in data 07-10-2013 16:43
Salve a tutti,
qualche tempo fa ho ricevuto una serie di prodotti, tra cui, un prodotto guasto. Contatto il venditore, accordo la restituzione chiedendo, nel modulo rma, il rimborso del singolo componente (18,00€).
Il venditore riceve il prodotto e dice che deve testare il prodotto. Passano giorni e ancora non ricevo notizie, allora decido di aprire una contestazione paypal dove chiedo un rimborso parziale di 18,00€ (il costo del prodotto guasto) su una cifra totale dell'ordine che ammonta a 56,00€.
Il venditore rifiuta il rimborso parziale e io apro un reclamo, chiedendo ancora i 18,00€, che vengono nuovamente rifiutati!
A questo punto, Paypal, mi avvisa che ho vinto il reclamo ma mi restiutisce tutta la somma dell'ordine! ovvero 56,00€
Come devo comportarmi? Devo restituire i soldi al venditore, oppure, siccome ha perso il reclamo, non gli devo niente?
Grazie mille in anticipo.
07-10-2013 16:46 - modificato 07-10-2013 16:47
PayPal non può fare altro che rimborsare il totale, probabilmente ha frainteso le tue prove di reso intendendole riferite all'intero lotto acquistato.
Ovviamente devi restituire al venditore anche gli altri oggetti o inviargli il loro valore attraverso PayPal.
A te la scelta.
Una cosa certamente non puoi fare, cioè tenerti i soldi e gli oggetti.
Ciao
in data 07-10-2013 16:50
Come mai PayPal ti ha rimborsato? Non ti ha chiesto di rispedire prima gli oggetti non conformi?
E' ovvio che se detieni il possesso di oggetti rimborsati, questi per legge appartengono al venditore.
Contattatevi e risolvete amichevolmente la questione da persone civili.
in data 07-10-2013 16:55
Ciao moriadellevacche,
grazie per la risposta tempestiva. Non ho ancora ricevuto l'importo in questione (7 giorni lavorativi) quindi al momento, non ho la possibilità di effettuare la restituzione dell'importo dovuto. Nel caso in cui decidessi di di tenere l'intera somma (cosa che non farò dato che gli altri prodotti funzionano benissimo), sono io che devo rispondere personalmente o Paypal (anche in caso di denuncia)?
Grazie.
07-10-2013 16:56 - modificato 07-10-2013 16:57
Ciao,
ho spedito (a mie spese) il prodotto non funzionante.
07-10-2013 17:00 - modificato 07-10-2013 17:01
L'eventuale responsabilità è tua personale, anche se è PayPal che nei fatti ti ha dato più soldi del necessario.
I soldi arriveranno sulla carta da cui provenivano a meno che tu non abbia pagato con un saldo disponibile.
Per inviarli nuovamente al venditore potrai fare un invio fondi alla sua mail, specificando nelle note a cosa sono riferiti, poi conserva la ricevuta insieme al resto dei documenti della transazione.
Il rimborso parziale può avvenire solo su iniziativa del venditore, se apri reclamo anche se specifichi l'importo PayPal lo interpreterà sempre per l'intero importo della transazione.
in data 07-10-2013 17:01
Quindi se ho capito bene ne hai restituito uno e ottenuto il rimborso di tutto?
in data 07-10-2013 17:03
in data 07-10-2013 17:06
Grazie per la precisazione!