annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo ai venditori che non emettono feedback positivo al pagamento

silverni
Utente della Community

Agli amministratori del forum.
Mi sembra che un mio precedente thread sullo stesso argomento non sia più accessibile. Il link in oggetto era:
http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/feedback-dell-acquirente-deve-essere-rila...
Non ho avuto alcuna comunicazione in materia.
Se si tratta di un problema tecnico chiedo informazioni a riguardo.
Se invece si tratta di censura, ne prendo atto e affronterò il problema in altre sedi.
Faccio notare comunque che su Internet la censura funziona poco, gli spazi sono praticamente infiniti.
Faccio presente anche che conservo copia del thread corrispondente al link indicato sopra precedente alla cancellazione, nonché di questo thread.


Saluti

 

-----------------------
Da qualche tempo si va consolidando in eBay l'abitudine per cui i venditori emettono feedback solo dopo che questo è stato già emesso dal compratore (più esattamente vengono usate dai venditori procedure automatizzate in tal senso).


Questa prassi non è conforme a quanto previsto dalle norme italiane vigenti, secondo cui l'unico obbligo del compratore è di pagare quanto pattuito.
E non è conforme alle norme vigenti in materia di consumo e protezione dei consumatori, pone i consumatori in una condizione di soggezione psicologica, specialmente considerando che i consumatori sono praticamente obbligati ad emettere feedback.

 

Formalmente eBay non obbliga ad emettere il feedback, però in pratica eBay non potrebbe funzionare senza il meccanismo dei feedback, quindi opera in modo che i feedback di norma vengano emessi, salvo situazioni eccezionali.
In pratica il feedback è obbligatorio, ma non vi sono sanzioni se l'utente sporadicamente non emette feedback.

 

Nel caso che alla conclusione della transazione il venditore non emette feedback, se l'utente vuole non emettere a sua volta il feedback, non ha un'opzione del tipo "Non voglio emettere feedback per questa transazione"; né tantomeno esiste ovviamente un'opzione generale "Non voglio emettere feedback".
Per due mesi la transazione per la quale il compratore non vuole emettere feedback viene riproposta nell'elenco delle transazioni, e il compratore viene praticamente forzato ad emettere un feedback positivo.

Questo problema è stato evidenziato in vari thread da altri compratori, che lamentano di dover emettere feedback prima del venditore; ad esempio:
http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/feedback-dell-acquirente-deve-essere-rila...

 

Da qualche tempo, dopo aver concluso una transazione, se il venditore non ha emesso feedback positivo al momento del pagamento, emetto un feedback negativo; poi dopo chiarimento, e dopo che il venditore ha emesso feedback positivo, a mia volta cambio il feedback.

L'emissione di un feedback negativo è una facoltà normalmente contesa da eBay ai compratori, non qualcosa di eccezionale o deplorevole. E' uno strumento a disposizione dei compratori per selezionare comportamenti positivi da parte dei venditori e sanzionare comportamenti opportunistici. Un compratore che non ritiene giusto dover emettere un feedback positivo prima del venditore può emettere un feedback negativo, poi se sopraggiunge un chiarimento può convertire il feedback negativo in positivo.

 

In materia sto elaborando un esposto da presentare a eBay e all'Autorità Garante Concorrenza e Mercato (AGCM, normalmente indicata come "Antitrust").

 

Saluti

 

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Feedback negativo ai venditori che non emettono feedback positivo al pagamento

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Se un giorno la mia posizione fosse condivisa da molti compratori, che faresti? Metteresti tutti in black-list?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Temo sia una tua pia illusione.

 

p.s. sono essenzialmente un compratore raramente venditore...ma dire che non condivido la tua posizione è un eufemismo.

 

Immagino che su amazon ti sentiresti incredibilmente a disagio visto che i venditori non possono rilasciarlo...la tua autostima ne risentirebbe troppo

Messaggio 21 di 23
Ultima risposta

Feedback negativo ai venditori che non emettono feedback positivo al pagamento

Ciao Spider

Smiley Felice

posso lasciarti un feedback positivo per questo tuo intervento???

 

Roberto

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 22 di 23
Ultima risposta

Feedback negativo ai venditori che non emettono feedback positivo al pagamento


@silverni ha scritto:

@odessa3408

Ti ringrazio per avermi messo nella black-list, così evitiamo entrambi perdite di tempo. Se un giorno la mia posizione fosse condivisa da molti compratori, che faresti? Metteresti tutti in black-list?

Saluti

 


Rispondo io per Odessa.... Ma ti pare? Le persone normali usano il cervello in genere... Figurati se tutti possono pensarla come te... 

                                         http://web.tiscali.it/max_400/mutley.gif


________________________________________________________________________________________________________

Chiedere è lecito, rispondere cortesia e ringraziare buona educazione...-

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Chi vive d'invidia muore di rabbia...
Messaggio 23 di 23
Ultima risposta