annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Gift card Amazon.. Truffa in atto?!

marcmassimin0
Utente della Community

Salve mi rivolgo a voi per un parere su questa asta, ma il venditore ne ha aperte diverse in realtà.


Gift Card Amazon da 250 euro di credito valido fino al 07/2025


Spulciando tra i feedback risultano quasi tutti "acquistati" tramite regali di altri coupon e pertanto vorrei anche un vostro parere. Grazie

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Gift card Amazon.. Truffa in atto?!

Premessa:

 

non è mia intenzione infierire su chi è rimasto truffato, la mia intenzione è esclusivamente quella di INFORMARE al fine di spiegare le concause di quanto accaduto e, possibilmente, impedire che altri commettano le stesse imprudenze (raro ma non impossibile).

 

Cosa prevedono le regole sulle Gift Card Amazon ?

 

https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=help_search_1-1?ie=UTF8&nodeId=201937200&qid...

 

ne faccio un stralcio parziale:

 

" Restrizioni e attività proibite relative ai Buoni Regalo Amazon

Vogliamo assicurarci che sia a conoscenza di alcune restrizioni che si applicano all'utilizzo dei Buoni Regalo Amazon.it. Se ti impegni in queste attività, Amazon.it potrebbe impedirti di richiedere o riscattare Buoni Regalo o di utilizzare tuo account senza offrirti alcun rimborso. Non puoi:

  • Vendere o cambiare un Buono Regalo per ottenere denaro o qualsiasi altro metodo di pagamento prepagato.
  • Offrire o ricevere un Buono Regalo come pagamento per beni o servizi non di Amazon. Tieni presente anche che un'entità diversa da Amazon o una persona fisica che richiede Buoni Regalo di Amazon.it o di terze parti come metodo di pagamento per beni o servizi potrebbe stare compiendo una truffa. Consulta la nostra pagina Truffe comuni sui Buoni Regalo per maggiori dettagli.
  • Acquistare un Buono Regalo da terzi non autorizzati, in quanto non possiamo garantirne la legittimità."

Il concetto base quindi è il seguente:

 

come si fa a fidarsi di uno sconosciuto che sta PALESEMENTE commettendo un atto vietato?

 

Che ciò poi si traduca anche in una truffa è quasi marginale, perchè l'atto si compirebbe comunque anche se poi la Gift Card venisse consegnata ed utilizzata.

 

Cose come queste avvengono cotinuamente nell'ambito delle monete virtuali, delle gift card, dei contenuti digitali, della vendita di software...........sono tutte attività pienamente illecite e/o quantomeno irregolari e vietate da chi produce quei contenuti e li eroga, eppure c'è un fiume di persone che attingono a questo mercato senza porsi domande e, non necesariamente ma molto spesso, venendo anche truffate.

 

Attenzione, il fatto che questa roba non fosse pagabile con PayPal non cambia la sostanza, PayPal non copre tutte le possibili fattispecie, ad esempio gli acquisti di beni "equivalenti a denaro" (e le Gift Cards rientrano in questa fattispecie) non sono coperti da PayPal.

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 12
Ultima risposta

Rif.: Gift card Amazon.. Truffa in atto?!

queste cose che hai citato sono per me del tutto nuove... ho sempre acquistato buoni amazon, anche su Sixthcontinent... comunque queste norme sono piuttosto interpretabili e cavillose... forse un pò come per le poste che con la posta ordinaria si dovrebbe spedire documenti ma nella realtà tutti spediscono oggetti? boh

 

chi è un non autorizzato, YAP che acquista buoni per darli in regalo a certi utenti?

E' una questione piuttosto ambigua, vorrò investigare quando avrò tempo, ma ti ringrazio che l'hai detto dato che ripeto per me è una cosa completamente nuova...

Messaggio 12 di 12
Ultima risposta