in data 29-03-2013 20:28
Ho vinto all'ultimo secondo un'asta a 6,50 euro per un paio di jeans denim, spedizione gratis, nuovi e con etichetta, almeno da quanto risulta dalle foto, l'utente è un privato ma vende molti capi d'abbigliamento nuovi (sia con asta che con compralo subito) ha 2 feedback soltanto, sull'inserzione c'è scritto che i jeans si trovano a Roma (anche su tutti gli altri prodotti c'è scritto così) ma i tempi di spedizione sono max 24 giorni lavorativi spedizione anche all'estero, ho contattato l'utente per sapere perchè ci vuole così tanto essendo a Roma mi ha risposto in inglese dicendomi che si trovano in giappone.
A parte questo che non mi pare corretto, all'inizio pensavo che magari si aspettava di ricevere più offerte così ha fatto partire l'asta da pochi spiccioli e invece solo 8 persone hanno fatto offerte, ma ora mi sta a venì il dubbio, Io oramai i 6,50 glie lo dati, ma finchè non vedo di persona la puzza di bufala (anzi di involtino primavera direi) la sento, chiedo consigli in merito.
in data 29-03-2013 23:07
Sono molti i venditori stranieri che attirano l'attenzione scrivendo località italiane cme luogo di origine. Comunque questo lo ha per lo meno scritto (più o meno) che non è in Italia) Infatti nell'indicazione del mettodo di spedizione è scritto = Spedizione economica dall’estero =
Preparati quindi ad una lunga attesa.
Potrebbero passare anche più di trenta giorni.
In ogni caso se hai pagato, come suppongo, con PayPal non c'è problema.
Se non li vedi arrivare dopo 43 giorni esatti dal pagamento apri una controversia per oggetto non ricevuto.
Poi, se nulla accade, dopo altri 18 la trasformi in reclamo e ti riprendi i tuoi soldi.
Utilizzando al massimo i giorni a disposizione dai tutto il tempo ai tuoi pantaloni di arrivare
in data 30-03-2013 13:48
Dato che mi hanno detto che ebay e paypal (che purtroppo sarebbero la stessa "persona") tutelano molto di più il venditore piuttosto che l'acquirente, non è che tra una settimana o più, poi questo mi viene a chiedere altri soldi per impicci doganali e cose del genere e mi tocca sborsare altri soldi?
Ultima cosa, se nulla accade dopo aver aperto la controversia dopo 43 giorni, e dopo altri 18 giorni la trasformo in reclamo (che sinceramente ancora non sò come si fà) i soldi me li riprendo sicuro al 100%?
in data 31-03-2013 00:04
[quote mid="1900298061"] non è che tra una settimana o più, poi questo mi viene a chiedere altri soldi per impicci doganali e cose del genere e mi tocca sborsare altri soldi? [/quote]
Questo è un problema tuo e non del venditore al quale non possono essere addebitate responsabilità in merito.Sul nostro beneamato pianeta ci sono circa 200 Stati Sovrani ognuno con le sue diverse regole di tassazione e i venditori non sono tenuti a conoscerle tutte e tanto meno ad occuparsene.
Quando comperi al di fuori dalla Comunità Europea sui tu che devi i nformarti sugli eventali costi di IVA e di dogana. In questo caso data la modestia dell'importo non pagherai niente ma ti conviene cambiare registro altrimenti qualche volta potresti trovarti qualche brutta sorpresa.
reclamo (che sinceramente ancora non sò come si fà)
Quando apri la controversia ti appare poi la domanda se vuoi chiudere o trasformare in reclamo
Nel caso in cui ti arrivino i pantaloni dovrai chiudere la controversia o il reclamo a seconda di quel che avrai in atto in quel momento.
in data 31-03-2013 15:55
"mi hanno detto che ebay e paypal ... tutelano molto di più il venditore piuttosto che l'acquirente,"
Se dai un'occhiata a questo forum vedrai che le lamentele sono all'opposto di quanto ti hanno detto.
"questo mi viene a chiedere altri soldi per impicci doganali e cose del genere"
E' possibile che la dogana chieda dei soldi, ma li chiede direttamente a te. Le dogane, generalmente, tassano le importazioni, non le esportazioni.
Il venditore non ha alcun titolo per chiedere dei soldi in più: tu eri tenuto a pagare il prezzo d'aggiudicazione e le spede di trasporto. Solo quello. Può capitare (raramente, per fortuna) che un venditore chieia dei soldi in più, ma lo si manda a quel paese, senza alcun problema.
i soldi me li riprendo sicuro al 100%?
Direi al 95%, anche al 98%, insomma: quasi al 100%.
-----
Pace e bene a tutti :-).
in data 31-03-2013 17:29
Dato che mi hanno detto che ebay e paypal (che purtroppo sarebbero la stessa "persona") tutelano molto di più il venditore piuttosto che l'acquirente, non è che tra una settimana o più, poi questo mi viene a chiedere altri soldi per impicci doganali e cose del genere e mi tocca sborsare altri soldi?
Ultima cosa, se nulla accade dopo aver aperto la controversia dopo 43 giorni, e dopo altri 18 giorni la trasformo in reclamo (che sinceramente ancora non sò come si fà) i soldi me li riprendo sicuro al 100%?
Attenzione che sono tutti tarocchi cinesi (oggetti contraffatti?) Vende in dropship orologi Armani crono ceramica a 60 euro...evidentemente cinesate taroccate!
Non comunica nell'inserzione che sono di provenienza extracomunitaria e scrive che gli oggetti sono a Roma.
Secondo me gli hai regalato i soldi. E' anche probabile che alla Dogana vengano sequestrati e non ti arrivino mai, ma anche nel caso ti arrivino, stai attento perchè è pericoloso comprare merce contraffatta, si possono passare dei guai. E non puoi dichiarare che non lo sapevi, perchè quei jeans originali hanno ben altri prezzi sul mercato. Il basso costo e il profilo del venditore avrebbe dovuto metterti in guardia.