in data 07-11-2012 03:01
Attenzione a tutti gli acquirenti di Ebay!
Ho acqustato un prodotto dal Regno Unito che si e' rivelato inferiore alle mie aspettative, ho aperto una controversia (avendo pagato con Postepay), ma dopo aver accordato per un parziale rimborso con il venditore, mi son visto rifiutare e chiudere la controversia e il venditore non ha fatto alcun rimborso e ha smesso di rispondere alle mie email. Ho chiesto aiuto all'assistenza Ebay, in particolare ho chiesto perche' mi e' stata rifiutata e chiusa la controversia senza che il problema sia stato risolto, e poi mi chiedo: ma se l'ho aperta io la controversia non dovrei essere sempre io a chiuderla? Avro' mandato 10 email all'assistenza Ebay (attendendo almeno 72 ore una dall'altra) e nessuno mi ha mai dato una risposta in merito, anzi quelle poche volte che hanno risposto hanno scritto sempre una frase formale, di quelle copiate e incollate. Sono deluso da come funzionano le cose su Ebay, e non mi fido piu', penso che l'assistenza Ebay e Paypal sia solo un modo per fare bella faccia a cattivo gioco e far credere ai cliente di essere piu' tutelato e quindi invitato e adescato nel fare acquisti per far funzionare il sistema, ma in sostanza non c'e' nessuna tutela e nessuna assistenza. Quindi il consiglio che posso dare a tutti e' di non fidarsi di Ebay, anzi penso che altri siti di compravendite on-line tipo Subito.it siano molto piu' celeri e sostanziali nelle risposte in caso di richieste di assistenza e non illudono con false promesse di aiuto. Cosa ne pensate? A qualcuno e' capitato di vedersi chiudere una controversia che lui stesso ha aperto quando ancora il problema sussisteva?
Un saluto a tutti.
Vincenzo
in data 07-11-2012 09:51
Forse prima di tutto bisognerebbe chiarire qualche aspetto poco chiaro.
Ho chiesto aiuto all'assistenza Ebay, in particolare ho chiesto perche' mi e' stata rifiutata e chiusa la controversia senza che il problema sia stato risolto, e poi mi chiedo: ma se l'ho aperta io la controversia non dovrei essere sempre io a chiuderla? Avro' mandato 10 email all'assistenza Ebay (attendendo almeno 72 ore una dall'altra) e nessuno mi ha mai dato una risposta in merito, anzi quelle poche volte che hanno risposto hanno scritto sempre una frase formale, di quelle copiate e incollate. Sono deluso da come funzionano le cose su Ebay, e non mi fido piu', penso che l'assistenza Ebay e Paypal sia solo un modo per fare bella faccia a cattivo gioco e far credere ai cliente di essere piu' tutelato e quindi invitato e adescato nel fare acquisti per far funzionare il sistema, ma in sostanza non c'e' nessuna tutela e nessuna assistenza.
Il problema è che voi vedete l'assistenza come un Giudice che interviene e decide al vostro posto quando non è assolutamente così (nemmeno su subito.it).
La controversia, se si trattava di una controversia PayPal, è una trattativa tra le parti se le parti non si accordano o se, anche a seguito di un accordo, una delle due non rispetta gli accordi, va convertita in reclamo entro 20 giorni esatti dalla sua apertura.
Se ciò non avviene la controversia decade e, suppongo (data la poca chiarezza da parte tua), che questo sia successo a te.
Ti sconsiglio di considerare subito.it più sicuro di eBay questo potrebbe spingerti a compiere ingenuità ben più gravi e "costose".
Con ciò non difendo né eBay né la sua in-assistenza, ma molte delle cose che ci capitano sono causate essenzialmente da nostre ingenuità e lacune.
Ciao
in data 07-11-2012 17:40
Mah, cosa sia successo è tutt'altro che chiaro. In effetti la tua lettera è solo uno sfogo, peraltro privo d'una base logica, e non spieghi cosa sia successo.
Hai pagato con PostePay, con PayPal, o in altro modo? Forse con PayPal, appoggiato su PostePay?
La controversia (controversia PayPal, intendo) si può aprire solo se si paga con PayPal. Esisteva (fino alla fine del 2007) anche una controversia eBay; penso che esista ancora, ma è solo morale, in quanto non rimborsa. E' questo il motivo principale per cui è sempre consigliabile pagare con PayPal. Posso anche confermarti che la controversia PayPal funziona egregiamente: io ne ho aperte ormai una decina e le ho vinte tutte.
Se avevi aperto una controversia PayPal e non sei rimasto soddisfatto (vedremo meglio dopo) è inutile scrivere, riscrivere e tornare a scrivere ad eBay. PayPal non è eBay: fanno parte dello stesso gruppo, d'accordo, ma sono enti diversi.
La controversia PayPal si può "chiudere" in diversi modi:
- l'acquirente stesso la chiude; in genere si fa così se la cosa si è risolta;
- l'acquirente la lascia decadere: idem sopra, oppure l'acquirente è disattento e se ne dimentica; probabilmente è il tuo caso, come è già stato rilevato da Moria;
- l'acquirente converte la controversia in reclamo, entro 20 giorni; a questo punto PayPal decide; senza la conversione in reclamo, ripeto: entro 20 giorni, la controversia decade.
Chiariamo meglio:
"la controversia decade" significa che l'acquirente ha sprecato la possibilità di poter rivedere i suoi soldi.
Se ci spieghi meglio cos'è successo forse possiamo cercare d'aiutarti. Ci daresti anche il numero d'inserzione?
-----
Pace e bene a tutti.
in data 08-11-2012 01:31
Perdonatemi l'errore, ovviamente ho pagato con Paypal.
Non e' questione di vedere Ebay come un giudice, ma di dare risposte concrete, non pretendo che Ebay mi risolva il problema ma che almeno risponda a una domanda, come in oggetto.
Di seguito riporto dati dell'oggetto e date di apertura e chiusura richiesta:
Schertler DYN-H Pickup
Oggetto numero:170891130530
Prezzo di vendita:GBP 199,00
Data vendita:07-set-12 13:52:31
Venditore:thehoundforsound
Data della richiesta di restituzione:26-set-12 18:58:46
Motivo della restituzione:Oggetto non conforme alla descrizione
... tre giorni dopo:
Current status: Closed - return rejected. The seller rejected the return.[ Hide Details ]29 Sep, 2012 11:00:57
Quindi risulta che dall'apertura alla chiusura siano passati poco piu' di tre giorni.
Proprio quel giorno (della chiusura) mi arriva una email dal venditore il quale accetta di fare un rimborso parziale, quindi ho pensato che fosse stata chiusa perche' avrebbe effettuato il rimborso, e invece sparisce. Quindi una volta che ti e' stata rifiutata e chiusa una controversia non hai modo neanche di convertirla in reclamo. Volevo aggiungere che ho segnalato il problema anche alla polizia postale ma non ho ricevuto risposta.
Spero questa volta di essere stato un po' piu' chiaro e vi ringrazio per l'interessamento.
in data 08-11-2012 09:37
Probabilmente il venditore ha convertito in reclamo rifiutando il rimborso ma la chiusura in 3 giorni mi pare comunque anomala, se bastasse questo nessuna controversia oggetto non conforme si chiuderebbe mai in favore dell'acquirente.
Prova a chiamare l'assistenza PayPal (te lo dico subito il numero è a valore aggiunto, ma se chiami da un fisso non pagherai spropositi), forse c'è la possibilità di appellarti alla decisione impugnando la chiusura del reclamo.
in data 09-11-2012 05:02
Grazie del consiglio, proverò a contattare Paypal telefonicamente, tanto per email è come scrivere ai fantasmi.
Un saluto.
in data 10-11-2012 18:39
Allora, dovresti avere ricevuto più d'una e-mail da PayPal; cosa dicono?
Inoltre, vai sul sito di PayPa ed apri la posizione della tua controversia; lì dovrebbe esserci tutta la cronistoria, passo per passo.
-----
Pace e been a tutti.
in data 11-11-2012 11:56
Come vi dicevo dicono che la controversia è stata rifiutata dal cliente e poi chiusa (non si sa da chi), e non specificano il perchè, a parte una mail del venditore il quale dice che secondo lui l'oggetto è conforme, ma che comunque provvederà a un rimborso parziale. La cronologia su Paypal si limita alle descrizione delle azioni effettuate quindi; ora, data, l'azione di rifiuto, e chiusura, ma appunto non spiega la causa. Ma la cosa che mi fa veramente imbestialire è che questo venditore non risponde alle mie decine e decine di email che continuo a mandargli, stavo pensando (per una questione di principio) di contattare un avvocato e fargliela pagare come si deve, perche anche se deve rimborsarmi una cifra modesta (si fa per dire) di 70 euro, mi irrita il fatto che faccia il furbo così sfacciatamente. Che ne pensate?
in data 11-11-2012 19:22
Ti sarebbe possibile riportare il testo della cronologia?
Dacci anche il numero d'inserzione.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 18-11-2012 15:57
Allora amici pare che la faccenda sia ormai risolta; dopo aver scritto una mail al venditore in cui gli prospettavo una lettera dal mio avvocato nel caso non provvedesse entro breve al rimborso, miracolosamente ha risposto che ha già eseguito un bonifico. Adesso su Paypal mi appare una ricevuta di pagamento di 70 euro, anche se è ancora in sospeso ed il saldo è zero, ma leggendo sulle note, sospeso significa che è in fase di completamento.
Non mi è mai piaciuto arrivare a tanto, ho anche evitato di mettergli un feedback negativo facendo poi scadere i tempi, però alla fine bisogna fare gli sceriffi da soli, perchè rimango sempre del parere che c'è qualcosa che non funziona sull'assistenza Ebay, penso che gli operatori dell' help desk che dovrebbero rispondere alle richieste di assistenza non siano abbastanza competenti oppure semplicemente non ne hanno voglia, perchè a parte la prima risposta << siamo spiacenti dell'inconveniente con l'oggetto n. xxxxx >> NON E' POSSIBILE NON RICEVERE MAI UNA RISPOSTA CONCRETA, preferirei a questo punto una risposta del tipo; << siamo spiacenti ma non sappiamo come aiutarla >>. Farebbero più bella figura loro e io smetterei di perdere tempo a scrivere altre email....
Un saluto, grazie Moria e grazie Greenfield!