annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Comunicato di VISA e eBay per la sicurezza nei pagamenti***

matteo@ebay.com
Utente della Community
VISA, titolare del network VISA Electron sul quale sono appoggiate la maggior parte delle carte prepagate in Italia, ed eBay, sconsigliano fortemente l’utilizzo della ricarica di carte prepagate (Postepay, Vodafone Cash Card, Kalibra, etc) per effettuare pagamenti tramite ricarica a sconosciuti con i quali si è venuto a contatto, su eBay o altrove. In questo modo ci si espone a rischi non immediatamente visibili ma molto insidiosi, sia per chi paga sia per chi riceve denaro.

Le carte prepagate (Postepay, Vodafone Cash Card, Kalibra, etc...) sono un ottimo strumento per effettuare acquisti presso negozi, su Internet e altrove e mettono a disposizione del pubblico le funzionalità di una carta di credito tradizionale. Esse tuttavia non sono uno strumento d’incasso. Ricevere ed effettuare pagamenti tramite la ricarica di queste carte tra sconosciuti su eBay e altrove, espone a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro.

Inviando denaro tramite il meccanismo della ricarica della carta prepagata di uno sconosciuto non si può avere certezza dell’effettiva identità del destinatario della ricarica; utilizzando il meccanismo della ricarica di una prepagata non si può inoltre beneficiare del diritto di ripudio del pagamento, come invece avviene per le normali carte di credito. Una volta inviati i soldi, essi non sono più recuperabili in alcun modo e l’acquirente è quindi facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.


Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta prepagata, è necessario comunicare il proprio numero di carta prepagata e i propri dati personali. I dati della carta così divulgati possono essere usati per fare acquisti, con conseguente perdita di denaro, oppure per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illeciti, apertura di accounts, etc).

VISA ed eBay ricordano che l’utilizzo corretto di una carta prepagata è limitato all’effettuazione di acquisti presso esercizio commerciali (su Internet e altrove) o altri impieghi che prevedono un’interfaccia certa come ricettrice del denaro o dei propri dati e che il trasferimento di denaro tra persone dovrebbe avvenire solo in circostanze ben definite (es. tra genitori e figli) ovvero quando l’identità delle parti è nota e non ci sono rischi di abuso dei propri dati.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://sicurezza.ebay.it/acquisti/carte_prepagate.html

VISA e eBay
Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

***Comunicato di VISA e eBay per la sicurezza nei pagamenti***

san-franco
Utente della Community

Ogni tanto fa bene rinfrescare le idee.

 

Up

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta